Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Il concetto se vogliamo è molto più simile al MP 2013 che al MP 2019 (ho avuto entrambi), sinceramente io preferivo il 2013 come sistema visto che non ho necessità di aggiungere schede PCIe ecc. Il problema del 2013 era che era stato disegnato per i processori e le GPU disponibili al momento e relativi limiti termici/di consumo, all'improvviso sia le CPU che le GPU hanno cominciato a consumare un botto di più. Se 10 anni fa ti bastava una PSU da 500W ora mediamente te ne serve una da 1000W. Con i prodotti Intel/AMD attualmente disponibili sarebbe impossibile sistemare tutto all'interno di un'involucro come quello del MP 2013, ma essendo gli M1 enormemente più efficienti hanno potuto ritirare fuori un formato ultracompatto (anche più del 2013) senza compromettere prestazioni e silenziosità.
Oggi i processori high core count (tipo Threadripper 64core ecc) possono facilmente battere il top di gamma M1, stessa cosa per quanto riguarda le GPU che possono essere messe in serie di 2 o più, il problema è che negli ultimi anni si è sempre raggiunta la prestazione a scapito dei consumi (quindi anche più rumore/calore/inquinamento ambientale ecc), questo è un metodo che non può essere sostenibile alla lunga..
Tra non molto le cose cambieranno anche su Windows dove Microsoft sta cercando si seguire la stessa strada della Apple, anche su server le cose stanno cambiando velocemente, nel giro di dieci anni il panorama dell'hardware sarà radicalmente cambiato e molto più vario.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da paolo85 »

Esatto, sembra un sistema molto simile al Mac Pro 2013 che io amavo sopratutto per quanto era silenzioso. Nel sistema Win che ho creato ho dovuto investire veramente molto sia a livello economico sia in tempo per avere un sistema silenzioso. Purtroppo a me il rumore delle ventole manda letteralmente al manicomio, sarà un feticcio, ma non posso farci nulla.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Io quando tiro una bozza e passo da vraycpu a vraygpu voglio piangere per quanto sia costretto a dover accettare il ricatto nvidia. 🤪
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

Che poi intendiamoci, spesso non teniamo conto del consumo quando si realizza 3D...ma lasciare macchine accese a renderizzare fisse in studio, fischia che bollette che arrivano...arrivare ad abbattere in consumi KW ora, mica male secondo me...
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da paolo85 »

Si comunque un punto di rottura dovrà esserci, e occorrerà fare un passo indietro non si può avere sempre macchine con consumi ogni anno maggiori. Il Mac Studio mi sembra veramente un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, vedremo in futuro se riuscirò a tornare a lavoraci su Mac, magari quando uscirà il Mac Studio 2/3 :) alcuni software che uso saranno compatibili.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Per curiosità, che software ti mancano adesso Paolo?
Per maggiore potenza il prossimo MP in uscita a fine anno avrà il doppio dei core dell’M1 Ultra e quindi sarà in zona Threadripper 64core, stessa cos per la GPU integrata, poi non so con certezza che piani abbiano per l’espansione PCIe.. infine bisogna sempre vedere per quanto riguarda il lato software cosa è disponibile e quanto é stabile.
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da paolo85 »

Sono due che mi limitano, in particolare uno è Embergen che ho iniziato a usare di recente ma per quello che faccio è diventato fondamentale su una serie di lavori e poi TurbulenceFD che è un plugin per cinema che funziona anche su Mac, ma da il massimo con schede Nvidia questo potrebbe iniziare a cambiare dal Q2 2022 dove inizierà a essere ottimizzato anche per Metal.
Redshift ormai invece è perfettamente ottimizzato già dalla versione 3.0.45. E Fino a meno di due anni fa mi sembrava fantascienza.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

paolo85 ha scritto: mer apr 06, 2022 6:54 pm Sono due che mi limitano, in particolare uno è Embergen che ho iniziato a usare di recente ma per quello che faccio è diventato fondamentale su una serie di lavori e poi TurbulenceFD che è un plugin per cinema che funziona anche su Mac, ma da il massimo con schede Nvidia questo potrebbe iniziare a cambiare dal Q2 2022 dove inizierà a essere ottimizzato anche per Metal.
Redshift ormai invece è perfettamente ottimizzato già dalla versione 3.0.45. E Fino a meno di due anni fa mi sembrava fantascienza.
Redshift ti usa le cpu o le gpu del mac?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

GPU
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mer apr 06, 2022 8:26 pmGPU
Questa è una cosa buona. Redshift e octane sul mac sono già un bel traguardo.
Un giorno ci arriveranno, con calma, anche gli altri software.
  • Advertising
Rispondi