Investimento per rendering

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
iago7
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 10, 2015 12:50 pm

Investimento per rendering

Messaggio da iago7 »

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro parere in merito ad un possibile miglioramento prestazionale per l esecuzione di rendering con Cinema 4d, vi espongo la mia attuale configurazione di lavoro.
CPU Xeon E3v3 1271 3,6 Ghz 4 Core 8 Thread
Schema Madre ASUS Z97 WS socket 1150
RAM Corsair Vengeance Pro 16 GB 1866 CL9
Sc Video Nvidia Quadro K4000
SSD 400 gb..Hd RE 2Tb


Ora in merito ai miglioramenti possibili mi consigliate quale opzione tra queste:
- inserire coprocessori -Nvidia Tesla 2075/K10/K20 se renderizzo tramite GPU (Octane Render) da acquistare
-XEON PHI 3120A 57 Core 1.1Ghz 6GB se renderizzo tramite CPU (V-ray) da acquistare

-Nel caso di renderizzazione tramite GPU e preferibile andare sulle schede professionali oppure bastano le GTX consumer?

-Altra opzione(render CPU) cambiare schema madre con un modello biprocessore e poi montare doppio xeon ( quindi doppia ram ecc.ecc.)
in tal caso i software come Cinema4D e quindi i motori render sono adibiti a lavorare con piu core e thread dei doppi processori? SI HA UN GUADAGNO DI PRESTAZIONI DECENTE?

Qualcuno ha qualche esperienza in merito ai guadagni effettivi che si hanno tra monoprocessore e biprocessore?

-Altra opzione (render GPU) cambiare scheda video con una quadro K5000.

Rivolgendomi ai piu tecnici... Il processore che uso attualmente ha disponibili 16 linee PCI Express.. cio significa che sfrutterei a pieno solo una Scheda Video Pci Express.. correggetemi se sbaglio.. altrimenti avrei la suddivisione su doppio slot di sfruttare 8x su uno slot e 8x su un altro slot... A differenza di altri processori che hanno anke 40 linee pci.. mi potreste illuminare in merito?

Spero di aver suscitato l interesse di voi professionisti :)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da FofoC4D »

Per Octane vai dritto sulle GTX, ne quadro ne tesla, spendi meno e calcolano di più.
Non ne capisco di PCI, ma su Octane.it trovi qualcuno sicuramente più ferrato e smanettone.
Potenze delle schede (reali, visto che tra Fermi, Kepler e Maxwell non si capisce un piffero):
http://www.octane.it/forum/viewtopic.ph ... p=390#p390

Per lo xeon Phi, se non sbaglio, non sono supportati da Cinema, ma non so se sia cambiato qualcosa. Se ne parlava qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=29313

Nota: Octane richiede un salto bello grosso o meglio, una macchina pensata da zero per lui.
Esempio: http://www.octane.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=81

Scusate i link esterni. :roll:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Sirio76 »

Intanto devi avere ben presente con quale engine andrai a renderizzare. Se hai deciso per Octane o altri renderer su GPU allora vai sicuramente su una GTX, attenzione solo alle limitazioni di RAM. La velocità delle linee PCI è quasi ininfluente ai fini del render su GPU quindi non te ne preoccupare. Consiglio mio è anche di documentarti bene sulle reali capacita dei renderer GPU, nonostante tutto il marketing che c'è intorno, quelli su CPU sono il più delle volte altrettanto veloci(a parità di prezzo) e con meno limitazioni.
Per comparare le prestazioni di GPU normalmente sui vari forum dedicati troverai database con i risultati dei benchmark tastando varie schede. Per comparare invece le prestazioni su CPU la via migliore è usare il Cinebench e comparare i propri risultati con quelli contenuti quì ad esempio: http://www.cbscores.com
Se interessato al render au CPU altra via per guadagnare prestazioni(la più gettonata per uso professionale) è di avere una macchina principale e uno o più render slaves per velocizzare i tempi di calcolo. Passare dal monoprocessore al biprocessore raddoppia a malapena la velocità, ma per farlo hai necessariamente bisogno di Xeon che a parità di prestazioni costano molto di più rispetto ai comuni i7, affiancando invece render slaves con processori normali puoi guadagnare in proporzione molta più velocità con meno spesa. Non mi dilungo nei dettagli delle varie possibilità ma ti consiglio di studiare bene tutte le diverse alternative prima di investire, e capire quella che fa davvero al caso tuo.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da stewee »

