Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

La Panda in questione é stata portata in pista e corre come una Ferrari.
Non stai comprando a scatola chiusa ma sulla base di risultati.
Se poi non é marchiata Ferrari ma corre forte chi se ne frega, basta che corre.

Tieni in considerazione che stai paragonando 32 core contro 18, quasi il doppio e non va il doppio.
AMD non fa magheggi, semplicemente con il passare del tempo le componenti si fanno sempre piú piccole (nanometri), quindi piú spazio, quindi aggiunge core.
INTEL é piú raffinata, oltre allo spazio migliora il rendimento del singlo Core, cos che AMD al momento non sembra fare, o non fa costantemente.

AMD appare e scompare.
INTEL ha il monopolio, il prezzo decide lei.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Compreso il concetto! Grazie Foto. Ovviamente, dovendo spendere un sacco di soldi, penso sia normale avere un pò di titubanza e cercare di muoversi con molta attenzione. La considerazione che ho fatto sulla "Panda", più che per la potenza in se, è dovuto a tutta una serie di problematiche che potrebbero verificarsi nell'immediato e nel futuro, ad esempio:

_ il processore è da poco uscito, ha problemi di stabilità e quant'altro?
_ se prendo AMD e un domani voglio aggiornare il processore, in quanto il socket della scheda madre potrà accogliere anche le nuove generazioni, sarò vincolato ad AMD e non potrò passare ad INTEL, a meno di un cambio radicale dell'architettura del pc che mi farà spendere più soldi!
_ Intel è più raffinata, i processori sono più piccoli e il singolo core rende di più, ma se devo comprare a peso di GHz, di là ne ho di più a disposizione allo stesso prezzo.

Insomma, tante cose che mi stanno facendo riflettere e non poco!!! pfiu
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

Stewee fra 3 anni avrai in ogni caso problemi di compatibilità, intel o amd che sia.

Io ho una scheda madre z270, se voglio montare un 7980 mi serve un altra scheda madre (x299), se metto un 8700 uguale (z370). I nuovi intel al 90% gireranno su un altra scheda madre perchè basati su un platinum.

AMD è passata dal TR1 16 core al TR2 32core mantenendo la stessa scheda madre, non so se lo rifarà ancora.

In ogni caso, con 32 core per 3 anni stai apposto, lol.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto: ven set 07, 2018 10:06 am Ok, grazie Sirio. A quanto pare tutte le frecce indicano il processore dell'AMD. La cosa che mi lascia un pò perplesso, è come siano riusciti a proporre un prodotto che va quasi il doppio del concorrente della INTEL, allo stesso prezzo. Mi vien da pensare dove sia il trucco e l'inganno. Com'è possibile? Non vorrei ritrovarmi ad acquistare una Ferrari e poi, una volta a casa, aprire il cofano e scoprire che ha il motore di una Panda dentro! :o
E' molto semplice, non è che AMD regali prodotti a prezzi stracciati per poi nascondere fregature, è la Intel che per almeno un decennio ha approfittato della mancanza di competizione per abusare della sua posizione dominante e proporre incrementi ridicoli di prestazioni a prezzi sempre più alti. I top di gamma desktop della Intel sono rimasti per "secoli" a 6 core, per poi passare lentamente a 8 e dopo anni a 10, solo piccoli incrementi e sempre a caro prezzo, poi dall'oggi al domani(guarda caso dalla rinascita sul fronte CPU dell'AMD) sono passati da 10 a 18core, abbassando anche leggermente i costi per la fascia intermedia di prodotti.
Ci sono una miriade di motivi per cui la AMD può praticare prezzi più bassi ma non te li sto a elencare, ciò detto stai sereno che non è perché i prodotti sono qualitativamente inferiori. Non fare l'errore di pensare che solo perché una cosa costa di più allora è migliore.
Devo integrare il post di FofoC4D con una mia considerazione, per quanto riguarda la Intel, è più corretto dire che il prezzo lo decideva lei, di fatto già hanno abbassato i costi su molti prodotti, non appena vedranno calare ulteriormente le vendite la cosa sarà anche più marcata. L'emorragia di utenti da una parte all'altra è appena iniziata anche perché questa AMD è quì per rimanere almeno nel futuro prevedibile e ha una roadmap più solida, un'architettura più snella per l'aumento dei core, e processi di fabbricazione migliori. Nel frattempo la Intel si muove con la velocità di un dinosauro e nonostante l'inerzia che li continuerà a favorire in alcuni settori accuserà il colpo sempre di più.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Ragazzi, grazie davvero, le vostre opinioni sono state fondamentali. Mi avete chiarito un sacchissimo di dubbi!!! ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da Sirio76 »

Ultima cosa nel caso decidessi per il 2990, se non vai di fretta aspetta un'attimo a comprare, ora non ce l'ha quasi nessuno per cui il prezzo è ancora altino, se aspetti che arrivi in stock un po' dappertutto vedrai che troverai prezzi molto più vantaggiosi.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Ok, in effetti, confrontandomi con voi, l'idea è ricaduta proprio sul 2990. Provo a seguire il tuo consiglio. Grazie.
Pensavo di abbinarci una Asus x399 e se mai in futuro uscirà un AMD 29xx a 40 core, speriamo vada ancora bene il socket! :P

All'epoca, presi una x-99 Aii e ora su quella scheda posso montarci tranquillamente degli Xeon e sostituire gli onestissimi 5820k che presi! :)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

Ma sulla x99 A2 ce ne monti uno, non due.
Oltre i 2.000 punti CB non vai.

Ritorniamo al discorso del ciclo, ora ti conviene cambiare CPU e mobo, per quanto hai investo bene ed a lungo termine i nuovi saranno sempre migliori per rapporto spesa prestazioni.

6000 punti CB li batteranno fra qualche anno, e ritoniamo punto a capo.

E cmq:
*Intel Xeon Processor Family is designed for servers. Some features may not support when installed on X99 series chipsets."
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da stewee »

Si, hai ragione Foto, infatti, dovesse uscire anche un 40 core che posso montare sulla stessa MB, avrò un incremento di prestazioni, ma di sicuro non paragonabile al doppio, o comunque sensibilmente maggiore, ne sono cosciente!

Per quanto riguarda la x99 è vero quello che hai scritto, ma se guardi nella lista, ci sono alcuni Xeon, più potenti del piccolo 5820, che sono pienamente compatibili, tipo lo Xeon E5-2695-v3, oppure gli stessi i7 tipo i7-6950X. In questo caso, solo con la spesa del processore, darei un bel boost ad una macchina "vecchia" (che userò come seconda WS). ;)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation Vray Threadripper 2990WX 32 core

Messaggio da FofoC4D »

Fino ad ora non abbiamo parlato di badget ma di "spesa importante per stare bene qualche anno", il 6950x si potrá anche difendere al momento ma tra un pó accuserá la concorrenza, l AMD con 6.000 punti rimarrá in alto per qualche anno di sicuro.

Il discorso cambia se vuoi dare un boost contenendo la spesa.

Parlando di spesa, ti viene il doppio contando anche la MoBo, ma ottieni il triplo delle prestazioni (2.000cb VS 6.000cb)

Basta, sembro un promotore AMD.
A te la scelta.
;)
  • Advertising
Rispondi