Consiglio IMac Pro

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da masterzone »

Continuo a concordare con tutti. Se si preferisce rimanere su Apple, come preferisco io, bisogna stare attenti a cosa si compra, perché Apple applica cifre altissime e quindi bisogna comprare in maniera oculata.
Io ho avuto pc di varia natura e un portatile Dell (circa 1000 euro di macchina) e su questo assicuro che i 1800 +iva del Mac book pro che ho appena preso li vale tutti. Performante, velocissimo, silenziosissimo, renderizza molto veloce e dulcis in fundo è veramente bello da usare. La perfezione meccanica.
Però 7000 euro gle li tiro dietro alla Apple.
Ripeto fino a 2000-2500 euro per un iMac assicuro i PCisti che li vale, bellissima macchina e sopratutto performante, OS X non si batte e come dicevo prima avere una macchina che con 8 giga di ram mi gestisce 32 giga di spool su disco e nemmeno me ne sono accorto, significa che l’OS è plasmato sulla macchina in maniera ineccepibile, questa è efficienza che su PC non ho.
Io sono vent’anni che uso Mac e pc insieme. Su Mac ci rimango perché solo per i servizi iCloud non me ne vado nemmeno morto e le bestemmie che ho tirato su Windows non le voglio nemmeno vedere. Io non sono un Apple fan, ma quando le cose funzionano bene lo devo dire.
Anche Windows 10 funziona benissimo, ma come tutte le cose anche lui mi ha fatto tirare parecchie madonne. Quindi per me sulla mia macchina di lavoro non ci deve nemmeno mettere lo zampino.
Ma ripeto per la terza volta, i soldi hanno un valore e dico: prendi un Mac medio piccolo così rimani performante e vivi bene, e affianca degli slave PC per il rendering.

I soldi hanno un valore. 7000 euro per un Mac è pura follia, che non può incontrare nemmeno una reale voglia di stare su OS X, prima di spendere una tale cifra bisogna pensare se quello che si sta facendo è corretto e se vale la pena investire del tempo e ottimizzare il workflow di lavoro. La potenza della macchina non risolve se ci sono problemi li e non li risolvi comunque con 1500 CB, ce ne vogliono 4000 :lol:

Per quello che vale, io mi terrei l’iMac e spenderei soldi in pc slave.
Poi investirei del tempo per capire perché ho 15-20 ore di rendering nelle scene che produco. Non voglio sembrare spocchioso ma in scene di interiors non sono mai andato oltre le 5 ore di rendering in formato A4 300 dpi.
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da m.corsico »

Chiaro... la soluzione Mac + Slave PC può essere una valida alternativa..grazie
7000 €. tantissimi soldi, fin qui non ci piove...infatti prenderei il modello base.. ma non stiamo parlando di comprare un telefono( ho un iphone 4 e non spenderei mai così tanti soldi solo x telefonare..) ma di uno strumento professionale per incrementare il proprio lavoro..Chi ha ,a suo tempo, comprato un Mac Pro ha comunque speso molti soldi e avrebbe potuto spenderne sicuramente meno..tutti folli ? Mi sembra di aver visto chechi ha un Mac Pro ancora si destreggia più che egregiamente e credo sia stato ripagato dell'investimento economico fatto.
Per quel che ne capisco, credo che l'IMac Pro sia una valida macchina, un PCPro che non c'era e che gli utenti Apple stavano aspettando, è vero non è aggiornabile ma si parla della possibilità di utilizzare periferiche esterne via thunderbolt per ampliare la potenza e il discorso nuovo Mac Pro è ancora un mistero.
Poi da qui a dire che domani vado ad ordinare un IMac e sgancio 6000€. ci passa ed infatti sono qui a chiedere consigli perche ancora non ho deiso.
Fidati, conosco il valore dei soldi e non ho certo intenzione di buttarne via così tanti soprattutto con le difficoltà lavorative del momento solo per puro sfizio.
Comunque ogni consiglio è ben accetto e vi ringrazio perchè mi fate vedere le cose da punti di vista differenti.
Poi magari sono fortunato e questo forum lo legge anche Babbo Natale e siccome credo di essere satato veramente buono quest'anno me lo fa trovare sotto l'albero e mi risparmio 6000€ :lol: :lol: ;)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da FofoC4D »

Se noti, nessuno ha parlato di abbandonare Apple ma di affiancare uno slave al tuo attuale iMac.
Spendi la metà e liberi il tuo pc preferito.

