Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Salvatore Rizza
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 18, 2008 1:22 am

Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Salvatore Rizza »

Qualcuno dei "navigati" di c4d potrebbe dirmi se la configurazione che ho scelto per la mia WS è sufficientemente performante?: :D

- M/B ASUS P5QL-E, Intel P43, 4xddr2 1066 Mhz, 1XATA, 6XSATA .....
- CPU Core 2 Duo E8400 3 Ghz/6 MB, LGA775, FSB 1333, Box Intel
- Dimm 800 Mhz DDR2 Non Ecc CL5 KVR800D2N5/1G KINGSTON (3 GB)
- ZOTAC GEFORCE 9600GT 512 MB, AMP PCI-E
- HD 500 GB SATA II 16MB, 7200rpm, 8,9ms
- Caviar WD5000AAKS Western Digital
- DVD LG
- DVD-RW ASUS
- Alim. 500 W, passive PFC with EU Cable COOLER MASTER

Un grazie a chi può darmi una mano
Salvo
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da flowbox »

ciao... dipende da quello che ci devi fare con cinema...

in generale ti consiglierei di prendere un quad ...per esempio un q6600 , non so i prezzi li in italia ma penso che ci sia una differenza di una decina di euro....

cinema sfrutta appieno i quattro core, cosi invece di avere un processore con potenza di calcolo da 3ghz+3ghz = 6 ghz... avresti un 2.40x4 ghz = 9.6 ghz

per le memorie .. visti i prezzi... un ulteriore modulo da un giga, cosi potrai disporre di 4 gb che potrai utilizzare con un sistema operativo a 64 bit , raccomando XP pro x64.

eliminerei un masterizzatore dvd, completamente inutile averne due...... le copie "al volo" di dvd danno sempre problemi di lettura...

invece acquisterei un ulteriore hard disk piccolo, un 250 gb dove installare il sistema operativo... l'altro lo utilizzeresti per immagazzinare i dati e files.

gli esperti come Anto3D sicuramente ti consiglieranno di cambiare la scheda video nvidia in favore di una ati.. migliore per l'opengl che è il sistema di visualizzazione che utilizza cinema 4D

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Salvatore Rizza
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 18, 2008 1:22 am

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Salvatore Rizza »

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta tempestiva!!!

Credo che seguirò il tuo suggerimento sulla ram e sulla eliminazione del lettore DVD. Sto verificando anche lapossibilità di acquistare, su una fascia di prezzo simile a quella della ZOTAC, una ATI. Pensavo di orientarmi sulla SAPPHIRE HD3870 o HD3840.
Per quanto riguarda la CPU, controllati i prezzi al volo, per un Core 2 Quad la differenza è di circa 100 euro....... si vedrà!! :(
A proposito, vedo che mi consigli l'XP Pro a 64. Ma è tanto più performante di un normale 32?

Grazie, :yea
Salvo
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Anto3D »

Ciao.

Intanto ringrazio flowbox per l' alta considerazione che ha di me in materia di hardware.

Detto ciò, i suoi suggerimenti sono stati più che giusti.
Allora va bene la 3870 che dovrebbe costare poco meno della 9600GT dell'ati di certo non la 3840 o 3850.

Per i prezzi del quad un Q6600 oggi costa quanto il dual core scelto da te (E8400).
A proposito, vedo che mi consigli l'XP Pro a 64. Ma è tanto più performante di un normale 32?
La differenza è sostanzialmente nella gestione delle risorse hardware. Si è più performante.

Una domanda... perchè hai scelto il Caviar come hard disk. E' un "re" o un "se" ?

Ciao
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da flowbox »

si x64 è un'altra cosa... molte volte mi è capitato che copiando molti oggetti in scena il pc con xp x86 mi dava out of memory... ora riaprendo le stesse scene con xp x64 il pc non fa una piega e renderezza perfettamente.
Intanto ringrazio flowbox per l' alta considerazione che ha di me in materia di hardware
beh anto.. un vero intenditore ed appassionato di hardware si riconosce da come sceglie ed amalgama i vari pezzi per comporre un pc... 8-)

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Salvatore Rizza
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 18, 2008 1:22 am

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Salvatore Rizza »

Ciao a voi.
Bene, sono contento che Anto 3d convenga sulla scelta della 3870. Per quanto riguarda il caviar, sinceramente mi è stato consigliato, e non saprei dirti se è un re o un se. A me sembrava già sufficiente che fosse un SATA. Per il processore posso orientarmi anche su un Q9400? (90 euro in più).
Le mie perplessità sull'x64 invece nascono dalla frequentazione di qualche forum in cui più utenti, pur ammettendo che l' x64 è più veloce, avanzano una serie di critiche per quanto riguarda la sua "effettiva" compatibilità con i SW a 32 bit (che certo si utilizzano ancora) e la sua semi-incompatibilità con tutta una serie di drivers di periferiche. Qualche utente addirittura ha preferito ritornare sull' XP Pro a 32 (rabbrividisco all'idea di installare SO e softwares e poi dover rifare tutto). :x

Saluto entrambi i miei consiglieri

A presto
Salvo
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Anto3D »

Ciao. Allora Ok per il Q9400 e la hd3870.

Per L'hard disk .. di solito i caviar re vengono utilizzati per i sistemi RAID. Per singolo Hard disk mi viene da consigliarti il seagate 7200.10 o se vuoi spendere qualcosina in più un WD raptor. Oppure fai così... Un piccolo raptor per SO e programmi ed un Caviar re per l' archiviazione dati.

I software di uso più comune funzionano perfettamente su xp 64 bit. Da quando ho xp 64 bit non sono riuscito ad installare: Contribute CS2 e i driver della mia stampante HP A3. Poi sempre tutto bene.

Punta su un buon case, un buon alimentatore e un buon dissipatore. Non c'è cosa più odiosa di un pc nuovo che dopo 3 mesi inizia a far rumore di ferraglia.

Ciao.
Salvatore Rizza
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 18, 2008 1:22 am

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Salvatore Rizza »

Grazie ancora Anto3d
Adesso ho le idee certamente più chiare.

Un saluto
Salvo
capitanlibeccio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 10, 2008 9:44 am

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da capitanlibeccio »

ciao, se puoi aspetta i nuovi intel nehalem con memorie ram ddr3 che dovrebbero scire a fine mese. altrimenti un q6600 overcloccato a 3200 ghz, chipset p45 e ddr2 (minimo 1066 mhz) e ati hd 3870 o nvidia 8800 gt sono la scelta migliore in un budget sotto i 1000 euro
Salvatore Rizza
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 18, 2008 1:22 am

Re: Consiglio sulla configurazione di una macchina per c4d 10

Messaggio da Salvatore Rizza »

Bene capitano!!!!
mi documenterò sui nuovi proc.

La fretta è cattiva consigliera (diceva mia nonna!!!!!)

Grazie del consiglio
Salvo
  • Advertising
Rispondi