nuovo portatile....mille dubbi su....

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

nuovo portatile....mille dubbi su....

Messaggio da 8snowman8 »

Salve a tutti, scrivo per chiedere consigli riguardo un portatile... Avrei tanto voluto attendere l'uscita dei nuovi macbook, purtroppo però necessito di acquistare un nuovo portatile al più presto possibile (sono sotto tesi e il mio sta facendo i capricci)...

Dopo varie ricerche, ho trovato un portatile che mi sembra molto valido sotto il profilo hardware: hp pavilion dv-51080el...

Tralasciando un attimo l'aspetto hardware, il mio grossissimo dubbio riguarda il SO...maledetto VISTA (home premium)!!!

Vorrei avere la quasi certezza che si possa eliminare e installare xp64bit, voi che dite sarà fattibile? ho letto che il downgrade è possibile effettuarlo con le versioni buisness e ultimate, è vero?

Uso programmi di grafica e sinceramente (visto che il notebook monta 4 gb di ram) mi rode dover sprecare ram solo per il SO.

Nell'eventualità come posso fare per richiedere la pre-installazione di vista a 64bit?

Le specifiche hardware del pc sono le seguenti:
Intel Core 2 Duo P9400 2.53 GHz
Front side bus 1066 MHz
Cache di secondo livello 6 MB
RAM Tipo DDR2 SDRAM 4096 MB (2x 2048MB)
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 250GB
Velocità 5400 rpm
NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata e 1791MB TurboCache

Per fare render con C4D usando VRAY e utilizzando abbastanza pesantemente photoshop, che dite può andare?

grazie

un saluto
Avatar utente
grendiza
Messaggi: 94
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:47 am

Re: nuovo portatile....mille dubbi su....

Messaggio da grendiza »

ciao 8snowman8,
tu non devi fare un downgrade, l'operazione che dovresti fare è "seccare" vista dal portatile formattando per bene l hard disk e facendo xò attenzione a mantenere la partizione dell hd nascosta che contiene i driver delle periferche.
Io lo ho fatto su un dell ed è andata a buon fine l operazione.
Devi come prima cosa cercare d trovare tutti i driver delle periferiche per xp (skeda video audio cam......etc) e poi richiedere un s.o. all'hp.
Installare xp su una macchina nata per vista è semplice, il difficile è trovare i driver!!!!
Dimenticavo una cosa IMPORTANTISSSSIIIIMAAAAAAA: devi procurarti un lettore floppy usb per il driver sata dell'hdd altrimenti in fase di installazione il s.o. ti dirà che non trova nessun hd.
L'operazione è un po brigosa, come tecnico di laboratorio all università mi è capitatao di farlo con un dell (che è tra i + rognosi), io e i miei colleghi ci abbiamo b@#*#°é°°oun po su ma alla fine ci siamo riusciti.
Se hai ulteriori dubbi sono qui.
ciao a tutti
Paolo
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: nuovo portatile....mille dubbi su....

Messaggio da 8snowman8 »

grazie mille per la spiegazione, sicuramente avrò altri mille dubbi e mille problematiche e non esiterò a contattarti via pm.

rinnovo i ringraziamenti


ciao
8snowman8
Avatar utente
grendiza
Messaggi: 94
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:47 am

Re: nuovo portatile....mille dubbi su....

Messaggio da grendiza »

ciao bello,
rileggendo la mia risposta ho notato un'imprecisione... ti ho detto di lasciare intatta quella partizione con i driver ed il recovery di vista perchè in caso di fallimento dell operazione puoi con molta facilità riprisinare il s.o. win "S"vista.


ciauuuuuzzzz
  • Advertising
Rispondi