Workstation mobile Dell Precision m3800

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
stan smith
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:30 pm

Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da stan smith »

Buonasera a tutti,
apro questa discussione per chiedervi gentilmente il parere sulla workstation portatile Dell Precision m3800.

Sono un neo architetto, lavoro principalmente con Autocad, Photoshop, Illustrator, In-Design, Cinema 4d+Vray.
Il Precision m3800 mi attira per la combinazione tra caratteristiche hardware e la portabilità. Sono consapevole del fatto che non sia per niente la macchina ideale per renderizzare, però mi sembra potente abbastanza per permettermi di lavorare sufficientemente bene con Cinema 4d+Vray. E penso che potrei sfruttarlo anche in futuro, qualora dovessi affiancarlo a una workstation fissa assemblata appositamente per lavorare su modellazione e renderizzazione.

Cosa ne pensate? C’è qualche possessore di questa workstation che può darmi le sue impressioni?

Le cose che non mi convincono ancora completamente sono il prezzo (è proprio da scemi spendere tutti quei soldi per questa macchina?), la mia non completa consapevolezza del livello hardware, i difetti che in molti forum sono rimarcati: dalla risoluzione dello schermo troppo alta, al whine coil, a (per alcuni) un fastidioso thottling termico, fino alle critiche alla scheda video K1100m (?). Oltre che critiche al trattamento di Dell (tra errori e ritardi di spedizione e assistenza non più eccellente).

In alternativa (oltre al Precision m4800 che però è molto meno portatile e non ho approfondito) sarei orientato su una configurazione di un Thinkpad W550s/W541/W550s.

L’insicurezza nelle mie conoscenze hardware mi avrebbe fatto scartare Santech, che pure in molti forum e anche qui su C4D Zone viene indicato in maniera positiva.

Spero che qualcuno della famiglia c4d zone mi possa dare una mano. Spero che ci sia qualcuno tra gli eccellenti e autorevoli utenti di questa community con un’opinione in merito. Avrei voglia di comprare questa macchina ma sono bloccato.
Vi ringrazio in anticipo!

(Ps. Proprio stasera ho letto che tra settembre-ottobre probabilmente usciranno i nuovi processori Intel quad core e che probabilmente Dell aggiornerà questi modelli che ormai hanno più di un anno… ulteriore disincentivo a spendere così tanto?)


CARATTERISTICHE DELL PRECISION M3800

• Intel® Core™ i7-4712HQ (Quad Core 2.30GHz, 3.3GHz Turbo, 6MB 37W, w/HD Graphics 4600) (T)
• Windows 7 Professional (licenza Windows 8.1 64 bit, multimed.) ingl., franc., ted., oland., ital.
• 15.6" UltraSharp IGZO UHD (3840x2160) 4K2K Wide View AG LED-backlit with Premium Panel Guarantee
• DDR3L da 16 GB1 a 1600 MHz
• Scheda full mini unità stato solido 256 GB
• Nvidia® Quadro ® K1100M, con 2GB di GDDR5
• 1,88 kg.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da FofoC4D »

M3800 costa 2.089€ + Iva Zanicchi = 2.548,58 €

I Santech sono sicuramente più brutti e meno portatili ma a parità di pezzi:

Santech N87
i7 4710QM (uguale al 4712, anzi ha pure qualche punto in più)
16GB RAM
FullHD
Quadro K1100
SSD 256GB 850 PRO
Win 8.1 Pro
Prezzo: 1.921€ ivato

La nuova serie R29 monta processori da fisso, tipo il 4790k da 11.241 punti contro il 4712 da 7.225 punti. Con quelle 600€ di scarto monto un processore che va quasi il doppio, raddoppio la RAM e metto un secondo HDD.
Santech ad occhi chiusi.
stan smith
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:30 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da stan smith »

Mi hai messo ko.

Ti ringrazio tantissimo della risposta. In effetti la scelta di un Santech sarebbe di gran lunga la migliore in termini di prestazioni e costi. Risparmiare 600 euro è una cosa enorme! E poi stiamo parlando proprio di altre prestazioni!

Certo la portabilità che cercavo qui è da dimenticare. E questa cosa non so proprio come risolverla. Io cerco un portatile e il Precision lo è. Le workstation Santech invece pesano tra i 3,10 e i 3,40 Kg senza contare l’alimentatore. Alimentatore che sembra essere un bel mattoncino. Inoltre i Santech hanno uno spessore tra i 35~43 mm. Contro ai 1.88 kg e i 18 mm del Precision m3800.

E in effetti, non riesco a comprendere bene le differenze che ci sarebbero nel mio lavoro tra il Dell e un Santech ben attrezzato. Perché non so quanto sfrutterei effettivamente questa potenza in più. Certo, lanciare un render con l’uno o con l’altro non ci saranno paragoni. Ma io non faccio render tutto il giorno. Per il momento.

Non so…
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da stewee »

Ma infatti mi sembrano tanti quei soldini. Io mi sono fatto con circa 1900:
_ i7 4770k
_ quadro k4200 (4Gb)
_ 32 Gb ram patriot DDR3 da 2100 (black mamba)
_ HD solido 256
_ HD classico da 1Tera.

;)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da FofoC4D »

Stewee si parla di portatili 8-)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da stewee »

FofoC4D ha scritto:Stewee si parla di portatili 8-)
:o ..ok ok, sono fuso, chiedo venia.. :-((
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da davide445 »

So che la GPU non é tutto, che un portatile non sarà mai un desktop, ma se si vuole potenziare ed aggiornare al massimo non rimane che questa soluzione http://forum.techinferno.com/diy-e-gpu- ... t-2-a.html
stan smith
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:30 pm

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da stan smith »

davide445 ha scritto:So che la GPU non é tutto, che un portatile non sarà mai un desktop, ma se si vuole potenziare ed aggiornare al massimo non rimane che questa soluzione http://forum.techinferno.com/diy-e-gpu- ... t-2-a.html
Grazie mille per la risposta Davide!
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da davide445 »

stan smith ha scritto:
davide445 ha scritto:So che la GPU non é tutto, che un portatile non sarà mai un desktop, ma se si vuole potenziare ed aggiornare al massimo non rimane che questa soluzione http://forum.techinferno.com/diy-e-gpu- ... t-2-a.html
Grazie mille per la risposta Davide!
Io ho realizzato il sistema eGPU per il mio portatile, ed ora posso usare una Radeon R9 280 al posto della scheda integrata HD3000, per alcune applicazioni va 15 volte più veloce. Costo totale circa 250 Eu, il portatile é rimasto uguale.
Avatar utente
mister_4d
Messaggi: 582
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:25 pm
Località: torino

Re: Workstation mobile Dell Precision m3800

Messaggio da mister_4d »

Ciao io posseggo una dell precision m6800 e va molto bene, non rimpiango i soldi spesi, renderizza anche 2 gg di fila senza problemi di dissipazione termica. La qualitá che si paga è anche nei materiali di costruzione che per un portatile sono importanti.

luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
  • Advertising
Rispondi