Xp 32 o Xp 64 bit ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da happyman »

Ciao a tutti e ben tornati, durante la vostra assenza ho pensato bene di cambiare pc, cosa ne pensate?
>CPU INTEL CORE2 QUAD Q9300 2.5 GHZ 775LGA 6MB FSB 1333MHZ
>MB ASUS P5K-E WIFI C2D/Q/45 SKT775 P35 FSB 1333 4D2DC-1066 PCI- E16X CF 6+2SATA2-R ATX
>CABINET ATX MIDI TOWER CENTURION5
>ALIM CORSAIR 620 WATT
>DDR2 DIM 4GB(2X2GB) PC2-8500 1066MHZ CORSAIR
>N°2 HD SATA2 500GB MAXTOR 7.200RPM 32MB CACHE
>SVGA PCI-E NVIDIA QUADRO FX 1700 512MB GDDR2 DVI-I+DVI-I + 2 DVI TO VGA
>DVD LITE-ON 16X48X OEM BLACK DH-16D1P-185C/16D2P-04-C

Mi rimane la scelta del SO..........la domanda e in oggetto...32 o 64 bit.
Girando fra i topic gia aperti ho visto che l'argomento è stato trattato, ma se ho visto bene mi sembra un po datato (2006).
Ma adesso?
I programmi a 32 bit Hanno problemi?

Ciao e grazie

Happyman
Avatar utente
tochiro83
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mag 17, 2008 4:48 pm
Località: Spinea (VE)

Messaggio da tochiro83 »

bel pc :)

xp64 te lo consiglio vivamente, intanto per il fatto che ti vede (e ti utilizza quindi) tutti e 4 i GB di ram, cosa che xp32 non fa, inoltre se usi programmi scritti a 64bit il boost prestazionale è evidente. per quanto riguarda la compatibilità posso dirti che oramai gran parte dei programmi a 32 bit girano sul 64 (sebbene in emulazione), io xp64 lo uso solo da pochi mesi ma mi ci trovo benissimo, aspetta qualche altra opinione comunque :D

ciau!
i5 3550 - 16GB - HD7850 - W7 x64
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da Anto3D »

Ottimo sistema.

Forse con delle Ram a 800mhz anzichè 1066mhz risparmieresti... e quindi se ci riesci metti 8GB ram ad 800mhz anzichè 4GB a 1066mhz che non ti servono assolutamente a niente ( in termini di prestazioni ).

Grande la skeda video ... ottimo acquisto.

Non comprare gli Hard Disk Maxtor c'è molto di meglio in giro. Opta per Seagate o Western Digital Caviar RE. E poi se vuoi fare una bella cosa montane uno più piccolo ed uno più grande. Tipo 250GB e 750GB salvo che tu non abbia intenzione di fare RAID.

XP a 64 bit ovvio.

Il case è bruttino... ma chi se ne frega!!!
Avatar utente
ieci0
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 10, 2008 9:29 pm

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da ieci0 »

Anto3D ha scritto:Ottimo sistema.

Forse con delle Ram a 800mhz anzichè 1066mhz risparmieresti... e quindi se ci riesci metti 8GB ram ad 800mhz anzichè 4GB a 1066mhz che non ti servono assolutamente a niente ( in termini di prestazioni ).

Grande la skeda video ... ottimo acquisto.

Non comprare gli Hard Disk Maxtor c'è molto di meglio in giro. Opta per Seagate o Western Digital Caviar RE. E poi se vuoi fare una bella cosa montane uno più piccolo ed uno più grande. Tipo 250GB e 750GB salvo che tu non abbia intenzione di fare RAID.

XP a 64 bit ovvio.

Il case è bruttino... ma chi se ne frega!!!
Non volgio fare polemica ma devo fare delle precisazioni:
se vuole overcloccare la cpu (che comporterebbe una sensibile diminuzione dei tempi di rendering) è il caso che prenda le ram con una frequenza maggiore piuttosto che prendere 8 gb di ram che tutt'ora non vengono sfruttate (tra l'altro io opterei per il buon vecchio q6600 che ha più margine di oc). Maxtor è stata assorbita da seagate e adesso le due marche presentano prodotti pressochè identici quindi maxtor va più che bene, infine non ti consiglio l'hd con il taglio da 250gb che non ha, come il 500gb, 36mb di cache..
Per il resto condivido.. ottimo sistema!
8-)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da Anto3D »

mamma mia... quante cavolate.

