Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Dai non sono proprio gianni e pinotto. Scrivono per tom’s hardware…. Sono in gamba. Certo magari di rendering ne capiscono zero. Però io li reputo relativamente affidabili. E si hanno fatto male i conti considerandolo fuori mercato però condivido che per ora, probabilmente, farà benissimo solo cose specifiche.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

A parte far girare software esclusivi per Nvidia o 3D studio non vedo davvero altre limitazioni per un professionista. Magari mi sfugge qualcosa quindi nel caso fammi sapere. Ci sono anche software esclusivi solo per Mac ma non per questo un PC è limitante.
Per Gino e Pino, possono scrivere anche sulla gazzetta ufficiale, ma dalle considerazioni che hanno fatto davvero non possono essere presi sul serio, paragoni di prezzo o hardware tirati li a caso (e pure sbagliati come cifre), parolone tipo hardware verticale che non vuol dire nulla e molto altro, le sparavano talmente grosse che ridevano mentre parlavano. Penso che il loro target sia un pubblico di giovani gamers entusiasti di computer (in effetti è quello di cui trattano tutti i video sul loro canale), io preferisco affidarmi più a siti specializzati o professionisti del settore, quella roba li è davvero aria fritta ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

ora al di la di quello che dicono quei 2 .... sto macstudio renderizzerà veloce come un threadripper 3990wx allora sarà da comprare e farsi il computer con la gpu RTX entry level per le sole attività in cui sai che RTX è fondamentale: vedi unreal e vedi vantage .....

Andrà veloce come un 5900x o un 12900k ..... per me è da bocciare.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Come puoi aspettarti che un 20 core(per quanto veloce) possa calcolare al pari di un 64core/128 thread che da solo costa di più dell'intero MacStudio? é ovvio che non sarà così e neanche si suppone che sia così, non fare come Gino e Pino che danno numeri a caso ;)
Realisticamente si avvicinerà a un 24core/48thread sul multithreading, battendoli sul thread singolo.
Dei 20core solo 16 sono performance core quindi il mercato dove va a competere è quello dei 16core/32thread AMD/Intel, se ottiene anche solo simili prestazioni non è da bocciare, vuol dire che quasi per lo stesso prezzo di un assemblato di pari fascia ottieni simili risultati, ma consumando un terzo dell'energia e senza rumore.
Che poi non possa lavorare su software per Nvidia è una tua esigenza specifica e come detto non lo rende adatto al tuo flusso di lavoro, a prescindere dal prezzo e le prestazioni. Tu hai già un 16 core con GPU Nvidia, andando sullo Studio miglioreresti leggermente la situazione CPU ma rinunceresti alle GPU Nvidia da destinare ad un'altra macchina, non ha molto senso dal punto di vista economico, ne pratico;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar mar 15, 2022 10:54 am Come puoi aspettarti che un 20 core(per quanto veloce) possa calcolare al pari di un 64core/128 thread che da solo costa di più dell'intero MacStudio? é ovvio che non sarà così e neanche si suppone che sia così, non fare come Gino e Pino che danno numeri a caso ;)
Ho letto fino a qua per ora…. Lo so sono in delirio mistico.


Si stefano. Il mio next step è thredripper e 2x RTX di nuova generazione sperando abbiano un pò più vram.
Anche perchè, onestamente, alla fine della fiera il render definitivo per la stampa lo faccio quasi sempre con la cpu ... non sò ma "viene meglio".
E i video li farò con RTX in vantage e non più Unreal.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: mar mar 15, 2022 2:20 pm non sò ma "viene meglio".
Non è una tua sensazione;) anche io sono della tua stessa idea che qualitativamente il render CPU sia superiore, del resto quello GPU non è lo stesso motore, è solo ragionevolmente simile.. ci sono molte piccole differenze e quando vai ad alzare il tiro emerge la superiorità del motore CPU.
Per il tuo caso d'uso approvo in pieno, render finale su CPU e animazioni veloci col Vantage. Alla fine penso che nel giro di qualche anno il render GPU come inteso oggi potrebbe addirittura andare a scomparire, lasciando il posto da un lato a soluzioni real time tipo Vantage ecc e dall'altro quando serve l'arsenale pesante ai motori CPU.

Non mi farei illusioni per quanto riguarda la VRAM sulle prossime GPU Nvidia, secondo me lasciano le cose come stanno (quando la concorrenza è poca le cose vanno così..). Riserveranno 24GB al top di gamma e il resto tra gli 8 e i 12/16GB, la possibilità del memory pool solo al top di gamma. Insomma se vuoi stare abbastanza sereno con la VRAM devi spendere 2.500€ di GPU o il doppio se ne vuoi due (arriveresti a 48GB che è un quantitativo più che sufficiente).

Nel tempo libero potresti fare un'esperimento? sarebbe interessante usare la tua macchina Windows con installato lo standalone e usarlo dal tuo MacBook tramite DR col motore settato su GPU, in teoria dovresti avere prestazioni simili anche se non so se attualmente l'IPR funziona in questa modalità..
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar mar 15, 2022 3:19 pm
Anto3D ha scritto: mar mar 15, 2022 2:20 pm non sò ma "viene meglio".
Non è una tua sensazione;) anche io sono della tua stessa idea che qualitativamente il render CPU sia superiore, del resto quello GPU non è lo stesso motore, è solo ragionevolmente simile.. ci sono molte piccole differenze e quando vai ad alzare il tiro emerge la superiorità del motore CPU.
Sai che però sono pippe che ci facciamo io, tu e qualche altro migliaio di persone sul pianeta. Il resto guarda il render 3 secondi ed esclama "figo" .... e poi gira la pagina :D :D :D
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Io non cerco di fare render migliori per accontentare i clienti, cerco di farli migliori per me;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar mar 15, 2022 4:30 pm Io non cerco di fare render migliori per accontentare i clienti, cerco di farli migliori per me;)
Ti stimo. Ho deadline a calendario capovolto.
Come mi soffermo per amore su qualche scena che mi attrae più di altre passa mia moglie con la frusta e mi rimette in riga.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sai che dovrebbero fare un mac studio ultra ultra o max max max max.
Sarebbe più interessante.
  • Advertising
Rispondi