Configurazione editing 3D

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Salve, ho intenzione di assemblare un nuovo PC. La configurazione deve essere finalizzata all'utilizzo di Cinema 4D e se necessario anche ad altri programmi simili, come Autodesk Maya, 3DS Max, Lightwave nonchè Adobe After Effects per la postproduzione. L'obiettivo è avere una configurazione versatile che permetta tutto ciò ma allo stesso tempo sia abbastanza performante anche nel gaming. I componenti che ho pensato di utilizzare sono i seguenti:

Case: Corsair 780T

Processore:Intel core i7-5820K

Ram: G.Skill 16GB 2133 Mhz (4 banchi)

Dissipatore CPU: Corsair H110

Scheda madre: Asus X99-A

Scheda video: GTX TITAN X oppure GTX 970 (non so quale scegliere)

SSD: Samsung 840 EVO

HDD: Seagate Barracuda 2TB (x2)

Monitor: Dell U2414H (x2)

Alimentatore: Enermax 1000W 87+


Cosa ne pensate, potrei migliorare qualcosa? Sono molto combattuto riguardo alla GPU dato il prezzo esagerato della TITAN X, tuttavia non so se una GTX 970 con i suoi 4GB di memoria video possa supportare una configurazione dual monitor e allo stesso tempo dare buone prestazioni durante l'utilizzo. Confido nei vostri pareri sicuramente più competenti dei miei.
Grazie in anticipo.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

La 970 dovrebbe gestire bene il doppio monitor, se non sbaglio fino a 4 in FullHD. Mi pare logico che la titan li gestisca meglio costando il triplo ma non va 3 volte meglio. Con quello che risparmi raddoppi la ram e ti rimane qualcosa in tasca.

A naso, montare una scheda che costa quanto tutto il pc mi sembra sbilanciato, tranne se non hai necessità specifiche (render GPU per esempio). Se "basta" la 970 però è soggettivo, dipende dal tuo carico di lavoro.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie per la tua risposta FofoC4D, fondamentalmente io non ho necessità di utilizzare in maniera specifica la GPU per fare i rendering, più che altro mi servirebbe di capire quanto una scheda video performante possa diminuire i tempi di rendering. È più importante avere tanta RAM, una CPU potente o una GPU potente? Un'altro fattore che è importante valutare è la fluidità della scena, attualmente non ho ancora ben chiaro quanto dovrebbero essere complesse le mie scene, dipende da quanti passi in avanti farò con questo PC, la GPU garantisce principalmente la fluidità della scena o ha anche un ruolo importante nel rendering?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

GraphicationMaker ha scritto:mi servirebbe di capire quanto una scheda video performante possa diminuire i tempi di rendering.
Nessuno, la scheda video serve solo per la viewport.

Ripeto, discorso diverso se renderizzi con Octane, iray, arion (ibrido cpu gpu), thea (anche), dove migliore é la scheda e prima finisce.
Qui peró si apre un altro capitolo.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

FofoC4D ha scritto:Ripeto, discorso diverso se renderizzi con Octane, iray, arion (ibrido cpu gpu), thea (anche), dove migliore é la scheda e prima finisce.
In tal caso la GTX 970 basterà, a questo punto mi sorge un'altro dubbio: quale sarebbe il miglior motore di rendering per la mia configurazione? Riguardo alla RAM mi servirebbe di capire quanto sia importante averne di più. Perché 32GB anziché 16GB?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da ocman »

Quoto quello che dice fofo...
Vray usa solo la cpu quindi più è potente e meglio è... aggiungo anche furryball, altro motore che usa la gpu. ;)
Comunque, imho trovo che una 970 sia una gran bella scheda e spendere soldini per una titan credo sia assurdo... Ha una grandissima potenza la titan ma ti assicuro che spesso è un discorso di marketing.. se costa il doppio non vuol dire che VA il doppio..
Fossi in te metterei almeno 32 giga di memoria perchè a volte 16 giga purtroppo non bastano...
L'alimentatore sembra un pò sovradimensionato.. 800w direi che bastano e avanzano per quel tipo di configurazione.
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da ocman »

GraphicationMaker ha scritto:Perché 32GB anziché 16GB?
A volte se usi il displacement, esempio un tappeto visto da vicito e usi un dettaglio alto 16 giga ti assicuro non bastano... :( io ne ho 16 installati e te lo dico per esperienza personale... :?
Ultima modifica di ocman il mar mag 19, 2015 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie ocman, mi hai convinto. Per il processore l'i7-5820K può bastare o dovrei optare per qualcosa di diverso? Il resto va bene?
In particolare mi chiedevo se sarebbe una buona scelta il Samsung 840 EVO come SSD, ho sentito che ha avuto qualche problemino. Spero siano stati risolti.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da FofoC4D »

GraphicationMaker ha scritto:
FofoC4D ha scritto:Ripeto, discorso diverso se renderizzi con Octane, iray, arion (ibrido cpu gpu), thea (anche), dove migliore é la scheda e prima finisce.
In tal caso la GTX 970 basterà
Beh ovvio che più potenza hai e meglio è, la titan sarebbe sicuramente meglio ma dovresti poi porti altre domande tipo: meglio 1 titan o 3x gtx 970?

La GTX 970 è più che dignitosa per modellare, ti lascia aperta una porta per il render GPU (quando e se vorrai sperimentarlo) ma non ti aspettare tempi di Vray con processore perchè i render GPU sono fisicamente corretti (più lenti di base).

Sulle domande tipo "può bastare" puoi rispondere solo tu perchè se, per esempio, devi fare un product shot di una lattina e sai dove mettere le mani ti basta un portatile in offerta a 500€ da Mediaworld (esagero per rendere l'idea).

Consiglio l' SSD 850 PRO
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Configurazione editing 3D

Messaggio da GraphicationMaker »

FofoC4D ha scritto:la titan sarebbe sicuramente meglio ma dovresti poi porti altre domande tipo: meglio 1 titan o 3x gtx 970?
Certo, ma come hai già detto una TITAN X costa 3 vole di più ma le performance non si triplicano, a questo punto mi converrebbe prendere una GTX 970 ed eventualmente, quando non sarà più sufficiente, prenderne un'altra da mettere in SLI (so che una percentuale di performance si perdono, ma me ne farò una ragione).
  • Advertising
Rispondi