Workstation 4500 budget

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
BTTE HYENA
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 29, 2016 9:27 am

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da BTTE HYENA »

vista ha scritto:bella l'accademia, io fatta a macerata :)
veniamo a noi:
Alcune considerazioni, le possibilità sono molteplici, per il momento ti scrivo una configurazione "economica" e sbilanciata verso il render gpu. La scheda video che ho inserito è una firepro, volendo puoi optare per una quadro o una gaming, non ricordo assolutamente cosa sia meglio per maya, per il resto è ottima. Come scheda video ho optato per quei modelli di gtx in virtù del fatto che ravvicinate soffrono meno. Come processore ho messo il 6 core base, se poi il compositing ti assorbe parecchio puoi optare per modelli superiori. Ho evitato schede specifiche da ws per tenere il budget basso, e perchè sinceramente in fase di modellazione e\o effettistica non trovo gli xeon competitivi.
C'è da dire che si potrebbe cercare di ottenere più slot pci-e cambiando formato della mobo, ma a quel punto mi chiedo se non ti convenga aggiungere un modulo esterno e aggiungi con calma le varie schede, anche perchè si supererebbe il budget mettendo 3 o 4 gtx 1080.
Mancano i dischi rigidi, ma questo dipende dal tuo work flow, in che formato lavori il girato? Lunghezza delle acquisizioni, formato audio? Sulla base di questi dati possiamo optare per diverse soluzioni.
I dissipatori sono due, il più piccolo se intendi fare un oc molto moderato o nullo, il secondo per tirare qualcosa in più, non sono al top volutamente ma vantano un ottimo rapporto q\p.
La ram può sembrare parecchio, ma per quel che costa e avendo comunque budget meglio abbondare a mio avviso.
Scheda madre, case e ali, buoni ma senza svenarsi.
Ps: personalmente in base alle ore che passeranno a renderizzare non scarterei l'idea di liquidare le schede..
Questa è una base di partenza, in base a ciò che ci dici la affiniamo.
ps2: se ti interessa una buona correzione colore ti sconsiglio il multimonitor e valuta se è il caso di optare per uno che copra rec709 e adobergb

"amazzone":
PNY-Scheda grafica NVIDIA Geforce GTX 1080 Founders Edition Scheda grafica GDDR5 x 2,0, HDMI, DVI-I, 3, 4 DisplayPort, PCI-Express 3,0 800
PNY-Scheda grafica NVIDIA Geforce GTX 1080 Founders Edition Scheda grafica GDDR5 x 2,0, HDMI, DVI-I, 3, 4 DisplayPort, PCI-Express 3,0 800
firepro w7100 800

Intel 2011 i7-6800K Ci7 Box 415
HyperX Fury HX421C14FBK4/64 Kit di Memoria RAM DDR4 da 64 GB (4x16 GB), 2133 MHz, CL14 DIMM 300
MSI X99A SLI Plus Scheda Madre, USB 3.1, Nero 220
Thermalright True Spirit 140 55
Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU

Corsair HX1200i CP-9020070-EU Alimentatore ATX/EPS Serie HXi da 1.200 Watt, Completamente Modulare con Certificazione… 254
fractal r2 xl 140

ok era più o meno come lo pensavo io :) comparto dischi pensavo:

1x --- ssd samsung 950 pro 512BG (x programmi e sistema operativo)
1x --- ssd samsung 850 1TB (x file in lavorazione) ---- (questa non so se ha senso e se mi velocizza davvero)
1x --- toshiba 3TB (per archiviazione interna)

e a questo punto cil che non mi convince è il processore... nel senso che vorrei comunque una macchina che facesse il suo lavoro se decidessi di voler renderare qualcosa di cpu o per la lavorare video...

liquidare le schede onestamente visto quel che costano e quello che le aspetta non è una brutta idea
:P

monitor doppio sarebbe bello ma non ho ancora guardato nulla...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da maruzzella »

ti sconsiglio vivamente i 3+ Tera, massimo 2 Tera, che sono riconosciuti nativamente dai sistemi operativi
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da vista »

