Nuova Scheda Video

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

Buongiorno a tutti quanti,
passo diretto al dunque....:).....ho letto tutta la discussione su vray3.25, cercando di capire e di prendere spunti per valutare quale scheda video a oggi, con la versione attuale di vray (1.9), e considerando la prossima versione (3.25), sia valida acquistare.
Il tutto evitando di spendere cifre esagerate senza motivo.
Premetto che non sono un tecnico del PC.
Al momento ho una ATI FirePRO V4800, i cui driver (i primi non danno problemi ma gli ultimi sì) mi fanno andare in crash CinemaR16 quando lavoro con attiva la OpenGL. Eviterei di aggiornare i driver se non fosse che non installando l'ultima versione non riesco a utilizzare il pc in ambiente ludico.
Vorrei cambiarla andando sul marchio NVIDIA.
Considerando che:
-l'utilizzo del PC è al 90% lavorativo (Cinema4D+VRAY+Photoshop+CAD) e al rimanente 10% ludico (es....assetto corsa, nba2k16, assassin's creed, dirt rally...)
-il budget è di circa 450/500€ ivati
-l'attuale configurazione è:
Cabinet: Cooler Master CM690 II
Alimentatore: Cooler Master 80 plus bronze da 650W
Processore: Intel Core i7-2600K CPU 3.40 GHz
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
MB: Asus P8P67 Deluxe
RAM: 16Gb DDR3 (frequenza non la so)
1°HDD: Corsair SSD 128GB
2°HDD: WD Blue Sata 500GB
MAST: LG
Scheda VIdeo: Ati FirePRO v4800
OS: win 7 pro 64bit (ma che potrebbe diventare win10 prossimamente)

quale scheda video mi consegliereste (che possa mantenere qualora un domani volessi aggiornare processore, mb, e ram)?

Vi ringrazio anticipatamente
ciaociao
Snowman
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da Sirio76 »

Per ora Vray non utilizza in alcun modo la scheda grafica, e magari per quando sarà uscita la versione 3.25 saranno uscite nuove GPU, o quelle attuali saranno calate di prezzo. Perciò a meno che non ti sia indispensabile ed urgente ti conviene attendere. Non ti aspettare chissà quali miracoli dal render via GPU, a meno che non abbia voglia di investire nell'acquisto di più schede(quindi ben oltre il tuo budget), non offriranno grossi benefici rispetto alla tua CPU, in più molte funzioni non sono disponibili su GPU.
Per il discorso stabilità mi duole informarti che con schede Nvidia l'applicazione crash altrettanto spesso che con ATI, alle volte usando drivers più vecchi si risolve in qualche misura, e Maxon ha rilasciato anche aggiornamenti specifici per "tamponare" il problema, ma alla base i crash vanno risolti a monte dai drivers e almeno l'ultima volta che ho guardato le cose non sembravano ancora risolte. Che io sappia sulla R17 dovrebbero aver migliorato qualcosa, ma non ho approfondito.
Ciò considerato una Nvidia 980 potrebbe soddisfare alcune delle tue esigenze e rientrare nel budget, o in alternativa con una AMD di fascia equivalente risparmi anche qualcosa ed avrai prestazioni simili una volta uscita la 3.25.
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da cosez-one »

con 500 euro prendi una gtx980, comunque io ti consiglierei (se non hai fretta) di aspettare fino a febbraio-marzo 2016.
Per quel periodo dovrebbero annunciare la nuove schede nvidia con architettura pascal ergo il prezzo delle attuali 9xx dovrebbe calare, forse con 500 euro riusciresti a prenderti una 980ti reference nuova.
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

Ringrazio sia Sirio76 che cosez-one.
Fretta non ne ho, l'unica "fretta" al momento è trovare un driver che mi consenta si di lavorare con cinema senza crash che giocare al pc.
Pertanto credo che attenderò un abbassamento dei prezzi e mantenere l'occhio sulle gtx980Ti (magari ASUS).

domanda a titolo informativo che è anche legata alla scelta della scheda video: esiste un qualche sito/programma/schema che mi consenta di calcolare in maniera corretta i giusti watt dell'alimentatore a seconda della configurazione del pc?

Grazie per la dritta.
Un saluto
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da hurricane »

Una volta ho trovato questo prova a vedere se ti è utile:

http://outervision.com/power-supply-calculator

:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

hurricane ha scritto:Una volta ho trovato questo prova a vedere se ti è utile:

http://outervision.com/power-supply-calculator

:?:
Grazie! :)
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

Sirio76 ha scritto:Per il discorso stabilità mi duole informarti che con schede Nvidia l'applicazione crash altrettanto spesso che con ATI, alle volte usando drivers più vecchi si risolve in qualche misura, e Maxon ha rilasciato anche aggiornamenti specifici per "tamponare" il problema, ma alla base i crash vanno risolti a monte dai drivers e almeno l'ultima volta che ho guardato le cose non sembravano ancora risolte.
Al momento possiedo questa versione del pacchetto driver "14.502.1045-150922a-295132C-Retail_End_User", per caso conosci (o qualcun altro) una versione, non troppo datata, di driver stabili che non diano problemi di crash con Cinema?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 62VAMPIRO »

I problemi con i driver sono cominciati con l'uscita di Windows 8. Se la memoria non mi inganna eravamo alla R14. Quindi i driver"giusti" sono quelli 2012/2013. Quelli sicuramente funzionano: anch'io a casa un paio di mesi, quando ho cambiato la workstation, ho dovuto fare un downgrade: per fortuna li avevo conservati. Adesso fila tutto liscio come l'olio, anche perchè, come detto da Sirio, Maxon ha rilasciato sì un'aggiornamento per le schede nVidia, ma non ha risolto del tutto la cosa. Riuscire a trovare quelli vecchi non sò se ancora fattibile..............
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

62VAMPIRO ha scritto:I problemi con i driver sono cominciati con l'uscita di Windows 8. Se la memoria non mi inganna eravamo alla R14. Quindi i driver"giusti" sono quelli 2012/2013. Quelli sicuramente funzionano: anch'io a casa un paio di mesi, quando ho cambiato la workstation, ho dovuto fare un downgrade: per fortuna li avevo conservati. Adesso fila tutto liscio come l'olio, anche perchè, come detto da Sirio, Maxon ha rilasciato sì un'aggiornamento per le schede nVidia, ma non ha risolto del tutto la cosa. Riuscire a trovare quelli vecchi non sò se ancora fattibile..............
Grazie mille 62VAMPIRO
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Nuova Scheda Video

Messaggio da 8snowman8 »

apparentemente pare che con l'installazione dell'ultimo driver del 2013 tutto funzioni....incrociamo le dita... :D
per cui al momento tengo la amd, in attesa che si abbassino i prezzi della gtx980 o gtx980ti.

Grazie per i preziosissimi consigli :)
  • Advertising
Rispondi