Nuova work station

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Nuova work station

Messaggio da niccolò.arzocco »

Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di comprare un computer nuovo!
Siccome non ho molte conoscenze nel campo chiedo se qualcuno di voi ha qualche consiglio utile da darmi.
io uso CORONA come motore di rendering, e mi occuopo quasi esclusivamente di prgetti di interior, quindi prevalentemente still frame
eccetto qualche animazione. al di la della veocità di calcolo del rendering, per la quale in alcuni casi mi appoggio a servizi esterni,
avrei bsogno di una macchina che riesce a reggere anche un progetto di 300 o 400 MB senza perdere fluidità nella vievport di modellazione,
sarebbe bello riuscire a modellare mentre renderizza e anche l'intreactive redener è decisamente una cosa che mi semplificherebbe l'operato.
Siccome di componenti fisiche del computer non sono molto esperto, chiedo a qualcuno di voi se possa darmi qualche dritta.
Vi allego alcuni dati del pc col quale ho lavorato tempo fa e mi sono trovato molto bene!!
Grazie a tutti
Allegati
WhatsApp Image 2020-11-09 at 13.19.01.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-09 at 13.19.01.jpeg (102.16 KiB) Visto 2635 volte
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da smesc'arch »

la prima cosa da capire è: che budget hai?

Su Corona ti serve un processore con tanti core, per la viewport una bella scheda grafica, e per lavorare bene tanta Ram. A seconda del tuo budget si può capire fin dove spingerti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da Sirio76 »

Non sono del tutto d'accordo, certo che più risorse hai è meglio è, ma la soluzione potrebbe non essere solo quella.
Non ho ben capito se stai ancora lavorando con la macchina di cui hai postato le specifiche, ma se così fosse aggiornando non troveresti benefici eclatanti.
Per la viewport, la GPU viene utilizzata ma quasi sempre il collo di bottiglia viene dalla CPU visto che è questa che deve fornire i dati alla GPU. Se i dati non arrivano in fretta (cosa possibile ed estremamente frequente) non c'è GPU che ti possa migliorare le prestazioni, ricordo che per la viewport viene usato solo un singolo thread. Una 2070 ti basta in condizioni normali e con una CPU Intel abbastanza recente, con 18core e con un clock di oltre 4Ghz praticamente hai quasi massimizzato ciò che si può ottenere su Windows(sempre per quanto concerne la velocità nella viewport), cioè.. se oggi aggiorni tutto potrai migliorare, ma non di molto, intorno al 30%, incremento che a mio avviso non giustificherebbe la spesa.
Per la RAM, 32GB sono tanti se sai come usarli(arrivo al punto tra un'attimo*) e credimi per l'utente comune sono più che sufficienti.
Ti propongo un'alternativa, perché non imparare ad usare bene le risorse che hai invece di spendere soldi? impara ad ottimizzare i tuoi modelli con render instance, geometria statica dove serve, il giusto numero di poligoni, ecc, guadagnerai sia nella velocità della viewport, che sul consumo di RAM(oltre a risparmiare denaro). Quando mi parlano di viewport lente posto sempre questo video che feci 7 anni fa con un computer neanche troppo veloce per quei tempi(meno che mai se comparato all'hardware di oggi): https://www.youtube.com/watch?v=OfRn1fAreVM
Per dire che se con un file da 300MB hai problemi di gestione, l'hardware potrebbe non essere il problema;)
Se invece non stai lavorando con quella macchina e ne hai una molto più vecchia e lenta, allora varrà la pena acquistare qualcosa di nuovo, sempre però tenendo presente quanto detto in modo da non spender soldi inutilmente, e come detto giustamente nel topic precedente sarà utile conoscere il tuo budget.
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da niccolò.arzocco »

Purtroppo quella macchina non è di mia proprietà, una così per me andrebbe benissimo, altrochè.
solo che il mio budget si aggira attorno ai 2000 / 3000 euro, e non so se per una macchina identica a questa sono abbastanza.
allego un altra foto con ulteriori specifiche.
Grazie
Allegati
Screenshot (285).png
Screenshot (285).png (65.89 KiB) Visto 2593 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da Sirio76 »

Con 3000€ ci esce fuori una bella macchina, anche migliore di quella che hai postato.
Come CPU puoi puntare sul10980XE(praticamente il modello nuovo del 9980 del tuo computer) oppure aspettare il Ryzen 5950, come fascia di prezzo siamo lì e con 900€ o meno in entrambi i casi ti porti a casa un signor processore sotto tutti i punti di vista.
Come scheda madre scegline una appropriata per la CPU, non andare troppo a risparmio, 400€
Come scheda video se non fai utilizzo di software CUDA(Corona non ne fa, fatta eccezione per il denoiser interattivo), puoi scegliere una GPU sia Nvidia che AMD(appena rilasciate) di fascia media, intorno ai 600€ sarà comunque superiore a quella nella tua macchina.
Alimentatore, uno modulare da un centinaio di euro con 800W di potenza.
SSD M2 da 1TB, circa 200€.
RAM 32GB intorno ai 150€(potrai anche aggiungerne altra in futuro se servisse)
Case da un centinaio di euro.
Cooler circa un centinaio di euro, suggerisco Noctua.
Come vedi con 3000€ ci stai largo ed eventualmente ti avanzano anche soldi per far assemblare il tutto da un professionista.
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da niccolò.arzocco »

Fantastico!! ho provato a scriverti in pm ma non capisco se è rimasto in uscita o si è inviato =) in ogni caso ti lascio la mia mail, se ti va di scrivermi vorrei chiederti alcune cose più sul dettaglio.
Grazie!!!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da Sirio76 »

risposto al messaggio privato, comunque chiedi pure sul post pubblico che può tornare utile anche ad altri!
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da niccolò.arzocco »

ok, ho ricevuto questo preventivo, prima di comprare potresti dirmi se è un buon affare o sto per prendere una sola ? XD perchè per me è un po arabo
Grazie!!!
Allegati
Screenshot (64).png
Screenshot (64).png (49.14 KiB) Visto 2511 volte
niccolò.arzocco
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 29, 2018 9:41 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da niccolò.arzocco »

mi ha detto chi mi ha mandato il preventivo di una componente 6 volte superiore alla workstation della quale ho caricato le immagini
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova work station

Messaggio da Sirio76 »

Ciao, purtroppo sono un po' impegnato e non ho tempo di controllare il costo di tutte le voci, lo puoi fare comunque da solo;) vai su trovaprezzi e cerchi ogni voce, ti segni il prezzo e una volta messo insieme il tutto ti fai l'idea di quantoil tipo del preventivo stia ricaricando su fornitura e montaggio. Mia opinione è che un'assemblatore onesto dovrebbe chiedere non più di 300€, visto che a mettere insieme una macchina e a installare il tutto ci vuole solo qualche ora.
  • Advertising
Rispondi