Configurazione editing 3D

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

GraphicationMaker ha scritto:prenderne un'altra da mettere in SLI
Senza SLI, collaborano al render finale ma ognuna lavora per conto proprio.
Almeno così era per Octane fino a poco tempo fa, se è cambiato qualcosa non sò.

Ricapitolando: 5820k + 32GB + GTX 970 + SSD PRO
E' un buon computer, non dovresti avere problemi con i lavori di grafica comuni e animazione leggera.
;)
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Perfetto! Grazie tante, siete stati molto utili.
:)
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Scusate se riprendo l'argomento ma sono recentemente venuto a sapere di alcuni malfunzionamenti nella GTX 970.
Come riportato nel seguente link la scheda usa solo 3,5GB dei suoi 4GB a piena velocità, il testante mezzo GB rallenta, inoltre alcune specifiche sono inferiori rispetto a quanto NVidia ha dichiarato.

http://www.tomshw.it/news/la-gtx-970-fu ... iche-63843

Alla luce di questo fatto pensate che una 970 sia comunque un'altrettanto degna scheda da comprare o questo inconveniente potrebbe ridurre sensibilmente le performance (mi riferisco in particolare ai programmi come Cinema 4D) tenendo comunque conto della mia configurazione?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

Non è un malfunzionamento, è progettata proprio così. Le lamentele sono più una questione di pubblicità ingannevole (come quando ti mettono la foto di una macchina full optional e sotto il prezzo del modello base senza neanche lo sterzo) che della scheda in sè.

Come avrai capito dall'articolo la 970 usa 3,5GB a piena potenza e il restante mezzo GB con una Banda passante ridicola. Questo significa che in determinate situazioni di carico (spesso nei giochi) quando quel mezzo GB viene usato fa calare le prestazioni.

Nell utilizzo "normale" di Cinema, 3ds o programmi in generale, i problemi della view non dovrebbero venir fuori da quel mezzo GB ma dalla scheda in se che è al limite. Parlo al condizionale perchè prove certe non ne ho.

Per me rimane una bella rispetto al prezzo visto che le lamentele provengono da chi la usa per giocarci, ma se non sei convinto e puoi permetterlo (prima parlavi di Titan) passi ad una 980 a 4GB pieni. Oppure butti un occhio alle professionali (quadro e firepro) o AMD.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Il problema per cui non mi posso permettere una TITAN o una Quadro è proprio il prezzo, una GTX 970 è una GTX 980 leggermente depotenziata, a me basta che quel mezzo GB non mi causi cali prestazionali pesanti. Per renderti l'idea del carico di lavoro che vorrei assegnare al computer potrei dirti che adesso che arriva l'estate vorrei passare tempo a creare animazioni da caricare su YouTube, il livello a cui ambisco è quello di youtuber tra cui ad esempio Slamacow che sinceramente reputo uno dei più bravi nella qualità dei suoi video, poi i temi che tratta vanno a gusti personali. È molto improbabile che io arrivi presto al suo stesso livello ma comunque è un mio obbiettivo che vorrei portare a termine pure se sarà necessario tanto lavoro. Video di quel genere con una configurazione come le mia quanto tempo potrebbero richiedere per essere renderizzati?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

Ho appena visto i video che fa in stile minecraft, molto carini.
https://www.youtube.com/watch?v=sSdQQWAVnmc
Non vedo grosse richieste di calcolo, c'è un pò di occlusione, luci semplici, forse un po di GI, modelli semplici, tanto semplici quanto animati bene.

90% preparazione/bravura (texture, rigging, ecc)
10% potenza di calcolo nel render

Te la caveresti anche con pc di fascia minore.
;)
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Benissimo, principalmente mi servirebbe di capire con una configurazione così quanto tempo richiederebbe il rendering, a me cambia parecchio se ci impiega un giorno, una settimana o un mese.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Ah, tra l'atro ho notato che l'animazione che hai visto è di 2 anni fa, se ne guardi una più recente potrebbe rendere meglio l'idea.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

https://www.youtube.com/watch?v=cfEjOUZgLE8
La luce è più curata o qualche effetto aggiuntivo, corpi rigidi (2:48) o effetti aggiuntivi (4:07) con altri programmi tipo TurbulenceFD su Cinema o FumeFX su 3ds ma siamo lì.

Per animazione pesante con fisica reale intendo cose del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=8JItUtHwKiE
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Wow. Senza dubbio questo tipo di animazione è molto più complicata e curata, è quasi allo stesso livello della realtà, io personalmente non posso ambire a questo tipo di qualità sia nei movimenti, sia nei filtri da applicare, sia nelle eccellenti texture. Questi sono lavori molto più professionali, inoltre mi ha vagamente ricordato il tipo di animazione tipico di Transformers. ;)

Ad ogni modo attualmente questo livello di animazione è davvero troppo per me, anche se in realtà considerando che il miglior computer che ho attualmente ha 4GB di RAM (sono messo maluccio) non ho ancora potuto capire appieno fino a dove mi posso spingere quando creo. Proprio per questa motivazione mi serve un computer che non mi imponga limiti così rigidi.

A questo punto ripeto la domanda: considerando che non ho bisogno di fare animazioni così tanto complicate bensì scene con forme numerose ma non troppo complesse, la configurazione che abbiamo concordato quanto potrebbe impiegare per fare un rendering?
  • Advertising
Rispondi