RAM... incompatibilità o altro?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da ste090 »

ciao a tutti.
mi è stata data una ram da 256 che devo montare sul mio pc che ne ha già una da 512 (lo so... fa un pò schifo :D )
solo che c'è un problema, non me la legge...
dopo averla montata non viene "usata" dal computer anche se CPU-Z la vede.
ora non so se potrebbe essere una incompatibilità o qualche mio sbaglio (magari nel bios...)
il problema è che non so che ram sia (marca,modello...) quella che devo aggiungere.
Consigli per questo mio dilemma? :)
vi posto le "caratteristiche" del mio computer =)
Allegati
cpu-z_3.jpg
cpu-z_3.jpg (97.66 KiB) Visto 792 volte
cpu-z_2.jpg
cpu-z_2.jpg (89.13 KiB) Visto 792 volte
cpu-z_1.jpg
cpu-z_1.jpg (122.24 KiB) Visto 792 volte
Avatar utente
kajin`
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 12, 2008 12:36 pm
Località: Chieti

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da kajin` »

Che scheda madre hai?
La frequenza della tua, attuale, memoria ram montanta quant'è?
Possibile che il banco di ram che ti hanno dato non è sopportata dalla tua scheda madre.. però è strano, perchè la memoria è da 256, ed è ormai una tecnologia obsoleta, mentre tu hai uno slot da 512, quindi la frequenza dovrebbe essere compatibile.

Per non sbagliare, su cpu-z, fai uno screen sotto la voce "Mainboard" e se riesce fai anche una fotografia di entrambi gli slot della memoria ram. Dove ci sono i numero o la marca. Lì ci dovrebbe essere scritto qualcosa in riferimento alla portata
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da ste090 »

ti do tutto subito (2 minuti e faccio anche la foto agli slot) ora l'ho montata e cpu-z me la legge sempre ma poi è come se non ci fosse.
posto tutto il possibile :D
ho messo anche lo screen del secondo slot

ora faccio la foto agli slot
Allegati
cpu-z_5.jpg
cpu-z_5.jpg (108.7 KiB) Visto 776 volte
cpu-z_4.jpg
cpu-z_4.jpg (95.19 KiB) Visto 776 volte
ram.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da Anto3D »

Stefano hai provato ad avviare il pc con solo la ram che ti hanno dato?

1) si e parte. Perfetto le ram vanno in conflitto tra loro

2) si e non parte. Perfetto la ram è danneggiata o non compatibile.. visto ke te l'hanno data .. ridagliela.

3) no non ho provato. Prova

Le due ram hanno frequenze diverse una è a 200mhz l' altra a 133mhz.
Dovresti provare a impostare la frequenza delle RAM a 133mhz(praticamente ridurre quella della ram a 512). e Se riesci pareggiare anche il CAS... Da Bios. Quella da 133mhz è pure ECC... mai visto niente di così diverso ....
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da ste090 »

ragazzi ho preso una decision più saggia...
ne compro una =)
pensavo a una ramda 2 giga... solo che non me ne intendo molto e volevo sapere quale mi consigliereste...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da Anto3D »

Secondo me è difficile trovare 2gb a 200mhz
Avatar utente
kajin`
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 12, 2008 12:36 pm
Località: Chieti

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da kajin` »

Ti posso subito dire che puoi buttare la memoria ram:
La tua scheda madre supporta: "Supports DDRII667/533 non-ECC, un-buffered memory" La capacità massima è di 2GB. 2 slot da 1GB.

Quindi è "normale" che quel banco di ram non venga correttamente sfruttato e/o vada in conflitto. Ha una frequenza troppo bassa per la tecnologia della tua mainboard: come detto la scheda madre supporta ram con freqenza 667/533. Mentre quello slot è 266Mhz, e figurati, viene riconosciuto a 133 (ha qualche parte bruciata).

Cosa ti consiglio di fare:
1- compra due slot di ram DDRII 667Mhz da 1GB
2- compra uno slot di ram DDRII 667Mhz da 2GB
(vedi i prezzi. se ti conviene prenderne due da 1GB o direttamente una da 2GB. NB. non puoi superare i 2GB di ram. La tua scheda madre non le supporta).

3- (scelta a mio avviso migliore) compra una nuova scheda madre. Ingresso scheda video PCI-E (l'ingresso AGP8x è superato da troppo tempo) con capacità MINIMA di 4GB di ram. Con una frequenza NON inferiore agli 800Mhz. (se trovi a buon prezzo, scheda madre, che supporti le ram ad una frequenza di 1066 non aspettare troppo e prendila).

COSE NEGATIVE:
Devi cambiare processore e scheda video.

Ora però bisogna vedere:
- La tua scheda madre ha un socket 775 (standard di oggi) quindi, sei apposto per quanto rigaurda il processore. Ovvero: tolgi il processore dalla tua scheda madre attuale e lo metti in quella nuova.
PRO: non spendi soldi per un processore nuovo
CONTRO: devi vedere che processore hai (intel, amd) e quindi vedere di comprare una scheda madre che supporti il tuo processore [infatti devi vedere se la futura scheda madre sia, ad esempio, per intel, e che tecnologia supporta: Core2Duo, QuadCore, Xeon e via dicendo. perchè se tu hai un processore Core2Duo della intel, ma la scheda madre il Core2Duo non lo supporta hai fatto una bella frittata.]

- Dovrai, al 100%, cambiare la scheda video.
Ora hai una scheda video AGP8x, e dovrai sostituirne una PCI-e.
Quindi, tieni conto, che oltre ai 40, 50, 60 euro della scheda madre, vanno via un 100, 150 euro, per una buona scheda video.

Poi il costo di due slot da 2GB DDRII 800Mhz, preso all'ingrosso, ti viene sui 50, 60 euro.

Fatti dei conti. Vedi se alla fine conviene aggiornare solo la ram, o se a breve dovrai upgradare il sistema, cambiare al volo queste cose. (i prezzi li ho presi in base, più o meno, alla zona dove mi trovo io. Prendendo, particolarmente, spunto da un'ingrosso)

Devi fare molte ricerche e sopratutto vedere, a te, a cosa serve il computer.
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da ste090 »

grazie mille kajin mi sa che seguirò il tuo consiglio di cambiare il tutto...
grazie ancora per avermi fatto tutto questo "elenco" e scusami se ti ho fatto perdere tempo :D

vi farò sapere 8-)
Avatar utente
kajin`
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 12, 2008 12:36 pm
Località: Chieti

Re: RAM... incompatibilità o altro?

Messaggio da kajin` »

Tranquillo, non è affatto una perdita di tempo!
Facci sapere..
Se vuoi consigli sugli acquisti chiedi pure. Fai ricerche e se qualcosa ti sembra "strano" chiedi senza esitare :D

kaj.
  • Advertising
Rispondi