M1pro e M1max

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

M1pro e M1max

Messaggio da Anto3D »

Beh nessuno ancora sta spremendo i nuovi macbook pro.

Tirate fuori i vostri benchmark 😂😂
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Sirio76 »

E' curioso che lo hai chiesto proprio ora perché in questo esatto momento sto facendo qualche test.
La macchina che è arrivata oggi è un 16" 10 core(8p+2e), drive 1TB drive, RAM 32GB.
Sto facendo qualche prova con scene reali visto che i benchmark alla fine lasciano sempre il tempo che trovano, a occhio con Vray equivale grosso modo a un desktop 12 forse anche 14core (ovviamente parlo di macchine normali, non overcloccate con azoto liquido), considerato il fatto che rimane totalmente silenzioso e fresco ed è portatile non è male.
La viewport sembrerebbe estremamente fluida ma voglio provare prima con una scena più pesante, magari dopo registro anche un video.
Sempre parlando di viewport il rendering interattivo non incide sulle performance, l'esperienza di navigazione rimane buona.
Cinema e Vray totalmente stabili, una pecca (che per me è abbastanza importante) il denoiser Intel non funziona, spero sistemino in fretta la cosa perché il denoiser standard della 5 non è un gran che. Anche la libreria Cosmos al momento non funziona ma con qualche workaround sono riuscito a caricare gli oggetti. Devo anche chiedere se hanno completato il porting del kernel Embree.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Sirio76 »

Confermo che la viewport è bestiale per un portatile, scena davvero impegnativa mossa senza difficoltà, dopo posto video.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar dic 14, 2021 7:14 pm E' curioso che lo hai chiesto proprio ora perché in questo esatto momento sto facendo qualche test….
Pensa che io già sapevo mi avresti risposto te 😝

Stai usando m1 max giusto?
Quindi tutto positivo. I render li hai fatti cpu o gpu?
A me interesserebbe più come rendono nel gpu render.

Se mi dici niente denoise intel sicuramente neppure nvidia.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Sirio76 »

E' un caso che ti ho risposto io visto che fino a qualche ora fa non ne avevamo a studio;)
Sto usando il Pro, lavorando solo su CPU non aveva senso per noi investire su GPU più prestanti.
Render fatti su Vray CPU. Se ti interessa il calcolo GPU se guardi sul forum Redshift trovi un sacco di informazioni, le prestazioni dipendono dalla scena da quello che ho letto, su scene piccole va abbastanza bene mentre su scene molto grandi le performance sono molto buone considerando che è un portatile, più che altro la possibilità di poter usufruire di 64GB di RAM non ha eguali su laptop.
Ovviamente niente denoiser Nvidia, penso che invece su quello Intel (che è quello che preferisco come rapporto qualità/velocità) debbano solo lavorarci.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar dic 14, 2021 8:08 pm E' un caso che ti ho risposto io visto che fino a qualche ora fa non ne avevamo a studio;)
Sto usando il Pro, lavorando solo su CPU non aveva senso per noi investire su GPU più prestanti.
Render fatti su Vray CPU. Se ti interessa il calcolo GPU se guardi sul forum Redshift trovi un sacco di informazioni, le prestazioni dipendono dalla scena da quello che ho letto, su scene piccole va abbastanza bene mentre su scene molto grandi le performance sono molto buone considerando che è un portatile, più che altro la possibilità di poter usufruire di 64GB di RAM non ha eguali su laptop.
Ovviamente niente denoiser Nvidia, penso che invece su quello Intel (che è quello che preferisco come rapporto qualità/velocità) debbano solo lavorarci.
chissa`me lo sentivo che ti stava arrivando :D

buono ti sei risparmiato 900 euro .... sto render gpu, negli ultimi tempi, sta diventando costosissimo.

Si si ho visto un po`di video e sinceramente mi ha incuriosito. Resta sempre il fatto del rapporto prezzo`/ performance .... io l`ho configurato e vien fuori 4400 euro con M1 max e 64gb di ram ( che poi questa ram se ho capito bene e`come se fossero 64gb di Ram e Vram ) come se si avessero 64GB di memoria anche sulla gpu.... dico bene?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Sirio76 »