Anzi, senza offesa, se hai tempi di 20 ore qualcosa non và, ti fai anche un bel corso qui sul C4Dzone o di Sirio, magari entrambi.

;)
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da m.corsico »

FofoC4D ha scritto:
Anzi, senza offesa, se hai tempi di 20 ore qualcosa non và, ti fai anche un bel corso qui sul C4Dzone o di Sirio, magari entrambi.

;)
Figurati, quale offesa, ;) Faccio sicuramente un pensierino per i corsi, e cercherò di ottimizzare meglio le mie scene. Grazie ancora per i consigli !!
Notte a tutti :) :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1483
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da ocman »

Credo che nessuno abbia parlato male di Apple...forse io un pochino ma, quando sento certe cifre, resto allibito..
A parte gli scherzi, fanno macchine esemplari abbinando HW e SW in un unico contesto. Credo sia il massimo per uno che lavora.
Purtroppo non riesco ad accettare alcune loro politiche e, in certi casi, i prezzi sono proprio da capogiro, come in questo caso.
Apple ha la fortuna che può fare i prezzi che vuole e riuscirà sempre a vendere i suoi prodotti... Non posso che complimentarmi con loro, se potessi ovviamente e, sinceramente, fanno benissimo visto che vendono sempre così tanto. Se qualcuno si trova bene ad usare i loro prodotti, ben venga!! ma non trovo giusto chiedere cifre esorbitanti per un pc di quel tipo.
Pensa che, volendo, potresti fare 7 pc completi slave usando per esempio una configurazione con dei 1700 ryzen!! solo per farti un paragone concreto raggiungeresti 9800 punti Cinebench!! non male direi!! ;)
Consumerà più corrente ovvio ma renderizzi 5 volte più veloce. Ovviamente ho scritto una cosa che potrebbe essere"assurda" per certi versi ma era solo per capire quanta differenza ci potrebbe essere tenendo in considerazione altri tipi di configurazioni.
A te la scelta ovviamente.... ;)
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da elisa »

In tutta onestà anche io continuerò' a lavorare su un computer Apple, nonostante so benissimo che pago anche un marchio e non i veri componenti, ma del resto , avendo provato a lavorare su entrambi, la mia "sanità mentale" ne guadagna molto continuando a lavorare su Mac , ma uscendo dal solito discorso meglio uno o meglio l'altro, il dato di fatto è che Apple ha dei prezzi altissi (poi è anche ovvio che dentro a quel prezzo ci mettono lo stipendio dei loro grafici, la ricerca, il marketing, il nome, le "finezze" a cui anche volendo non si può dire di "no" ed è difficile paragonare Apple, Hp, Dell a un computer assemblato da noi o da un collega con le mille variabili del caso, che ovviamente costerà meno ma non possiamo paragonare solo i componenti) ognuno di noi sceglie, o non sceglie, di usarlo per motivi diversi, il mio è che lo preferisco come sistema operativo, del resto non sono molto contenta, e per me usare questo sistema operativo vale spendere di più. Pero' trovo non sia molto furbo dover comprare l'iMac Pro più potente per avere velocità di render, quando, a quel punto, vale davvero la pena affiancare un altra macchina anche per tenere libera la tua su cui si presume farai dei lavori mentre l'altra renderizza. Percio mi associo ai consigli che ti hanno già dato tutti gli altri, poi certo la Ram non basta mai, ma quella la puoi caricare anche nel modello sotto... Io sinceramente non spenderei tutti quei soldi, ammenochè facendo tutte le valutazioni del caso, non stabilisco che quella cifra mi rientra dopo 2/3 mesi di lavori e semplicemente decido di "fregarmene" dei soldi e allora tutti questi discorsi trovano il tempo che trovano.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Sirio76
Messaggi: 2570
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da Sirio76 »

