Che tipo di computer?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
DeadlyMorphix
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 14, 2015 7:28 am

Che tipo di computer?

Messaggio da DeadlyMorphix »

Salve ragazzi, uso cinema 4d R13 da ormai 1 anno. Sto cercando di fare alcune animazioni personali ambientato in Minecrfat. L unico problema e il tempo del rendering. Per fare un video di 10 secondi, ci mette 320 ore. :o
Quindi quello che vorrei sapere, cosa ha bisogno un computer per avere un rendering veloce a parte il processore?
Chissa, magari un giorno mi verra in mente di fare animazioni piu complesse che dei semplici video di Minecraft. Per adesso ho puntato su questo :Intel BX80644E52697V3 E5-2697V3 Xeon Tetradeca-Core Prozessor (2,60GHz, Sockel 2011-3, 35MB Cache, 145 Watt) pfiu
Inoltre, ho letto che esiste questo Vray che aiuta molto nel tempo del rendering, potete aiutarmi a capire? :shock:

Grazie per la vostra attenzione e buona giornata
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da Anto3D »

oltre al processore ha bisogno di altri processori ....
DeadlyMorphix
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 14, 2015 7:28 am

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da DeadlyMorphix »

di solito uso questi settaggi nell impostazione:
Occlusione ambientale
illuminazione globale
risoluzione 1920x1024
migliorie min 1x1 max 16x16
filtro animazione

Ho provato a togliere qualcosina o magari abbassare le prestazioni.. ma comunque meno di tanto non ci riesco..
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da cappellaiomatto »

DeadlyMorphix ha scritto:di solito uso questi settaggi nell impostazione:
Occlusione ambientale
illuminazione globale
risoluzione 1920x1024
migliorie min 1x1 max 16x16
filtro animazione
premesso che dipende da scena a scena in generale se renderizzi un formato praticamente fullhd con gi etc etc è più che normale ottenere tempi di quel genere e anche prendendo una super macchina carrozzata non ti aspettare che in un'ora hai finito un render di quelle dimensioni.

Matematicamente parlando devi fare questo conto
x secondi a frame * 25 fps * Num secondi di animazione

ora mediamente in quanto tempo renderizzi un singolo frame? (non contare il primo frame che potrebbe anche includere i tempi iniziali di setup della gi, fai una media prendendo qualche frame all'inizio, al centro e alla fine)
vai su un qualsiasi sito di benchmark e compara il tuo processore con quello che vorresti comprare

se è per ipotesi il doppio più veloce del tuo rifai i conti e ottieni in quanto tempo renderizzi la scena.
(ovviamente è una valutazione spannometrica però ti da già l'idea di quello che sarà il risultato finale)
a quel punto valuta te se il gioco vale la candela con l'investimento
DeadlyMorphix
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 14, 2015 7:28 am

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da DeadlyMorphix »

Allora ho già una scena composta da 300 frame. Da me sta settato 30 frame per 1 sec. Anche perche mi trovo meglio con i movimenti ecc. Ho provato a renderizzare il 155esimo frame. Ci mette intorno ai 30-35 minuti. Per quanto riguarda i vari programmi per il c4. Esiste un qualcosa che mi permette di velocizzare Cappellaio?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, non c'è niente che ti permette di velocizzare, a meno che non ti affidi ad una render farm, cosa ovviamente improponibile a livello piccolo-medio. Non ho capito perchè 30 frames: cosa significa che ti ci trovi meglio? Il nostro sistema è il PAL che prevede i 25 frames al secondo. A parte questo: i tempi sono dovuti, oltre che all'hardware anche da un sacco di altri motivi. Hardware vuol dire procesore potente, ma anche tanta RAM. Una volta "sistemato" questo, non è detto, come giustamente rilevato dal Cappellaio, che da 320 ore passi a 1 ora, perchè da questo punto in poi dipende moltissimo dalle impostazioni del rendering in uscita, ma anche dalla scena e come è stata impostata e quali materiali hai usato, ad esempio. E' un mix di tutto questo.
Se ci impiega 30-35 minuti a frame, oltre che alla potenza del pc, ci potrebbe essere anche qualcosa di "pesante" nella scena. Esempio banale: se ho una vetrata non inquadrata nella scena, questa verrà calcolata e tenuta in conto, anche se non visibile, per il calcolo dell'illuminazione e il vetro è una cosa cmq pesante e lunga da renderizzare. E' solo un'esempio.........Altro caso gli alberi: sono formati da milioni di poligoni e per ogni poligono Cinema calcola il rimbalzo della luce e l'ombra, ad esempio, e se sono milioni capisci bene che i tempi non possono essere brevi.
Sono alcuni esempi per farti capire che non basta solo il pc, ma ci sono anche altre tantissime cose da considerare, fermo restando che cmq in ogni caso sotto una certa soglia non si può andare con l'hardware a portata domestica o quasi..........
DeadlyMorphix
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 14, 2015 7:28 am

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da DeadlyMorphix »

Quindi se creo una mappa e riprendo solo alcune parti. Il rendering e piu lento quindi? Perche se è cosi. Allora mi conviene girare solo una parte della scena e nascondere il resto della mappa. O sbaglio?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Cosa intendi per mappa? E cmq no, non è questo che intendevo. Cerco di spiegarmi: anche se avessi il più potente computer del mondo, ma la scena e impostazioni non sono ottimizzate a dovere non avresti cmq un abbassamento dei tempi a parità di computer, per dirla in parole povere. Una scena và pensata, progettata, strudiata nel senso che bisogna pensare a quali strumenti, quali materiali, come modellare, quali strumenti di modelazione utilizzare, prima di realizzarla, perchè i tempi dipendono anche da questi fattori, oltre che dall'hardware e dalla versione di Cinema (la tua è vecchia, te l'ho già detto)........
In altre parole non basta solo pensare di cambiare pc per avere rendering più veloci, perchè potrebbe anche essere il contrario: compero un pc più potente e ci impiego di più di quello vecchio...........
DeadlyMorphix
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 14, 2015 7:28 am

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da DeadlyMorphix »

Capito.. quello che intendevo io per "mappa" sarebbe quello di mettere nel progetto una città. E mettere poi i personaggi all interno e farci dei sketch.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Che tipo di computer?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Capito.. quello che intendevo io per "mappa" sarebbe quello di mettere nel progetto una città. E mettere poi i personaggi all interno e farci dei sketch.
Beh.....se ci vuoi mettere dei personaggi all'interno, la città dovrebbe essere modellata. Come fai a metterla come "mappa"? O forse sono io che non ho capito............
  • Advertising
Rispondi