Si la RAM è la stessa ed è condivisa tra CPU e GPU, a differenza dell'hardware tradizionale dove le componenti sono unità fisicamente separate quì è tutto all'interno del SoC, quindi non devi copiare i dati in memoria da una componente all'altra, a quanto mi dicono la cosa velocizza molto il caricamento delle scene su GPU. Come prestazioni su Redshift a seconda del tipo di scena ho visto oscillare l'M1Max con GPU da 32core tra una 1080Ti e una 3080, quì sul forum Redshift a fondo pagina ci sono un po' di statistiche su una scena molto larga:
https://redshift.maxon.net/topic/31258/ ... d-scene/27
Quì un paio di test su viewport e IPR su CPU:
https://www.youtube.com/watch?v=_ZiqxUZDlCI
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar dic 14, 2021 11:22 pm Si la RAM è la stessa ed è condivisa tra CPU e GPU, a differenza dell'hardware tradizionale dove le componenti sono unità fisicamente separate quì è tutto all'interno del SoC, quindi non devi copiare i dati in memoria da una componente all'altra, a quanto mi dicono la cosa velocizza molto il caricamento delle scene su GPU. Come prestazioni su Redshift a seconda del tipo di scena ho visto oscillare l'M1Max con GPU da 32core tra una 1080Ti e una 3080, quì sul forum Redshift a fondo pagina ci sono un po' di statistiche su una scena molto larga:
https://redshift.maxon.net/topic/31258/ ... d-scene/27
Quì un paio di test su viewport e IPR su CPU:
https://www.youtube.com/watch?v=_ZiqxUZDlCI
Avevo visto qualche video che confermava, in molte circostanze, velocità pari a una rtx 3080.

Il tuo video è forse il più esaustivo che ho visto fino ad ora … anche se un render gpu lo potevi tirare 😂

Le prestazioni di questo mac sono veramente notevoli se paragonate ai mac precedenti. Per la presentazione avrei citato Fernando Alonso con “now we can fight” ….. questi nuovi mac possono tranquillamente competere con i notebook windows seri. Su certi aspetti li hanno anche già superati.

Peccato per tutta una serie di software mancanti o ancora acerbi. Arriveranno.

Vedremo gli imac pro nuovi…. Se terranno testa ai sistemi assemblati ad hoc. A livello di render cpu saranno competitivi su quello gpu ho qualche dubbio in più: sarà difficile confrontarsi con sistemi dual o quad gpu.( sembra mi stia contraddicendo rispetto a quanto ho scritto poi sotto ma non è cosi. Qui faccio riferimento alla velocità mentre sotto alla “capienza” )

----- Vorrei sottolineare per chi ci legge e magari è nuovo del render o alle prime esperienze che la RAM condivisa tra CPU e GPU è una cosa pazzesca soprattutto per chi fa render tramite GPU. Uno dei principali limiti del render via GPU è proprio la mancanza di VRAM. Avere a disposizione questa quantità di RAM ( se ne può mettere fino a 64gb su questi nuovi macbook pro ) li rende un'alternativa più che valida per chi tende ad avere difficoltà nel rimanere entro gli 8, 10, 12, 24 GB delle attuali Nvidia RTX.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Sirio76 »

Beh frenerei gli entusiasmi sulle prestazioni, penso che la GPU si possa paragonare a una 3080 solo nei migliori dei casi, mediamente renderà di meno (e ci mancherebbe altro visto fattore di forma, consumi e TDP).
Stessa cosa per l’iMac in arrivo, impossibile pensare che un AIO possa battersela con sistemi con GPU multiple. Bisogna sempre confrontare con sistemi della stessa categoria.
Per quanto riguarda il MBP il punto non sono le prestazioni, oggi esistono persino portatili (o meglio desktop replacement) con doppia GPU e come velocità non c’è storia, il problema è che pesano come mattoni, fanno un rumore infernale e senza alimentazione la batteria dura mezz’ora oltre a castrare le prestazioni. Quindi al di la delle preferenze sul sistema operativo, il punto è avere un portatile sufficientemente potente, con lunga durata della batteria e totalmente silenzioso, poi ci sono dei vantaggi oggettivi dovuti alla concezione del SoC, vedi viewport ecc.
Non ho fatto test su GPU per vari motivi, a parte che abbiamo solo il modello con 16 core, io preferisco sempre fare test su scene reali e non usando Redshift o Octane sarebbe poco informativo far girare il solito benchmark con una manciata di poligoni, sempre meglio confrontarsi con scene di produzione. Ciò detto a guardare in giro ne trovi a pacchi di benchmark per GPU, ma per i suddetti motivi bisogna prenderli sempre per quello che sono.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: M1pro e M1max

Messaggio da Anto3D »

Ho visto alcuni test sul render gpu di questi mac ma non mi hanno convinto per i motivi che hai citato anche tu: scene troppo piccole etc

Ti “correggo” sul desktop replacement perché ne posseggo uno: foss a maron ( magari ) che la batteria resista per mezzora. Il mio da 17” pesa un macigno ed ha il doppio caricatore. Come hai detto non sono. Notebook.

P.s: sto provando il nuovo vray mi piace si ( chissà se piace anche a Laublab 😂 ).
  • Advertising
Rispondi