Non dare consigli ... se ne hai bisogno tu.

è il caso che prenda le ram con una frequenza maggiore piuttosto che prendere 8 gb di ram che tutt'ora non vengono sfruttate
Io gli ho consigliato Ram ad 800mhz che permettono di raggiungere un overlclok pari a 1600mhz(400 X 4) di Front side Bus e 3600mhz(400 x 9) per la frequenza del processore ( nel caso del Q6600).
Ram con frequenza più alte non servono, visto che lui non ha nemmeno espresso il desiderio di overclokkare.
Io ho un Q6600 overclokkato a 3840Mhz con Ram ad 800mhz raffredato ad aria. Rock solid anche 100 ore di rendering. Se hai di meglio psta i tuoi screenshot.

8Gb di ram vengono sfruttate perfettamente su Xp 64bit
Maxtor è stata assorbita da seagate e adesso le due marche presentano prodotti pressochè identici quindi maxtor va più che bene, infine non ti consiglio l'hd con il taglio da 250gb che non ha, come il 500gb, 36mb di cache..
Cavolata. Non significa nulla che è stata assorbita. Anche un WD caviar SE è più scadente di un Caviar RE entrambi prodotti da Western digital. Stessa azienda ma processi produttivi e materiali costruttivi diversi.
Hai presente come è fatto un disco poi.... L' hd più è piccolo più il S.O. sarà rapido nel caricamento.
Quindi anche nel caso di un 500 GB è necessario partizionare 50GB + 450Gb per buone prestazioni. Meglio ancora 2HD fisici diversi... uno piccolo ed uno grande. beh ... 36MB di cache mi dici prestazionalmente le differenze tra un 8MB ed un 36MB?

Ciao ciao...
ti rispondo pure qua alla domandina sulle prestazioni tra Xp e Vista.
Non cambia niente.

Cerca di essere meno presuntuoso e di rispettare i moderatori come Visualtrick che sono sempre presenti e cercano di aiutare veramente tutti!!!

Ciao.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da flowbox »

su dai non litigate...

certo anto3d ha ragione le memorie con frequenza piu alta ... detta cosi potrebbe essere inutili..zzata , invece in termini di prestazioni, oltre al modello e marca, si deve fare attenzione al cas latency, naturalmente ci sono memorie super prestazionali e con costi doppi o superiori rispetto ad altre.

per l'hard diskolo :) è consigliabile un HD per installare il SO piu piccolo ma veloce.. un bel WD Raptor a 10.000 rpm ...

naturalmente la cosa piu importante di cui tener conto... è il budget di cui si dispone.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
ieci0
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 10, 2008 9:29 pm

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da ieci0 »

Anto3D ha scritto:mamma mia... quante cavolate.

Non dare consigli ... se ne hai bisogno tu.


....

Cerca di essere meno presuntuoso e di rispettare i moderatori come Visualtrick che sono sempre presenti e cercano di aiutare veramente tutti!!!

Ciao.
Io credo di aver rispettato il moderatore e di aver fatto una domanda lecita nell'altro post.. credo piuttosto che tu abbia mancato di rispetto a me, altro utente del forum, e credo che questo non sia contemplato nelle regole del forum, credo inoltre che le tue teorie siano discutibili e che le mie osservazioni (i FORUM sono fatti per QUESTO) siano da tenere in considerazione quanto le tue.
Concludo dicendo che non trovo giusto sporcare questo thread con discussioni private e se ci tieni possiamo continuare in pm.
Scusate ancora :--
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Xp 32 o Xp 64 bit ?

Messaggio da masterzone »

boni ragaz...come dice costanzo bbboni...uccidetevi tramite pm :picchia :D
  • Advertising
Rispondi