consigli per l'acquisto di un nuovo laptop

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
TeraBIT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun set 05, 2005 2:19 pm

Messaggio da TeraBIT »

giusto, il mio è 15.4" mentre il pro 2,16ghz è 17", in effeti mi riferivo a confrontare la configurazione del macbook 2ghz 15.4", che ha la stessa configurazione del Toshiba A100-159 che viene 1585€(si trova anche a 1450€ ma avrei dovuto aspettare a metà luglio, se andava bene...)
stessa cpu(T2500), stessa scheda video(X1600 128bit 256mb), stesso hd(100gb 5400rpm), stesso drive, in più ha una webcam, in meno 2 USB, 2500€ iva inclusa...ora possono il design e un sistema operativo(per quanto stabile, questo non lo nego) valere lo stipendio di un mese? non mi pare proprio, magari sarà anche uno sputo più veloce ma ragionate un attimo col portafoglio in mano, con 1000€ ci si compra un desktop intero con Atlhon x2 4400+, scheda madre asus, 2gb di ram, 250gb di hard disk, scheda video quadro fx 540 con cabinet, alimentatore e tutto il resto...non nego che il portatile sia bello e l'OS stabile, però sono 1000€... :shock:

ps: carino sto cinebench! non sapevo ci fosse una cosa del genere...ho fatto due test comparativi, eccovi i risultati...
Allegati
chinebench(terabit).jpg
chinebench(terabit).jpg (120.41 KiB) Visto 1461 volte
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
Avatar utente
TeraBIT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun set 05, 2005 2:19 pm

Messaggio da TeraBIT »

visti i benchmark...ora se 15 punti in più per processore, 200 punti in meno in OpneGL e ben 1400 punti in meno in OpenGL+luci valgono 1000€...bè, mi sbatto per terra a ridere... :lol:
Ultima modifica di TeraBIT il ven giu 23, 2006 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

Bha.. non saprei. Questi testi mi insospettiscono sempre più Io da me ho fatto un test di rendering tra un macbook pro 15 modello base e un assemblato con pentium 4... 3.6ghz, scheda video nvidia 6600 gt, 2hd da 250gb maxtor, 1gb di ram, etc... è risultato di gran lunga superiore il macbook pro :shock:

comunque questi mille euro in più sono dovuti alla ram a 667mhz, al case in alluminio, alla webcam integrata, al sistema motion sensor, il sensore fotosensibile per far alzare abbassare la luminosità delo schermo e della tastiera in base alla luce, etc.. :oops: :oops:
Avatar utente
TeraBIT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun set 05, 2005 2:19 pm

Messaggio da TeraBIT »

macraiser ha scritto:Bha.. non saprei. Questi testi mi insospettiscono sempre più
eh già, come avrò fatto a stracciare il pro pagando 1000€ di meno, sarà il benchmark che và male... :lol: :lol:
macraiser ha scritto:Io da me ho fatto un test di rendering tra un macbook pro 15 modello base e un assemblato con pentium 4... 3.6ghz, scheda video nvidia 6600 gt, 2hd da 250gb maxtor, 1gb di ram, etc... è risultato di gran lunga superiore il macbook pro :shock:
se metti un core solo contro un qualunque dual core, il core solo perde in partenza proprio per "inferiorità numerica", guarda i test di maxwell fatti su diversi pentium 4(se non sono sballati pure quelli)...
noterai che a parita dell'aumento dei core i tempi si dimezzano, un dual core ci mette la metà del tempo di un core solo, come un quad core ci mette la metà del tempo di un dual core...
devi tener conto del fatto che le frequenze non si sommano, ovvero, un processore dual core 2ghz non è composto da 1ghz+1ghz, sono due processori da 2ghz che lavorano in parallelo(la dicitura 2*2ghz lascia intendere)...

http://www.maxwellrender.it/index.php?o ... &Itemid=40
macraiser ha scritto:comunque questi mille euro in più sono dovuti alla ram a 667mhz, al case in alluminio, alla webcam integrata, al sistema motion sensor, il sensore fotosensibile per far alzare abbassare la luminosità delo schermo e della tastiera in base alla luce, etc.. :oops: :oops:
un banco di ram 512mb 533mhz = 61,34€
http://www.tdshop.it/listaprodottihome. ... rom=kelkoo

un banco di ram 512mb 667mhz = 71,48€
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=9 ... a%2BKelkoo
la differenza è di 20€in più per 1gb 667mhz(che poi non crea un abisso)

webcam = 26€
http://www.eurochibi.it/?a=showprod&_c= ... rom=kelkoo

mac os X = 129€

windows xp professional = 97€

e il case toshiba non è mica fatto con la carta velina, è in alluminio pure quello...

accettate il fatto che la apple ruba e vi fà pagar cara la mela, e poi si sà, la frutta è rincarata parecchio ultimamente... :lol:
stranomavero ha scritto:se qualcuno sa di macchine di simili caratteristiche ma con migliori prestazioni,per favore mi fermi prima di compiere questa follia! :oo
non compiere la follia, se vuoi un 15.4" prendi tranquillo il Toshiba A100-159, se però preferisci avere un nvidia allora la ricerca è difficile perchè i portatili che la montano sono pochi, e di fascia alta se vuoi qualcosa superiore alla 7600go(simile alla X1600 ma probabilmente molto meglio in open gl), vai sui i 1800€ circa, è impossibile andare sopra con le prestazioni almeno in termini di cpu, più potente del 2ghz c'è il 2.16ghz che per un 8% di velocità in più costa 350€ in più, l'hd da 5400rpm và benissimo, te l'assicuro visto che son 4 giorni che non faccio altro che installare aplicazioni e trasferire file, la diferrenza non si nota(la noteresti sicuro con un 4200rpm), la ram fai sempre in tempo ad aumentarla...e questo è quanto... :D
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
Avatar utente
TeraBIT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun set 05, 2005 2:19 pm

Messaggio da TeraBIT »

certo che apple ha i suoi vantaggi, volevo mettere in chiaro il fatto che spendere 2500€-3000€ su un portatile per usare cinema4d mi sembra una assurdità visto che salendo dai 1500€ in poi le differenze in termini di prestazioni sono irrisorie, tutto quì... :shock:
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
famaggiore
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 30, 2005 7:40 pm

Messaggio da famaggiore »

Dai ragazzi, è come quando compri la macchina nuova e vuoi convincere tutti che è la migliore di tutte....
Il problema è che quando noi utenti Mac vogliamo parlare dei PC pensiamo solo ai modelli più scaberci e con ogni tipo di schifezze installate sopra, mentre i nostri mac sono perfetti;sinceramente penso che un buon Pc, con buone componenti, con una buona dose di software "giusto" (antivirus ....) sia una buonissima macchina, così come penso che il mio G5 dual sia una buonissima macchina 8-)
........ sapete poi quale è la cosa fighissima? Che ne stiamo discutendo su di un forum dedicato ad un programma fantastico che gira ugualmente bene su entrambe le piattaforme, e quando guardo i vostri stupendi render non mi domando minimamente se usate Pc o Mac........ ovvero: non è tanto importante la potenza del mezzo, ma il manico del pilota :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • Advertising
Rispondi