sfruttare cuda core scheda video

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

sfruttare cuda core scheda video

Messaggio da GionniFara »


salve ragazzi
mi si è rotta la gtx 570
adesso mi hanno consigliato di acqusitare la gtx 760

se avete consigli da darmi datemeli , sapete che io mi occupo di grafica 3d , editing video e effetti speciali
e mi hanno detto che questa gtx 760 è piu per giochio , cmq nn è male
consigli sono sempre ben accetti
------------------------------------------------------------------------------------


tempo fa parlai con un esperto di harrwere e un po di grafica
e parlammo dei cuda della scheda video
e in pratica mi fece capire piu o meno , adesso non ricordo , che era possibile invece di far lavorare i core della cpu ,si fa lavorare i core della scheda video ,adesso io mi chiedo è possibile questo ?
i core della mia gpu sono 1150..cosa significa che lavoreranno 1150 core invece dei 8 core della cpu ?
non ho capito proprio nulla schiaritemi un po le idee , grazie !
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: sfruttare cuda core scheda video

Messaggio da Sirio76 »

La cosa è molto più complessa. Per farla breve, normalmente non puoi interscambiare le funzionalità di CPU e GPGPU, questo può avvenire solo su un numero ristretto di software che possono sfruttare CUDA o OpenCL(e solo per alcune operazioni). C4d non rientra tra questi ma alcuni plugins/renderer esterni si, quindi la domanda da porsi è: i miei programmi supportano tali standards? Se la risposta è no(come credo) compra una normale scheda Nvidia o AMD, se invece è si, allora documentati bene su quale siano i benefici in termini di prezzo/prestazioni.
Ultima cosa, l'idea di passare da una manciata di CPU core a migliaia di GPU core e quindi ottenere miracolosamente prestazioni 100/1000 volte superiori è del tutto fuorviante, questo è quello che il marketing vuole far disperatamente credere al pubblico(e tutti dietro ad abboccare), ma nella realtà l'incremento di velocità è quantificabile da pressochè inesistente a una decina di volte superiore nei migliori casi(molto circoscritti). Ci sarebbe tanto ancora da dire ma non mi dilungo, cerca bene online e non fidarti mai quando ti propongono qualcosa di miracoloso.
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: sfruttare cuda core scheda video

Messaggio da GionniFara »

quindi ad esemio lumen rt funziona con la gpu giusto ?
perchè la grafica è in tempo reale giusto ?
cmq rispondetemi anche alla prima delle due domande
grazie
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
  • Advertising
Rispondi