Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giorgio77
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 23, 2018 11:35 am

Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da giorgio77 »

Ciao a tutti,
sto per sostituire il mio vecchio pc, utilizzo tantissimo vray e mi serve una macchina che mi riduca notevolmente i tempi di rendering ,attualmente con il mio pc ho veramente tempi lunghissimi parliamo di ore.. ho pensato di fare un investimento anche in ottica futura, a tale proposito ho notato le nuove ryzen 2990wx che dicono siano più performante del 50% rispetto una i9 7980XE, mi sembra veramente un mostro ho cercato in rete qualche soluzione già pronta ma ho trovato veramente poco , che ne dite di questa?

https://www.workstationshop.it/search-r ... ctids=2092
grazie a tutti
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da davidecarr »

https://www.cpubenchmark.net/desktop.html

non crederai mica a tutto quello che leggi vero...?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

Quei dati sono incompleti ed appena usciti, non é possibile che il suo stesso 16core precedente sia meglio del nuovo 32core.
Non hanno ancora fatto tutti i test, bisogna aspettare un altro po per vedere a che posto si piazza.

In linea di massima i numeri dovrebbero essere questi:

18core 7980xe base: 3.300 CB
18core 7980xe OC a 4.6ghz: 4500 CB

32core 2990wx base: 5.000 CB
32core 2990wx OC a 4.0ghz: 6.100 CB

Poi c'e chi ha portato entrambi sopra i 5ghz ma é sconsigliatissimo.

18core 7980xe OC a 5.2Ghz: 6200 CB
32core 2990wx OC a 5.1Ghz: 7700 CB

CB = punti Cinebench
OC = OverClocked

Controlla i prezzi e decidi quale ti conviene comprare e se fare o no l OC.

PS: se hai un sacco di ore di render il problema non é solo il pc, rivedi anche le tue scene.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da Sirio76 »

davidecarr ha scritto: gio ago 23, 2018 3:55 pm https://www.cpubenchmark.net/desktop.html

non crederai mica a tutto quello che leggi vero...?
Non usare mai quei benchmark, nella migliore delle ipotesi vanno bene per il gaming. Per il rendering usa Cinebench o i benchmark di Corona e Vray, in più il Cinebench ti da anche la velocità sul thread singolo che è molto importante per uso workstation.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Mi aggancio al treno ragazzi. :)
Dovrò fare un investimento importante anche io su di una Workstation e sto valutando. Per quanto riguarda gli AMD, mi sono stati sconsigliati per problemi di surriscaldamento e instabilità, oltre a problemi legati alla "virgola mobile" (non so cosa sia) mai completamente risolti.
A questo punto non so che fare. La mia prima soluzione riguardava una WS con doppio processore Xeon 2687-v4, la macchina mi scosterebbe una follia, lo so, ma prenderei xeon usati. Ora però, leggendo questo post, sono tremendamente indeciso tra i9 7980xe e l'AMD Ryzen 2990w. Cosa scegliereste voi tra queste 3 soluzioni per avere anche un buon margine di miglioramento in futuro, senza dover per forza cambiare tutta la macchina?
Grazie ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da Sirio76 »

I Threadripper non hanno alcun problema di surriscaldamento, ossia, ne possono avere quanto qualsiasi altro processore che uno voglia overclockare, ma basta un buon dissipatore e un po' di buon senso. Quanto ai problemi in virgola mobile mi piacerebbe sapere dove se ne parla, ma sinceramente è una cosa che mi fa sorridere detta così. In altri termini vai tranquillo. Un 7980 offre prestazioni superiori intorno al 10% sul thread singolo con un beneficio proporzionale su viewport ed editing in generale, per tutto il resto il 2990 è nettamente superiore oltre che più economico, in più come valore aggiunto puoi anche montare memoria ECC.
Quegli Xeon lasciali stare, sono usati, costeranno comunque tanto, hanno oltre due anni e offrono prestazioni inferiori sia sul thread singolo che sul multicore, inoltre le spese per schede madri e RAM sarebbero superiori.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

Quoto Sirio

Gli Xeon sono sui 3700CB ma sono vecchi, facci un pensiero solo se regalati, tipo 1.000€ o meno e non come WS principale.

Riguardo al margine di miglioramento la vedo dura, sia amd che i9 sono giá top, intel dovrebbe rispondere con qualcosa superiore al 7980x 18 core ma costerá parecchio e con nuove MoBo.

Per rapporto spesa-potenza il 2990w ad occhi chiusi.
Tieniti alto con le frequenze delle ram (3.000Ghz).
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Ragazzi, grazie dei consigli preziosissimi.
Quindi scartando l'opzione dual-cpu, rimangono aperte le altre 2 possibilità. Secondo voi, quindi, questo 10% di prestazione in più del 7980 sul thread singolo è un qualcosa di poco percettibile o si sente? E per chi punta ad avere potenza in fase di render, dunque, meglio la soluzione 2990!

Faccio largo uso anche di programmi come Marvelous e di editing audio/video, oltre che C4d e Vray/Corona!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da Sirio76 »

Il 10% in più lo senti in proporzione, se un'operazione a thread singolo richiede 10 secondi sul 2990 sul 7980 ne richiederà 9. Realisticamente non te ne accorgerai a meno di non avere un cronometro alla mano. Diversamente la differenza sul render sarà ben percettibile.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Ok, grazie Sirio. A quanto pare tutte le frecce indicano il processore dell'AMD. La cosa che mi lascia un pò perplesso, è come siano riusciti a proporre un prodotto che va quasi il doppio del concorrente della INTEL, allo stesso prezzo. Mi vien da pensare dove sia il trucco e l'inganno. Com'è possibile? Non vorrei ritrovarmi ad acquistare una Ferrari e poi, una volta a casa, aprire il cofano e scoprire che ha il motore di una Panda dentro! :o
  • Advertising
Rispondi