rendering esterno per laptop

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
rajha
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:38 pm

rendering esterno per laptop

Messaggio da rajha »

Salve a tutti, ho da poco acquistato un Asus rog Strix con le seguenti prestazioni:
Intel® Core™ i7
RAM 16 GB DDR4-SDRAM
NVIDIA GeForce GTX 1070 8 GB
(per altri dettagli https://www.asus.com/it/Laptops/ROG-Str ... fications/)

Ottimo per tantissimi motivi, ma non sufficiente alle mie necessità attuali.

Volevo capire se conviene affiancare un computer fisso (recuperando pezzi da un vecchio mac pro workstation) o acquistare un case gpu esterno e montarci la scheda video del suddetto mac pro.

(esempio case esterno https://www.amazon.it/AKiTiO-NODE-T3IA-AKTU-Node/ )

Ovviamente sono aperto a soluzioni alternative a queste da me suggerite.
Grazie in anticipo per ogni chiarimento e suggerimento.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: rendering esterno per laptop

Messaggio da enzo_87 »

per esperienza personale,
l'akitio node non funziona su asus, l'assistenza asus stessa ha detto che non lo supporta.
rajha ha scritto:Ottimo per tantissimi motivi, ma non sufficiente alle mie necessità attuali.
si ci dici quali sono le tue necessitá forse riusciamo ad aiutarti
rajha
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 04, 2011 12:38 pm

Re: rendering esterno per laptop

Messaggio da rajha »

Devo renderizzare alcuni video in 3d, di solito (avendo a disposizione computer estremamente potenti prima), creavo, modellavo e mandavo tutto o su vray o physical.
Ora appeno procedo in questo modo, il mio portatile si trasforma in un robot da cucina (riferito al rumore e allo sforzo che compie) impedendomi di finire alcuni lavori che mantengo in sospeso.
Vorrei poter riuscire a renderizzare in maniera prestante e veloce senza far esplodere il portatile.
Per ora mi sto appoggiando su Octane, ma lo trovo macchinoso, specialmente in effetti visuali. Posso anche cambiare motore di rendering e affiancare una piccola gpu esterna, ma volevo capire dove indirizzare i miei fondi per fare un acquisto mirato e consapevole.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: rendering esterno per laptop

Messaggio da enzo_87 »

rajha ha scritto:Devo renderizzare alcuni video in 3d, di solito (avendo a disposizione computer estremamente potenti prima), creavo, modellavo e mandavo tutto o su vray o physical.
Ora appeno procedo in questo modo, il mio portatile si trasforma in un robot da cucina (riferito al rumore e allo sforzo che compie) impedendomi di finire alcuni lavori che mantengo in sospeso.
Vorrei poter riuscire a renderizzare in maniera prestante e veloce senza far esplodere il portatile.
Per ora mi sto appoggiando su Octane, ma lo trovo macchinoso, specialmente in effetti visuali. Posso anche cambiare motore di rendering e affiancare una piccola gpu esterna, ma volevo capire dove indirizzare i miei fondi per fare un acquisto mirato e consapevole.
purtroppo a mio avviso, una scheda in piú soltanto, non ti cambierá molto se fai video.
octane é ottimo ma ha bisogno di hardware alle spalle per potere lavorare velocemente.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rendering esterno per laptop

Messaggio da Sirio76 »

Se posso consigliarti, a meno che non calcoli animazioni tutti i giorni e tutti i mesi dell'anno economicamente sarebbe consigliabile appoggiarti ad una farm online esterna. Probabilmente te la caveresti con qualche centinaio di euro e avresti i filmati pronti in minuti/ore anziché giorni.
Io pur avendo una mia piccola render farm uso comunque le farm online in caso di animazioni.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: rendering esterno per laptop

Messaggio da dipo »

secondo me dovresti capire quale motore usare, e in base a quello andare su CPU (vray, corona ecc) o su GPU (octane, redshift ecc). usando vray con un i7 (non so il modello ma per un portatile ovviamente sarà non molto prestante) su un portatile hai dei limiti. quindi sceglierei prima il motore, e poi l'hardware
  • Advertising
Rispondi