Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000?)

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000?)

Messaggio da shonik3 »

Buonasera,
so che ci saranno tantissimi thread simili a questo, e a dir la verità qualcuno lo ho anche letto, però, partendo dal presupposto che questa è la sezione apposita per queste info... io comincio questo thread, se poi gli admin ritenessero di spostarne il contenuto all'interno di un altro, non c' è problema!!
Partiamo dal presupposto, che lavoro con c4d da un paio d'anni, in maniera non troppo professionale, con un portatilino vaio che si comporta egregiamente.
So per certo che se avessi anche solo mai visto un pc configurato appositamente all'opera, non direi altrettanto del mio piccolo vaio!
Per questo avrei bisogno di un fisso, che mi aiuti soprattutto a diminuire drasticamente i tempi di render.
Vorrei quindi assemblare un bel pc, e gradirei se possibile qualche consiglio da chi ne ha voglia e ha esperienza.
Ho messo un budget di 1000 euro perchè, sinceramente, troppo di più non vorrei spendere, posso pure procurarmi qualche pezzo usato se ne trovo di affidabili..
Non necessito di un top di gamma, ne' di una workstation a 5000 core e raffreddamento ad azoto liquido :P
Però una macchina che lavori con cinema4d anche con file abbastanza pesanti in maniera tranquilla e se possibile rapida.

Partiamo da un esempio:
l'immagine in allegato, fatta con c4d r16 , global illumination con il presettaggio "esterno, cielo fisico" , antialiasing su migliore, oggetto hair attivo, e poc' altro di rilevante, ad una risoluzione di 3500x2625 (qui è in basso dettaglio), ha impiegato credo una decina di ore minimo per prodursi... (il file pesa circa 280mb)

Per arrivare a farla in un paio d'ore al massimo....? basterebbero 1000 euro?

E' semplicemente una domanda molto pratica che forse qualcuno saprà cogliere!

Se intanto qualcuno è interessato ad aiutarmi, poi partiamo con le possibili config.

Ciao!!
alessio
Allegati
vista aerea jpeglow.jpg
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da ciciolo »

Non vedendo la scena e non usando più AR, la tiro lì ma magari ci si prende: potrebbero bastare una serie di accorgimenti per abbassare anche drasticamente i tempi di render?
Certo, ci dicessi con che processore hai calcolato questa immagine in 10 ore avremmo un riferimento in più ;=)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da maruzzella »

Il render che hai postato non ha nulla di difficoltoso da renderizzare, non vedo ne riflessioni particolari e/o displacement o altro che possa prolungare un render (pure l'erba sembra una textura), neppure la resa non mi pare sia fotorealistica, insomma non per denigrare il tuo lavoro ma un render del genere ottimizzando i modelli e materiali , mettendo tag per ridurre il calcolo della gi dove non serve, si dovrebbe riprodurre in un'ora al massimo anche con un processore non di nuovissima generazione.
Esistono molti modi per ottimizzare i files, se cerchi in internet trovi anche dei video che spiegano molto bene
Prima di tutto ti consiglio di migliorare le tue conoscenze nel campo render, poi certo un pc nuovo :) tieni presente che comunque 1000 euro non sono una cifra che fa la differenza per abbassare di molto i tempi di render
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da ocman »

Maruzzella ha scritto:tieni presente che comunque 1000 euro non sono una cifra che fa la differenza per abbassare di molto i tempi di render
Beh....mi salterebbe fuori un bel Intel Core i7-5960X @ 3.00GHz con 1000 euro e non sarebbe mica male!!! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi trovo che Maruzzella abbia ragione e 10 ore sono davvero tantissime anche se è un formato abbastanza grande..
Bisognerebbe sapere che modello di Vaio stai usando per capire il suo potenziale effettivo e fare un confronto.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da ciciolo »

ocman ha scritto:
Maruzzella ha scritto:tieni presente che comunque 1000 euro non sono una cifra che fa la differenza per abbassare di molto i tempi di render
Beh....mi salterebbe fuori un bel Intel Core i7-5960X @ 3.00GHz con 1000 euro e non sarebbe mica male!!! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi trovo che Maruzzella abbia ragione e 10 ore sono davvero tantissime anche se è un formato abbastanza grande..
Bisognerebbe sapere che modello di Vaio stai usando per capire il suo potenziale effettivo e fare un confronto.
Beh, dipende dalla macchina che usi prima di passare al 5960 (che poi li spendi solo di CPU, e il resto? :D)
Se sul vaio ha un "misero" dualcore a 2,4 Ghz, è chiaro che già passando ad un "normale" 4790 gli sembrerà di volare ;)
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da shonik3 »

saaaaaaaaaaaaaaaaalve a tutti!
allora sisisi condivido appieno.
Premetto che in fatto di render ho ancora tantissimo da imparare!
lo so e anzi un intento del mio post sarebbe pure di apprendere qualcosa dai più esperti.
Allora la risoluzione è cmq alta, non ho sparato nessun tag per non far calcolare la gi (non sono sicurissimo di come si faccia), e l' erba c' è, magari non l' ho fatta troppo realistica, ma inganna la distanza di render (e il fatto che l' erba è bassa in quanto si presume un prato "curato").
Aggiungo che veramente il grosso del lavoro è stato renderizare le piante e gli alberi (modelli presi su preset, ovviamente il lavoro dev essere fatto veloce)
Se aveste qualche link o video (come accennato) per spiegarmi queste cose, e come ottimizzare il tutto vi sarei dannatamente grato.
Il mio config cmq è :

intel i7-3537u cpu @2ghz
8g ram
geforce gt 735m
hd ssd 256

visto che ci sono aggiungo pure il modello che è SVF15a1c5e
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da FofoC4D »

Ho sempre sconsigliato gli acquisti di computer con i nuovi precessori serie "U" in quanto sono una presa per i fondelli. Hanno il loro perchè, sono nuovi quad-core dimezzati per risparmiare spazio ed essere usati su pc "slim" o "ultra" (slim), la presa per i fondelli sta nell'omettere che non sono adatti a chi deve fare render o vengono spacciati per "potenti in quanto nuovi".

http://ark.intel.com/it/products/72054/ ... o-3_10-GHz

Insomma hai un dual-core, se vuoi ridurre i tempi devi ottimizzare per forza le tue scene.
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da shonik3 »

Ciao fofo! ti ringrazio per la risposta!! questo computer l' ho voluto io!! non l' ho preso per farci i render ovviamente!
Ce li faccio ma non ho comprato questo pc con lo scopo di farli eh! ti dirò anzi che per quello che l' ho pagato, a suo tempo (2 anni fa) è stato un ottimo acquisto, e lo penso tutt'ora! ero pienamente consapevole di cosa stavo comprando!!

Detto questo siamo ot!
sai mica aiutarmi su come ottimizzare i render, anzi, soprattutto una config abbastanza easy?
ciaoooooooooooooooo
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Configurazione pc per Cinema4d! ancor....:) (budget 1000

Messaggio da shonik3 »

tanta robba quel sito.
io ho sempre pensato che gli assemblati te li facessero pagare almeno un 40% in più. ma questi prezzi sembrano molto competitivi no??
Unica cosa......una scheda video a 1gb?
Non sono "pochi" ?
  • Advertising
Rispondi