eheheh come ti dicevo, quella è una base di partenza, vengo a risponderti.
Per esigenze simili alle tue io mi stò attrezzando con 2 samsund 850 da 1tb in raid 0, cosa che può sembrare "eccessiva" ma dipende da quanti dati si devono lavorare al momento. Quindi si, un ssd per i file in lavorazione serve, in particolare se fai montaggio video. Prendi un codec intermedio magari a 10bit e 4k e guarda di che velocità necessita...
Ti chiedevo come lavori perchè se mi dici 4k, 10bit colore, audio a 192-24, 3-4h di girato, ti direi che lo spazio non basta, discorso diverso se ci si arrangia. Diciamo che la scelta dei dischi non è canonica per premiere, ma imho è ottima.
Per quanto riguarda il 950 pro, quasi lo sconsiglierei, ti spiego il perchè: è un disco fantastico ma costosetto, devi valutare, tieni anche conto di quanto ti scrivo:
va dentro uno slot pci-e. Questo vuol dire che fra la scheda video di viewport (e te ne ho messa una a slot singolo, se ne monti una da due slot hai finito lo spazio) e le due gtx siamo già a 6, tutti gli slot occupati in pratica. Per dirla diversamente non hai espandibilità futura se non cambiando le schede video.
Per ovviare a quanto detto hai delle possibilità:
-prendere una scheda madre da circa 450€ con 7 slot pci-e al posto di 6 (te lo sconsiglio imho, espandibilità comunque limitata)
-montare il samsung 950, una scheda video interna per la view, e le due gtx, in caso di necessità togli una scheda video, aggiungi una scheda thunderbolt e prendi un "box esterno". Costoso ma molto efficace.

Pensavo che dessi più peso ad octane, a questo punto ti direi di fare così: cambia il processore con l'8 core (ho tenuto un piccolo marginee ti sconsiglio il 10 core, con la differenza di prezzo ci esce un altro pc da adibire solo a nodo :D ) e magari acquisti una sola gtx1080, sicuramente necessaria per octane ma perfetta anche per l'rt di vray (appena esce dalla beta). Nel caso in cui ti orienti definitivamente su octane ne aggiungi un altra, nel frattempo probabilmente sarà uscita la 1080ti e quindi potrai acquistare quella o un altra 1080 a prezzo minore.
Il liquido costa e parecchio, se monti due o più schede attaccate può essere una sicurezza in più se le schede lavorano h24, sul processore potresti farne a meno tranquillamente.
L'alimentatore è SOVRABBONDANTE DI PARECCHIO perchè ho ipotizzato un sistema in oc parecchio spinto, quindi va rivisto in base al tuo interesse sull'overclock e sulla configurazione.

Ricapitolando alla configurazione che ti ho indicato, farei così:
-8 core al posto del 6, volendo anche il 10 ma il rapporto q\p è penoso, imho non lo prenderei.
-una sola gtx 1080 (che ti semplifica anche il discorso raffreddamento)
-i dischi vanno bene quelli che hai messo, anche se opterei per dei caviar black o red in luogo del toshiba
In questo modo sei parecchio sotto la cifra da te stanziata. Fai tutti i test del caso comunque ad ottimo livello e poi scegli (forte della cifra risparmiata) se optare per octane e quindi raddoppi la gtx o per vray e quindi aggiungi un modulo a 6 core

:D
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da vista »

maruzzella ha scritto:ti sconsiglio vivamente i 3+ Tera, massimo 2 Tera, che sono riconosciuti nativamente dai sistemi operativi
maruzzella una scheda moderna con uefi fa anche il boot dai dischi di dimensioni maggiori dei 2tb, quello è un limite della formattazione che deve essere fatta in gpt :)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da maruzzella »

vista ha scritto:
maruzzella ha scritto:ti sconsiglio vivamente i 3+ Tera, massimo 2 Tera, che sono riconosciuti nativamente dai sistemi operativi
maruzzella una scheda moderna con uefi fa anche il boot dai dischi di dimensioni maggiori dei 2tb, quello è un limite della formattazione che deve essere fatta in gpt :)
Appunto
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da vista »

si ma non pregiudica nulla nell'utilizzo quotidiano, al contrario 1tb in meno può essere problematico xD
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da maruzzella »

Il formato 3 TB è comunque uno dei peggiori (per esperienza con 2 HD pagata molto cara e salata) , se è un problema o monti 2 dischi da 2 TB o uno da 4TB
un articolo interessante:
http://www.popularmechanics.com/technol ... n-digital/

P.S. Poi, per carità ognuno fa come meglio crede ed è libero di pensare ciò che preferisce
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da vista »

dipende anche da quali dischi, ho visto diversi storage (sas) con dischi da 3tb funzionare senza problemi, ma parliamo di ben altra categoria di prodotti. Come articolo mi sembra un pò risicato di informazioni, in ogni caso condivido, vista la poca differenza di prezzo vale la pena optare per un 4tb.
In base all'uso di archivio eviterei di montarne due da due
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da maruzzella »

Si articoli ce ne sono altri se si cercano, ma a prescindere i nostri 6 TB di dati sono andati (va beh non tutti e 6 perche diponevamo altri backup)
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation 4500 budget

Messaggio da vista »

bella sfiga comunque.. in ogni caso in caso di p.iva\aziende, uno storage con un minimo di ridondanza (e magari backup offline) ci vuole
  • Advertising
Rispondi