Mac o Win?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Mac o Win?

Messaggio da 8snowman8 »

Salve a tutti,
scrivo per porre in luce una questione che da un po' di tempo a questa parte viaggia nella mia testa....ovvero Mac o Win???
Attualmente possiedo un notebook HP, di cui non sono per niente soddisfatto, molto lento (probabilmente a causa del HDD da 4200 rpm) nonostante monti 1 gb ram e abbia un processore intel pentium 4 da 2.8 ghz, senza andare nel merito della "scheda video"...(schif)
Da un po' di tempo a questa parte sto valutando l'ipotesi di passare a un mac, per la precisione a un macbook pro, da 15", con alcune modifiche.
Il mio dubbio, come sottolinea anche il titolo del topic, è che non so, visto che ho intenzione di cambiare computer, se rimanere in tema windows oppure passare a mac. Il motivo del dubbio è dovuto all'utilizzo di certi programmi; studio Architettura (e si suppone che sie la mia prossima professione) e utilizzo dalla mattina alla sera AutoCAD, che non gira sotto OSX, ma solo su Windows, è vero che con Leopard, ma già anche adesso, sarà compreso Boot Camp, però... la praticità mancherebbe: userei win solo per autocad e 3ds (anche se sto facendo di tutto per imparare a usare cinema4D), nel momento in cui dovrei utilizzare photoshop, indesign, illustrator e cinema 4D e altri programmi dovrei riavviare tutto il sistema per passare a mac beh...non so se sono stato chiaro.
Inoltre ho letto delle info sull'affidabilità del sistema OSX le quali sostenevano, in seguito a test, che non sia poi così tanto infallibile e che sono stati trovati un paio di buchi belli tosti...(purtroppo non riesco più a rintracciare l'articolo che era all'interno del sito http://www.macworld.it/.
Poi un'altra piccola questione: ho visto che i macbook pro montano HDD da 5400rpm, però la apple ti da la possibilità di montare anche HDD da 7200rpm, tale possibile scelta creerebbe problemi di varia natura (es: ulteriore surriscaldamento)?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per il dilungamento, ma visto che si tratta di parecchi euro (3000 considerando il pacchetto assicurazione) vorrei fare la scelta giusta e risolvere tutti i miei dubbi, in modo da non sca**are la scelta e buttare via moltissimi soldi.

Grazie mille, un mega salutone

8snowman8
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

Io ti consiglio vivamente mac, lo uso da ben 10 anni e mi trovo completamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Gli articoli di macworld riportavano che in realtà c'erano delle falle nella programmazione di alcune determinate stringhe di codice che sono state riparate con l'avvento di mac os x 10.4.5 (se non sbaglio questa era la versione). Da oggi siamo alla 10.4.7 e ti assicuro che è stabilissimo. Ci sono molte valide alternative ad autocad: powercad, vector works, etc.. ce ne sono veramente tante di alternative e come pitenzialità siamo li. Inutile dirti che cinema 4d c'è anche per mac ed è già compilato per mac Intel (universal binary). Con 3d studio max forse potresti trovarti un po in difficolta anche perchè per mac non c'è... (ma vari rumors dicono che autodesk stia sviluppando una versione per mac). Sicuramente tu stai parlando della virtualizzazione di windows 8non emulazione.. che sia chiaro), che permette di far girare windows nel mac quasi nativamente e a velocità normali. Se vuoi in alternativa far girare contemporaneamente i due sistemi operativi, c'è l'alternativa a boot camp che si chiama parallels e come il sistema di apple è un programma di virtualizzazione che ti permette a differenza di boot camp di passare da una finestra ad un altra (macosx/windows), cliccando semplicemente sulla finestra di quello che vuoi utilizzare in quel determinato momento. La velocità è più o meno normale. Poi per quanto riguarda le applicazioni che ancora non sono UB, bhe.. c'è rosetta che ti permette di far girare senza vedere nulla le applicazioni per ppc, a velocità ridotte... ma comunque girano. Ti assicuro che i 3000 euro li vale quasi tutti. :x Consiglio l'hard disk da 7200 giri visto che fai grafica 3d, noterai più rapidità nell'avviamento del sistema operativo anche.
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Messaggio da 8snowman8 »

"Poi per quanto riguarda le applicazioni che ancora non sono UB, bhe.. c'è rosetta che ti permette di far girare senza vedere nulla le applicazioni per ppc, a velocità ridotte."

che significa che non sono ancora UB? Per esempio leggevo in un altro topic che uno di questi applicativi è photoshop... Rosetta è una serie di emulatore per win?

di nuovo grazie per la risposta.


8snowman8
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

No.. rosetta è un emulatore di applicazioni non nativamente compilate per intel (quindi non UB). Una di queste applicazioni è proprio photoshop che però dalla prosisma versione (cs3) sarà UB insieme a tutti gli altri programmi per mac. 8-)
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Messaggio da 8snowman8 »

Da ciò che mi hai scritto immagino che UB sia il linguaggio di programmazione per mac.
Insomma come GTA 3 che fu fatto per PS2 e che venne poi convertito per pc, con i conseguenti rallentamenti e difetti nella grafica, proprio perché non progettato da zero per pc, giusto?

hasta la proxima

8snowman8
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

8snowman8 ha scritto:Da ciò che mi hai scritto immagino che UB sia il linguaggio di programmazione per mac.
Insomma come GTA 3 che fu fatto per PS2 e che venne poi convertito per pc, con i conseguenti rallentamenti e difetti nella grafica, proprio perché non progettato da zero per pc, giusto?

hasta la proxima

8snowman8
No. Il linguaggio di programmazione se vogliamo così chiamarlo "del mac" è cocoa.
UB vuol dire universal binary e significa che gira nativamente sia sui mac con processore power pc (IBM), che su quelli dotati di processore intel
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Messaggio da 8snowman8 »

ops..che figuraccia...
di nuovo grazie!

8snowman8
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

8snowman8 ha scritto:ops..che figuraccia...
di nuovo grazie!

8snowman8
prego 8-) Ha: a poco a poco tutit i programmi stanno diventando ub. Già tutta la suite final cut studio è ub (compreso shake)
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Messaggio da 8snowman8 »

"ma comunque girano. Ti assicuro che i 3000 euro li vale quasi tutti. Consiglio l'hard disk da 7200 giri visto che fai grafica 3d, noterai più rapidità nell'avviamento del sistema operativo anche"

Rileggendo la tua risposta, mi sono accorto di un paio di cose, la prima del universal binary, che potevo ricondurre a UB senza richiedertelo. L'altra è quel "quasi tutti" riferito ai 3000 euro. Immagino che sia dovuto al fatto che cmq è una cifra non indifferente, oppure c'è un'altra motivazione.
Cmq sono propenso ad aspettare la fine dell'anno in modo che esca Leopard e che sia già un po' rodato e anche sul fatto del macbook pro, avrebbe già quasi un anno di vita.

Ringrazio per l'attenzione e per la pazienza.
Avatar utente
macraiser
Messaggi: 647
Iscritto il: dom gen 22, 2006 11:28 am

Messaggio da macraiser »

Mi riferisco che è una cifra non indifferente per un portatile... anche se molto buono. Comunque sono 2300 circa (i 3000 solo per quello da 17).
Non esitare a chiedere se hai domande. Qui sul forum sono tutti cordiali e molto disponibili (come me che ho sempre l'e-mail aperta e quando sono davanti al computer o mi avvicino anche per un attimo approfitto per postare se ho qualcosa da dire :wink: ).
  • Advertising
Bloccato