URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 25, 2008 9:14 am
Località: Reggio Emilia

URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Ruben »

Ciao a tutti.
Vi chiedo urgentemente un consiglio in quanto devo acquistare a giorni una nuova macchina che mi permetta di lavorare con C4D, allplan, sketchUp, autocad, hotcer, ecc.
Mac o pc?
A parte il lato economico, quale dei due è più affidabile, veloce ed idoneo?
Mi potreste dare anche le configurazioni?
Grazie
Ciao, Ruben
:shock:
P.S.:
QUI SOTTO C'E' UN MIO PREVENTIVO X PC.

WORKSTATION PROFESSIONAL HP XW6600
> Codice: PW454EA
> Processore: Xeon Quad Core - 2.66 GHz
> Ram: 2 GB
> Hard disk: 250 GB
> Case: Minitower
> Sistema operativo: Vista
> Unita ottiche: DVD±R/RW
> Garanzia: 36 Mesi

>
>
> SECONDO PROCESSORE
> Codice: gx572aa
> INTEL XEON 5430 2.66 12M/ QC 2ND

>
>
>
> RAM AGGIUNTIVA 4GB
> Codice: kth-xw667/4g
> 4GB KIT DIMM SDRAM-DDR2 FULLY BUFF.

>
>
>
> SCHEDA GRAFICA
> Codice EN8800GT/1G
> ASUS EN8800GT/1G
> Processore: Nvidia GeForce 8800GT
> Bus: PCI-Express
> Dimens. memoria: 1 GB
> Tipo memoria: DDR3
> Uscita tv: Sì
> Garanzia: 24 Mesi

>
>
>
> MONITOR
> BENQ 24 Pollici Wide
> Codice: 9j.0bj72.a4e
> BENQ G2400WA 24 WIDE 5MS 1000:1
> dimensione (pollici): 24
> Risoluzione std.: 1920 x 1200
> Frequenza std.: 85 Hz
> Dot pitch: 0.27
> Multimediale: No
> Contrasto: 1000:1
> Certificazione: ISO 13406-2/TCO 03
> Garanzia: 36 Mesi
Ruben
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Anto3D »

allora non mi è molto chiaro quello che hai chiesto ma leggendo la configurazione postata ci sono 2 cose critiche.. la ram insifficuente per il tipo di configurazione postata... ed insufficiente comunque anche in senso generale e la scheda video .... pessima per fare grafica 3D.

Ti consiglio 8GB di ram e cmq non meno di 4GB e una scheda video nvidia quadro. La FX1700 sarebbe perfetta.

Ciao
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 25, 2008 9:14 am
Località: Reggio Emilia

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Ruben »

Anto3D ha scritto:allora non mi è molto chiaro quello che hai chiesto ma leggendo la configurazione postata ci sono 2 cose critiche.. la ram insifficuente per il tipo di configurazione postata... ed insufficiente comunque anche in senso generale e la scheda video .... pessima per fare grafica 3D.

Ti consiglio 8GB di ram e cmq non meno di 4GB e una scheda video nvidia quadro. La FX1700 sarebbe perfetta.

Ciao

Ciao Anto3d, :idea:
prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto (ormai non ci speravo più) e premetto che non sono un esperto di WORKSTATION.
Comunque nella configurazione che mi è stata proposta, la RAM totale è di 6 GB (2 GB per il primo processore + RAM AGGIUNTIVA 4GB, Codice: kth-xw667/4g, 4GB KIT DIMM SDRAM-DDR2 FULLY BUFF).
Lasciando perdere per un attimo la configurazione della workstation da me riportata (che mi sembra non apprezzata, anche se abbastanza costosa), a me sarebbe più utile avere due configurazioni tipo (spesa max circa 3000 euro iva esclusa) per MAC e PC.
Leggendo un'pò il forum mi è sembrato più apprezzato il S.O. del MAC, o mi sbaglio?
Grazie, ciao
Ruben
algida
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 09, 2004 8:09 pm

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da algida »

è più apprezzato os X che non windows, specie per stabilità ed integrazione,...e non ci vuole troppo.
per molti questa differenza, insieme a quella estetica, non vale la differenza di prezzo, per altri la vale ampiamente.
c'è chi la definisce una questione di gusti, secondo me di priorità.

certo è che se usi 6 ore su 8 autocad, perquanto giri bene sotto virtualizzazione, non ha molto senso prendere un mac
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Anto3D »

Doppio processore Intel Xeon E5430 quad-core 2,66 GHz, 2 cache 6 Mb, FSB 1333 MHz
Memoria ECC da 8 GB a 800 MHz
512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700
1 HD westernDigital Raptor 150GB
1 HD westernDigital Caviar RE da 500GB

Ora questa è una più che ottima configurazione.... mac o pc che sia. Sul mac non avrai quella scheda video ma avrai una molto più scarsa come la geforce.
Per il resto "tutto uguale". Il sistema operativo... beh anche windows XP professional x64bit è ottimo e stabile ... io lo uso... tutti i giorni!!!!.

Fammi sapere.!
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 25, 2008 9:14 am
Località: Reggio Emilia

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Ruben »

algida ha scritto:è più apprezzato os X che non windows, specie per stabilità ed integrazione,...e non ci vuole troppo.
per molti questa differenza, insieme a quella estetica, non vale la differenza di prezzo, per altri la vale ampiamente.
c'è chi la definisce una questione di gusti, secondo me di priorità.

certo è che se usi 6 ore su 8 autocad, perquanto giri bene sotto virtualizzazione, non ha molto senso prendere un mac
Ok, messaggio recepito
Grazie,
ciao, Ruben
Ruben
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 25, 2008 9:14 am
Località: Reggio Emilia

Re: URGENTE: MAC O PC? ...CON QUALI CONFIGURAZIONI?

Messaggio da Ruben »

Anto3D ha scritto:Doppio processore Intel Xeon E5430 quad-core 2,66 GHz, 2 cache 6 Mb, FSB 1333 MHz
Memoria ECC da 8 GB a 800 MHz
512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700
1 HD westernDigital Raptor 150GB
1 HD westernDigital Caviar RE da 500GB

Ora questa è una più che ottima configurazione.... mac o pc che sia. Sul mac non avrai quella scheda video ma avrai una molto più scarsa come la geforce.
Per il resto "tutto uguale". Il sistema operativo... beh anche windows XP professional x64bit è ottimo e stabile ... io lo uso... tutti i giorni!!!!.

Fammi sapere.!

Perfetto, questa risposta era proprio ciò che mi serviva.
Chiederò subito dei preventivi e ti terrò aggiornato.
Grazie ancora,
ciao, Ruben
Ruben
  • Advertising
Rispondi