acquisto mac pro

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: acquisto mac pro

Messaggio da Anto3D »

Le RAM

Dunque parliamo un pochetto delle RAM così togliamo un pò di nebbia su questo argomento.

Processo produttivo escluso... materiali produttivi insomma si consiglia buone marche perchè meglio costruite.

Ora le RAM possono essere buffered ed unbuffered. Le schede madri per Xeon montano le buffered "La memoria di tipo "Buffered" contiene un piccolo buffer che isolando elettricamente il modulo dalla scheda madre lo "stabilizza" quando è presente il massimo carico di lavoro" o ECC (utilizza un bit aggiuntivo per verificare che i dati siano stati trasmessi correttamente alla scheda madre , in caso di errore l'informazione viene ritrasmessa. Sono leggermente più lente rispetto agli altri tipi di memoria)

La scheda madre per PC non Xeon supportano RAM unbuffered che non hanno nessun sistema di controllo come quelli sopra citati.

La scheda madre per Xeon ha più slot RAM per l' espansione della RAM.. ecco perchè si arriva fino a 32GB o 16GB --- 8 slot su mainboard
La scheda madre per processore "normale" ha 4 slot ed arriva fino a 8GB ---- 4 slot su mainboard.

La frequenza della RAM ( i mhz ) è direttamente legata al in modo sincrono o asincrono all' interno sistema. Delle Ram a 667 mhz su un Q6600 possono girare tranquillamente a 533mhz e spesso infatti girano proprio così. Queste frequenze sono legate tra loro al moltiplicatore della CPU, al FrontsideBus , al Northbridge etc.. etc..
Si possono comprare anche RAM a 1600mhz ma per andare al massimo con un Q6600 bisognerebbe portare il core del PC molto oltre i 4Ghz.. tutto ciò si traduce in tecnologia inutilizzata.

La latenza della RAM che viene espressa in CAS ( cas4, cas5 etc.. ) corrisponde al tempo di risposta dell RAM più questo numero è basso più la RAM risponde velocemente più è alto e più sono lente. Attualmente le RAM con frequenza molto alta, superiore agli 800mhz, hanno latenze molte alte e quindi sono più lente come accesso ma più veloci come frequenza rispetto a quelle ad 800mhz.. tutto ciò si traduce in tempo di calcolo a qualche millesimo di secondo in più o in meno tra RAM e RAM.

Il voltaggio della RAM più il voltaggio è alto e più le ram sono in grado di sostenere alte temperature ed un alto stress d' accesso e di carico.


Buona scelta.
Ultimo consiglio e poi passo e chiudo.
Se vuoi andare sul sicuro comprati un bel MAC o un bel DELL e dormirai sicuramente più tranquillo. Spenderai di più ma ti farai sicuramente meno seghe mentali!!!

CIAOOOOOOOOOOO
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: acquisto mac pro

Messaggio da flowbox »

bravo anto3d, è bene fare un po di chiarezza sull'hardware, purtroppo in giro ci sono negozianti che fanno (forse giustamente) il proprio interesse, quindi cercano di vendere cio che piu gli conviene, molte volte sono impreparati o comunque dicono falsita solo per vendere.

il mio consiglio per le ram è comunque di non acquistare le cosidette "generiche"... sicuramente quelle di marca hanno processi produttivi migliori e sopratutto passano per un controllo qualità, cerca di non farti incantare dalla velocita della frequenza che non sfrutteresti, a meno che non decida di overclokkare ... molto meglio scegliere ram con cas bassi e quindi piu veloci nell'accesso.

una cosa che non comprendo... come si puo essere indecisi tra un MAC ed un PC.. sono due macchine differenti ... ognuna hai i propri vantaggi e svantaggi.
forse marco dovresti chiarirti un po le idee

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
marco pittarello
Messaggi: 315
Iscritto il: mar giu 17, 2008 2:54 am
Località: padova

Re: acquisto mac pro

Messaggio da marco pittarello »

innanzi tutto mi avete chiarito molto su cosa guardare diciamo.... si in effetti oggi ho acquistato un pc, beh la cosa che mi fa pensare è il prezzo perchè l'aanno prossimo me lo compro un g5 ma alla fine per lavorare, un pc con rhino per visualizzarmi i dwg ed esportarein 3ds estruso o aprire autocad in santa pace i dwg alla fine mi risolvo tanti problemi peccato che sia un pc, ringrazio tutti dei consigli....
ciao
marco
tomii
Messaggi: 118
Iscritto il: sab mag 17, 2008 10:24 am
Località: Treviso (TV)

Re: acquisto mac pro

Messaggio da tomii »

ho letto cercando altre cose il post adesso :)

premetto che quel bench secondo me non è tanto realistico, cambia dati ogni volta che lo lancio l'ultimo ero salito a 17000 o qualcosa del genere.. comunque penso di dare la colpa a ultimate 64 l'avevo appena installato e mi aveva creato non pochi problemi :D :D

comunque ho un 2quad xeon 2ghz con sm supermicro X7DAE con 8gb (ecc) di ram
scatolotto per contenere il pc della supermicro (rumoroso quanto un treno a vapore ma raffredda benone)
3 hd da 500 gb in raid
x1900xt ati

in tutto ancora quasi un anno fa ho speso circa 1600 (contro i minimo 4000 euro di un mac) euro senza iva e senza scheda video
ho assemblato tutto io (ci risparmi una bella botta)

non mi posso lamentare è una bella macchina e va abbastanza bene per quello che faccio
a 64bit scheggia pero vray in 32 bit su un os a 64 secondo me rallenta un attimo...
ffffuuuuuuu
  • Advertising
Rispondi