CHIARIAMO LE COSE

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
usul
Messaggi: 100
Iscritto il: mer mag 21, 2008 5:39 pm

CHIARIAMO LE COSE

Messaggio da usul »

ciao a tutti.
Sarà la solita domanda ma visto che la confusione regna sovrana devo domandarlo lo stesso.
Vorrei cambiare l'hardware per rendere più veloci i rendering con vray e cinema 4d 10 o architecture....
Semplicemente richiedo questo.
Solo che non ci si capisce niente.
Una quadro va bene, ma si parla che per renderizzare la scheda video non serve a niente ma serve solo il processore. Allora prendo la geforce più lercia e investo tutto sul processore o viceversa?
Si parla di differenze fra windows xp a 32 bit. vista a 64... che cambia? quanto effettivamente cambia?
la ram conta? io uso cinema con 3 gb attualmente e vedo che me ne usa meno della metà di quella disponibile. Eppure conosco una persona che usa max e gli succhia tutta la ram.
Quindi quadcore o dualcore? Mi dicono che il quadcore base va peggio degli ultimi dual core perchè con una frequenza più bassa.

Anzi mi dicono addirittura che la velocità dell'hard disk conta. La qualità del mouse no a questo punto?

Manca ancora qualcosa? ^^
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: CHIARIAMO LE COSE

Messaggio da Anto3D »

Una quadro va bene, ma si parla che per renderizzare la scheda video non serve a niente ma serve solo il processore. Allora prendo la geforce più lercia e investo tutto sul processore o viceversa?
Se sei un gran modellatore soprattutto di superfici simil organiche - divani, auto, volti e poni molta attenzione a tutto ciò che è il settaggio e l' ottimizzazione della scena dal punto di vista modello e shader ti serve una buona scheda video ed un ottimo mouse.
Se sei un ... fammi scaricare i divani dal web, ma i materiali di 3ds max che ho trovato in rete agratis si possono caricare direttamente nel cinema ke non mi ingozza nemmeno di capire come funziona sto vrei allora vai di scheda video abbattuta.
Si parla di differenze fra windows xp a 32 bit. vista a 64... che cambia? quanto effettivamente cambia?
la ram conta? io uso cinema con 3 gb attualmente e vedo che me ne usa meno della metà di quella disponibile. Eppure conosco una persona che usa max e gli succhia tutta la ram.
I sistemi a 64bit gestiscono più ram e non hanno limite di allocazione per singolo processo.
Io uso cinema4d e vado spesso vicino i 6GB di utilizzo. Soprattutto negli esterni.
Quindi quadcore o dualcore? Mi dicono che il quadcore base va peggio degli ultimi dual core perchè con una frequenza più bassa.
Beh ci puoi arrivare da solo... mi compro un quad 2ghz ( e non esiste così scarso ) quindi 2x4=8. Ora il dual core per pareggiare deve fare 8/2=4 quindi un dual da 4ghz ( e non esiste così potente )

Cia0o0o0o0oo00o0o0o0o0o0o00000o00o0o0o
ingob
Messaggi: 32
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:38 pm

Re: CHIARIAMO LE COSE

Messaggio da ingob »

la scheda grafica effettivamente non conta assolutamente nulla in fase di rendering. La scheda grafica serve alla visualizzazione delle geometrie e delle texture nel viewport. Per fare un esempio pratico, se hai una scena molto pesante come geometrie avrai difficoltá a ruotare in tempo reale il modello, a zoomare, etc., problema facilmente aggirabile cambiando le opzioni di shading o piú semplicemente spegnendo alcuni layers o oggetti non necessari. Tutto questo, bada bene, parlando sempre di modelli di milioni poligoni che, nel 99% degli utenti é dovuto al fatto di importare geometrie modellate in Rhino, Archicad, etc. dentro C4D, geometrie che, se modellate dentro C4D pesano 50.000-60.000 poligoni e che importate da altri programmi superano il milione di poligoni.

Il mio consiglio quindi sarebbe quello di comprare una scheda media e di investire molto di piú sui processori e sull´imparare a modellare con C4D.

Per il resto, Vista é piú veloce di Windows xp 64&32, migliore gestione dei multiprocessori, il fatto che non vedi tutti e 3 di Gb di RAM é dovuto al fatto che una parte della Ram viene comunque utilizzata da SO e da altri processi attivi, la Ram ovviamente piú ne hai e meglio é, ma 3 Gb non mi sembra una situazione drammatica. Quadcore-dualcore: moltiplica la frequenza dei singoli core per il loro numero e vedrai suppergiú la frequenza totale (nei multiprocessori, non nei multicores, ovviamente c´é una perdita di prestazioni, a paritá di frequenze totali) mi sembra che 2,4 x 4 sia meglio di 3,2 x 2.....................

Piú in generale, non fissatevi troppo su computer mostruosamente potenti, nel 90% dei casi si possono acquistare prestazione semplicemente con una buona modellazione e con una buona gestione del progetto (textures ben dimensionate, istanze, etc.) quattro anni fa lavoravamo con dei computer ridicoli eppure i risultati erano comunque ottimi.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: CHIARIAMO LE COSE

Messaggio da davidecarr »

il pc è come una squadra di calcio....per funzionare bene deve essere equilibrata in ogni reparto.... :)
  • Advertising
Rispondi