Problema scheda video?!?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Problema scheda video?!?

Messaggio da ste090 »

AIUTO!! stò impazzendo, mi sa che mi è partita la scheda video... non riesco a impostare la risoluzione più di 640x480 colori 4 bit :(
qualcuno sa dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?? se alla scheda video o a qualche impostazione del bios o altro.... non so proprio più cosa fare, non ne vengo a capo!
:( :( :( :( :( :(
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da Anto3D »

Scusa la domanda banale... ma hai provato a reinstallare i driver e a verificare in gestione peiferiche se risulta correttamente installata la scheda video? Tieni conto che tu stai guardando il tuo monitor a 640 x 480 tramite la scheda video... difficile quindi che sia morta forse è più un problema software.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da visualtricks »

però (e qui forse dico una cavolata) 640x480 a 16 colori non è lo standard vga ? quella si avvia per forza (altrimenti sì che non vedresti niente..) ma dopo lo splashscreen di winzoz dovrebbero caricarsi i driver della scheda video...
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
kajin`
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 12, 2008 12:36 pm
Località: Chieti

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da kajin` »

Per esperienza personale (purtoppo) la cosa può dipendere da diversi fattori:
Il più grave è che la scheda sia bruciata e il sistema, non riconoscendola, appunto, avvia la modalità "s.o.s", ossia parte la vga integrata della scheda madre. Se non è presente nessuna vga integrata sulla mobo, allora sta tranquillo: non è bruciata.
Sopratutto se il tuo monitor è collegato all'uscita della scheda video.

Quindi puoi farci sapere che scheda video hai, e se è "esterna" (quindi con slot pci-e o agp) o interna.

Caso più semplice: errore nei driver. Windows parte tranquillamente sfruttando, e riconoscendo, la scheda, ma non sfruttandola al massimo delle prestazioni.
Altro caso, ma meno probabile: virus che ha danneggiato i file del sistema riguardanti la vga.

Fai un procedimento semplice: disinstalla i driver > riavvia. Installa i driver > riavvia. Aggiorna i driver > Riavvia.

Facci sapere :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da Anto3D »

io partirei da qua
Fai un procedimento semplice: disinstalla i driver > riavvia. Installa i driver > riavvia. Aggiorna i driver > Riavvia.
I driver però non aggiornarli subito. Verifica prima se col suo solito vecchio cd di installazione driver va tutto ok. Se funziona o se non funziona prova ad aggiornare i driver.

Io immagino che tu però abbia già provato a reinstallare i driver. Se è così

Hai fatto di recente un aggiornamento del sistema operativo. Torna indietro ad un vecchio punto di ripristino.

Hai la possibilità di provare quella scheda video su un altro pc! Fallo

Hai la possibilità di provare una scheda video ,diversa da quella già installata? Fallo

Per caso hai messo mano al BIOS attivando involontariamente la video integrata (se c'è) creando così qualche conflitto con quella installata? Verifica.

Hai voglia di formattare e reinstallare tutto? Fallo

Ti abbiamo detto tutto o quasi! Facci sapere?
Avatar utente
kajin`
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 12, 2008 12:36 pm
Località: Chieti

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da kajin` »

Hai voglia di formattare e reinstallare tutto? Fallo
su questo punto non penso sia favorevole :D
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da ste090 »

ora rispondo un pò a tutti =)
allora la scheda video è esterna, una radeon 9600 pro family, e il monitor si accende tranquillamente.
come dice visual la risoluzione mi rimane quella del caricamento di windows ed è come se non caricasse la scheda video...
ora provo a disinstallare i driver e rinstallarli...
PS: formattare no grazie, non ancora :D
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da ste090 »

Anto3D ha scritto:io partirei da qua
Per caso hai messo mano al BIOS attivando involontariamente la video integrata (se c'è) creando così qualche conflitto con quella installata? Verifica.
ecco!! allora un pò di giorni fa ho provato a mettere una ram aggiuntiva che non veniva però letta... e nel bios provavo a vedere se dovevo "attivare" qualche canale o no... comunque questo problema è nato di punto in bianco, tutto da solo mentre usavo chrome sul web...
non subito dopo aver toccato qualcosa nel bios, ma il giorno dopo!
per verificare quello che dici tu dove devo guardare nel bios?
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da ste090 »

scusate se è il terzo messaggio di fila che invio ma volevo solo ringraziare tutti quanti per l'aiuto datomi e dire che in qualche modo (non so neanche bene come :o ) sono riuscito a sistemare tutto =)
grazie ancora a tutti quanti!! :love:
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema scheda video?!?

Messaggio da Anto3D »

Tutto è bene quel ke finisce bene. Ma hai capito qual'era il problema?
  • Advertising
Rispondi