Facciamo un gioco e configuriamo una workstation Wintel con le stesse componenti(per quanto possibile avvicinarsi):

AMD Vega 56 600€
Monitor 5K di qualità equivalente 1500€
Xeon W 8core(la versione più simile con clock leggermente diverso ma meno cache) 1100€
SSD M2 3.3GB/s 1TB 1000€
PSU 500W 70€
MOBO con 10Gb Ethernet e Thunderbolt 500€
RAM ECC 32GB 2666Mhz 500€
Tastiera e mouse 100€
Cooler, ventole e componentistica varia 150€
Costo assemblaggio, OS e "messa su strada" 200€(se l'assemblatore è onesto)

TOT 5.720€(ovviamente senza ricerca nel design e silenziosità e senza costo degli investimenti di marketing ecc)
Costo iMacPro così configurato 5.599€

Siete sicuri che costi tanto? al più la Apple ricarica una percentuale sulle configurazioni opzionali e gli upgrade ma di fatto HP e simili fanno lo stesso(ragion per cui in ogni caso e per quanto possibile gli aggiornamenti conviene farseli da soli).
Conti alla mano, se mi volete dire che è possibile risparmiare puntando su componenti desktop anziché workstation, assemblando tutto in casa e rinunciando a varie cose è così, se mi dite che la Apple costa tanto in proporzione all'offerta non è così :)
Detto da una persona che ha più PC che Mac a studio e che continuerà a comprare entrambi puntando sui rispettivi punti di forza.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da FofoC4D »

Già fatto molte volte questo giochino.

GPU
All'anima della scheda, è una buona 1070 che trovo a 400€, ci prendo una 1080 (vega 64)

MONITOR
Non mi venire a dire che il pannello Apple vale quei soldi, non è il migliore sul mercato.
A quel prezzo prendo ben TRE, dico TRE, monitor 4k IPS da 27'.

CPU
http://www.cpu-world.com/Compare/393/In ... -2145.html

SSD
Prendo un samsung evo 1tb M2 a 3gb/s a 450€, vuoi che ci aggiungo anche 4tb meccanici per l'archiviazione?

La Thunderbolt serve a voi apple fun che pagate salato un sistema non espandibile.

Ah giusto, non ho una workstation perché monto un i7 consumer e una ram non-ecc.

Sirio, a cosa rinuncerei?
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da m.corsico »

Premesso che non me ne frego dei soldi e purtroppo quella cifra non mi rientra in 2/3 mesi di lavoro (..magari.. :-(( ) e, come dicevo all'inizio, faccio l'architetto e non il notaio...:( ..la valutazione che ha fatto Stefano era la stessa che ho fatto io informandomi in rete, in più ho sempre lavorato con Apple e mi piace molto il suo OS, queste le motivazioni che mi hanno spinto a chiedere un consiglio sulla configurazione di un IMac Pro.
Rispetto comunque le considerazioni di tutti e vi ringrazio per i consigli ;) ;)
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consiglio IMac Pro

Messaggio da elisa »

non intendevo assolutamente dire che tu nello specifico te ne freghi dei soldi ci mancherebbe!
dicevo solo che , almeno io di solito tendo a ragionare cosi, cerco di valutare in quanto tempo mi può rientrare un eventuale investimento e sulla base di quello decido quanto spendere, cercando la soluzione che in quel momento mi da modo di lavorare meglio. Nemmeno io tornerei a lavorare su windows perché i soldi che forse risparmio, e parlo per me, li perderei nel sistemare di volta in volta il sistema operativo o rotture di scatole varie, di cui ora non mi preoccupo. Detto questo pero' anche io , per il puro render, non pomperei troppo la macchina su cui lavoro ma piuttosto ne affiancherei una seconda. 2 is meglio che 1
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi