Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Quindi i PC vedono 4gb solo che la scheda ne supporta effettivi 3,5 e oltre va in crash?
Fantastico...
Ma non si può intervenire su questa cosa?
Comunque anche una scheda gtx750 mi aveva dato lo stesso problema, ma poi ero riuscito a risolvere aggiornando i driver del monitor! Prima era monitor generico plug & play poi ho aggiornato ai driver del mio monitor Samsung (Anche abbassando la risoluzione dello schermo riuscivo ad evitare i crash)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da ocman »

Ciao.
La cosa è davvero molto strana... La macchina che avete è davvero una bella bestia ed è un peccato che non funzioni.
Però se avete messo su una ati e il problema scompare credo che la colpa sia da attribuire ai driver. Magari ancora un po acerbi visto il tipo di scheda. Io uso una 560 gtx e i7 su socket 1155 quindi inferiore al vostro e non ho mai avuto prob di crash come i tuoi. Qualcuno si ma mi è capitato di rado usando il bodypaint ma nulla di grave.
Speriamo che risolvi presto perchè immagino quanto sia frustante avere una macchina simile e non poterla sfruttare.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Sirio76 »

patavinus ha scritto:Quindi i PC vedono 4gb solo che la scheda ne supporta effettivi 3,5 e oltre va in crash?
Fantastico...
Ma non si può intervenire su questa cosa?
Comunque anche una scheda gtx750 mi aveva dato lo stesso problema, ma poi ero riuscito a risolvere aggiornando i driver del monitor! Prima era monitor generico plug & play poi ho aggiornato ai driver del mio monitor Samsung (Anche abbassando la risoluzione dello schermo riuscivo ad evitare i crash)
Se è realmente questo il problema la cosa non si risolve, è proprio come è concepita la RAM della scheda che ha l'ultimo GB segmentato in maniera atipica. La certezza assoluta che sia questo che genera i tuoi crash non ce l'ho, ma il fatto che si verifichino all'aumentare della complessità delle scene(e quindi al saturarsi della RAM) mi sembra un buon indicatore.
Per la cronaca, ti basta girare su qualche sito internazionale di tecnologia e troverai facilmente molti articoli a riguardo del problema della 970, tant'è che in vista di azioni legali Nvidia ha rilasciato comunicati ufficiali per spiegare il tutto e scusarsi dell'accaduto.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

io ho la 970gtx e lavoro con scene mostruosamente complesse... ed onestamente non mi ha mai crashato. Dubito che il problema provenga dalla saturazione della RAM della scheda video.
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Anto scusami saresti così gentile da scrivermi un po di specifiche del tuo Pc così faccio qualche paragone? Tipo sistema operativo, scheda madre e processore
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

Asus x-99 deluxe
Corsair 32gb 2133
I7 5960x
Gtx 970 pny
Ssd 250gb
Win 8.1
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Cavolo hai una configurazione molto simile alla mia! Dovrò fare altre prove allora, staccherò le ram, reinstallerò tutto da 0, cambierò slot della scheda.. Mi spiacerebbe cambiare scheda, ha tutte le caratteristiche che cercavo
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Mi potresti dire se utilizzo memoria ddr3 o ddr4?
Che driver della scheda grafica usi?
Versione di Cinema? Usi in Cinema l'OpenGL e attivi l'OpenGL Migliorato?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

DDR3 non si possono montare. I driver li ho tranquillamente scaricati da internet al momento dell' assemblaggio e non li ho più aggiornati.
Versione di Cinema la R14.041
Cinema tutto di Default. Ho modificato solo il profilo colore del monitor.

Le prove che dovresti fare sono.
Disattivare l'openGL ed usare il processore per la gestione delle viewport e vedere se crasha.
Se non crasha riattivare l'openGL e dal Bios portare lo strap a 100mhz. ( io sono convinto che il crash sia Hardware :D )
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

non mi crasha se disattivo l'openGL
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Rispondi