scegliere la scheda video migliore

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jnsen
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:58 am

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da jnsen »

per mozza...?
Avatar utente
happyman
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:23 am
Località: Genova

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da happyman »

....Prova a muovere in editor 1.000000 dipoligoni con una quadro e con una gtx e vedi la differenza in euro.....
Parole sante, dopo la spesa, la grande soddisfazione di muovere molti piu poligoni.
Concordo
nick_c4d
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 04, 2006 11:12 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da nick_c4d »

jnsen ha scritto:Con ordine...

"chipset totalmente diversi", non è vero. Le Geforce e le Quadro condividono l'hardware al 100%, cambiano solo i driver, che sono ottimizzati per multimedia e giochi (DirectX Microsoft) nel caso delle GeForce, e per applicazioni che sfruttano l'OpenGL nel caso delle Quadro. Quindi sì, è vero, prestazioni diverse a seconda delle applicazioni. E anche prezzo totalmente diverso, non per l'hardware, che è lo stesso, ma appunto per il software. Il software delle schede professionali ha prezzi così alti perchè la clientela è ristretta e scelta, e il lavoro per ottimizzare le schede per quel genere di applicazioni è tanto.

E' infatti possibile trasformare una GeForce in Quadro semplicemente con un flash del bios (cercate con google).

Per quanto riguarda Cinema4D: ho trovato in rete due benchmark (fatti con Cinebench) dove le prestazioni di GeForce dalla 8800 in su erano pari se non superiori alle quadro fino alla 4600 (anche qui, cercate e troverete diversi esempi, io non ho più i link). Da qui ho concluso che Cinema4D non sfrutta in modo particolare i driver professionali delle Quadro. Altre applicazioni invece, come Maya e Vectorworks, fanno un pesante uso di queste tecnologie, e in questo caso sì, le Quadro offrono prestazioni nettamente superiori e il prezzo si giustifica.

Per fare un esempio, la GF 9800 GTX+ ha lo stesso hardware di una Quadro 4500, o 5600 non ricordo. La prima costa 150 euro, la seconda quanto un computer. Nel mio caso, visto che uso praticamente solo Cinema, non avrebbe nessun senso comprare la Quadro. La Quadro 1700 avrebbe sempre con Cinema una performance nettamente inferiore rispetto alla 9800 GTX, anche se ufficialmente una è per professionisti e l'altra per giocatori.

Chiaramente se qualcuno mi sa dimostrare il contrario, ben venga!

-EDIT-
Se comunque sei convinto di volere una professionale, tra FireGL e Quadro voto anch'io per la Quadro, ad occhi chiusi.
GeForce 9800 GTX:
Quantità memoria 512MB GDDR3
Interfaccia di memoria 256-bit
Banda di memoria (GB/s) 70.4
Driver ottimizzati per Vista 64-bit Business no
Driver Certificati no

QUADRO FX 5600:
Quantità memoria 1,5 gb GDDR3
Interfaccia di memoria 384-bit
Banda di memoria (GB/s) 76.8
Driver ottimizzati per Vista 64-bit Business si
Driver Certificati si
Avatar utente
genio incompreso
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mag 27, 2008 5:54 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da genio incompreso »

in questo momento di crisi di conviene risparmiare..................una 8600 geforce e più che sufficiente..........
Dio ti da centosessantotto ore a settimana. L'unica cosa che devi fare è restituirgliene una. Ti sembra che chieda troppo?
oldjhon
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 21, 2006 5:50 pm
Località: Berbenno di Valtellina

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da oldjhon »

Grazie mille ragazzi, siete stati di aiuto per la scelta della scheda video (dedicata per workstation) per l'ufficio dove lavoro...ma lo siete stati molto di più per una futura scelta personale, sicuramente più ecomonica :) .
Bye
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da Anto3D »

Buonasera a tutti.... intervengo in questo post per lasciare la mia...

Non paragoniamo la geforce alla quadro per favore.

Poi chiariamo il discorso dei driver:
La Quadro è ottimizzata per openGL mentre la geforce per directX. Ora cinema fino alla 10.5 girava in openGL quindi la quadro gira meglio... ed usa la così detta "tecnologia professionale".

Io consigilo di prendere una ati HD comunque che è molto generosa nelle prestazioni sotto openGL.

Ciao
junp
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 06, 2008 1:49 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da junp »

se posso dire la mia dò ragione a chi dice che per cinema le schede professionali non servono a granchè:
in studio abbiamo una workstation Dell dual xeon con 2 quadro fx370 e un assemblato con radeon HD3870 e core2quad Q9300...

bene, nel cinebench opengl la radeon dà la paga alla quadro, e non solo, moddando la radeon nella corrispettiva fireGL l'incremento prestazionale è praticamente nullo, mentre sotto maya le prestazioni schizzano!!!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da Anto3D »

Cosa odono le mie orecchie.......

Ma ke paragone fai..... quella quadro io la ho a listino a circa 55,00 euro + iva. Cosa ti aspetti.

Anche la nuova fiat 500 da la paga alla mercedes del '48.

scherzi esclusi non è così ke puoi condurre un test attendibile per tirare un paragone. Poi la Ati HD è fortissima in OpenGL come ho sempre detto.
Allegati
merc.jpg
merc.jpg (18.04 KiB) Visto 844 volte
junp
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ago 06, 2008 1:49 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da junp »

ops, scusa ho sbagliato modello
intendevo 2 quadro fx570, che tanto male non sono...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: scegliere la scheda video migliore

Messaggio da Anto3D »

junp ha scritto:ops, scusa ho sbagliato modello
intendevo 2 quadro fx570, che tanto male non sono...
ovviamente quanto precedentemente detto vale ugualmente anche nei confronti della fx570.

Ciauz
  • Advertising
Rispondi