..ma nel link che hai postato Sirio sono indicate le schede grafiche che rendono meglio con il tipo di CPU scelta?
Ad esdempio io sono interessato a prendere l'i7 5960x e la GeForce 980 che è indicata a fianco è la migliore accoppiata che si può fare secondo il sito?..ovviamnete uso Vray come motore di rendering!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Anto3D »

Io ho i7 5960x okkato con gtx 970 e 32gb di ram. Trotta forte.
iago7
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 10, 2015 12:50 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da iago7 »

Ok quindi a priori scartiamo i coprocessori tesla e xeon phi.
Con un budget di piu o meno di 2000 euro cambierei schema madre da accoppiare o a un biprocessore oppure ad un single core extreme..con relativi componenti.Questo per render cpu.
Altra soluzione sarebbe a sto punto di usare la K4000 in viewport e accoppiarci una scheda gtx al top di core cuda (reali) per sfruttare e avere un guadagno concreto almeno nel render Gpu, magari usarne due come multi gpu (non sli) per octane piu avanti. Questa soluzione mi sembra piu economica e con un guadagno migliore.Se avete da consigliarmi due o tre modelli che girano bene per render li accetto volentieri.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto:..ma nel link che hai postato Sirio sono indicate le schede grafiche che rendono meglio con il tipo di CPU scelta?
Ad esdempio io sono interessato a prendere l'i7 5960x e la GeForce 980 che è indicata a fianco è la migliore accoppiata che si può fare secondo il sito?..ovviamnete uso Vray come motore di rendering!
Bhe i benchmark sono sempre e solo benchmark, nell'utilizzo di tutti i giorni le cose possono differire e non di poco.. vanno quindi presi con la dovuta cautela. Per quanto riguarda il multithreading su CPU i valori espressi da Cinebench sono in generale* un'ottimo indicatore delle prestazioni effettive nel rendering, mentre il risultato del single score è un buon indicatore della velocità di editing. Su GPU la questione è un poco più complessa. I valori su GPU del Cinebench indicano solo le prestazioni dell'OpenGL in Cinema(e grosso modo negli altri software 3D) e sono strettamente collegati anche alla velocità del single thread della CPU, ma non ci danno nessuna indicazione sulla velocità di esecuzione su CUDA o OpenCL. Poi, sullo stesso punteggio OpenGL ci sarebbe da discutere, su scene semplicissime come quelle del benchmark lo score ottenuto su Cinebench rappresenta fedelmente le capacità reali della GPU, ma all'aumentare della complessità della scena schede grafiche Quadro o Firepro saranno enormemente più prestanti nonostante non brillino nel punteggio OpenGL in Cinebench, quindi anche quì bisogna prendere i risultati per quello che sono.
*In generale perchè alcuni software sfruttano set di istruzioni presenti solo su determinati processori, in questo caso ci possono essere differenze significative.
Ultima modifica di Sirio76 il ven apr 10, 2015 9:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Sirio76 »

iago7 ha scritto:Questa soluzione mi sembra piu economica e con un guadagno migliore.Se avete da consigliarmi due o tre modelli che girano bene per render li accetto volentieri.
Non sono un fan del rendering su GPU ma se proprio dovessi comprare una scheda dedicata allo scopo acquisterei ancora una vecchia 780ti piuttosto che una 980 attuale, o in alternativa sborserei più soldi per una TitanX.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Anto3D »

Con 2000€ Non riesci a fare un sistema completo basato sull'I7 5960x.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Messaggio da Sirio76 »

Basta aggiungere un paio di centinaia di euro e ci rientra senza grossi sacrifici. Prezzi presi da qmaxtech e trovaprezzi(ho tralasciato gli spiccioli), potrebbero anche essere inferiori con un po' di ricerca:
CPU 5960x 1000€
GPU 780ti 350€
PSU corsair 750w 100€(sufficiente per una GPU)
RAM ddr4 16gb 200€
MOBO asrock x99 200€
Dissipatore corsair h110 100€
SSD 256gb 100€
HDD 2tb 100€
Case 100€
  • Advertising
Rispondi