RENDERBOXX

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
pedro3d
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:35 am

RENDERBOXX

Messaggio da pedro3d »

Qualcuno utilizza questo per ridurre i tempi di rendering?

per usarlo serve il net rendering?


http://www.boxxtech.com/products/Render ... erBOXX.asp
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RENDERBOXX

Messaggio da masterzone »

dipende dall'architettura.
Net render e' un calcolo di FOTOGRAMMI distribuiti, quindi ognuna delle macchine deve avere un architettura e un sistema operativo.

altrimenti si ricorre al calcolo distribuito, ma dipende dal sistema operativo e dall'architettura...
Mz :)
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da renxo »

fatemi capire... quello che ho visto sono solo una serie di processori messi uno di fianco all'altro che necessitano di sistemi operativi singoli per ogni processore oppure si possono usare combinati assieme per avere in un singolo processo (e singolo sistema operativo) una potenza moltiplicata?

questo risolverebbe molti problemi riguardo alla velovità dei render pesanti (es : 6000 x 4000 di risoluzione)...

no?
sono un po ignorante del campo...scusate!
ditemi che mi interessa
ciao a tutti
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da renxo »

tra poco dovro fare la spesa: una bella workstation...
speriamo di non spendere una vagonata di soldi...!!

e quella bestiolina che ho visto starebbe bene nell'arredo del mio ufficio...!
Avatar utente
pedro3d
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:35 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da pedro3d »

se ho capito bene (il mio inglese è scarso) tutti questi processori lavorano
conteporaneamente a calcolare il rendering, con un solo sistema operativo.

il modulo viene messo in rete, quindi esegue un calcolo distribuito, giusto?

quello che cerco io è una macchina a cui "delegare" il calcolo di un rendering lasciando
la mia postazione "libera" di preparare altri rendering.

nessuno usa qualcosa di simile???
Avatar utente
pedro3d
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:35 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da pedro3d »

"altrimenti si ricorre al calcolo distribuito, ma dipende dal sistema operativo e dall'architettura..."

nel mio caso win xp e una rete è un"architettura" sufficente??
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RENDERBOXX

Messaggio da masterzone »

no allora, aspettate :)

Per delegare il rendering con cinema4D in rete, si necessita di piu sistemi operativi messi in una rete TCP/IP, ma il calcolo e' fatto su piu fotogrammi, un fotogramma/rendering a un SISTEMA OPERATIVO.

Se in ufficio ho 10 pc, questi renderizzano un fotogramma a testa...questo e' il calcolo di fotogrammi distribuiti..

Il calcolo distribuito e' differente, ovvero tu in rete hai 10 pc, ma il sistema operativo e' uno solo, ma queste cose si possono fare con il clustering, sotto unix o ci vorrebbero dei software appositi...quindi se quelle macchine della renderboxx sono dei computer dove collegati insieme si credono un unica macchina con un sistema operativo, in quel caso basta lanciare un task, ovvero un applicativo....non serve il net rendering.

Se da quelle macchine tu vedi un windowsxp con 40 processori allora quelle macchine sono state collegate in clustering, ma dubito che con i sistemi operativi commerciali si arrivi a ottimizzare cosi' tanto, sotto sotto ci vuole unix.

Se tu avessi cinema4D per linux, potresti creare un clustering con LINUX dove in una rete TCP/IP hai 10 macchine, ma per linux tu hai 10 processori....allora quando lanci l'applicativo, es cinema4D, potresti renderizzare con 10 processori...
Dipende tutto dall'architettura delle macchine e sopratutto dal sistema operativo che c'e' sopra.

Mz
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da renxo »

Grazie Alex
sei stato chiarissimo.

:D

saluti e alla prox
Renxo
Avatar utente
pedro3d
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:35 am

Re: RENDERBOXX

Messaggio da pedro3d »

[quote="masterzone"]
Il calcolo distribuito e' differente, ovvero tu in rete hai 10 pc, ma il sistema operativo e' uno solo, ma queste cose si possono fare con il clustering, sotto unix o ci vorrebbero dei software appositi...quindi se quelle macchine della renderboxx sono dei computer dove collegati insieme si credono un unica macchina con un sistema operativo, in quel caso basta lanciare un task, ovvero un applicativo....non serve il net rendering.


vediamo se ho capito giusto:
visto che io devo fare sempre un solo rendering, (non filmati) il calcolo distribuito è la soluzione che fà per me.
detto in parole povere devo informarmi se quel renderboxx comprende già l'applicativo da installare sul mio pc con win.

grazie mille per la spiegazione.
nick_c4d
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 04, 2006 11:12 pm

Re: RENDERBOXX

Messaggio da nick_c4d »

pedro3d ha scritto:
masterzone ha scritto: Il calcolo distribuito e' differente, ovvero tu in rete hai 10 pc, ma il sistema operativo e' uno solo, ma queste cose si possono fare con il clustering, sotto unix o ci vorrebbero dei software appositi...quindi se quelle macchine della renderboxx sono dei computer dove collegati insieme si credono un unica macchina con un sistema operativo, in quel caso basta lanciare un task, ovvero un applicativo....non serve il net rendering.


vediamo se ho capito giusto:
visto che io devo fare sempre un solo rendering, (non filmati) il calcolo distribuito è la soluzione che fà per me.
detto in parole povere devo informarmi se quel renderboxx comprende già l'applicativo da installare sul mio pc con win.

grazie mille per la spiegazione.
1) Se devi renderizzare un solo fotogramma su più macchine non si può fare con C4D, quindi questa architettura è totalmente inutile. puoi splittare i file con le telecamere ma non è il massimo...
2) Fryrender, Maxwell e Mental Ray stanno per implementare il calcolo in raytracing ottimizzato per GPU via Cuda... quindi conviene aspettare che venga implementato per non buttare via soldi inutili. Calcola che una Quadro S1 renderizza in raytracing un video in FULL HD (1920x1080) a 30 fotogrammi al secondo IN REAL TIME, con una discreta quantità di poligoni, shader, mappe ecc.. con addirittura l'HDR incorporato (lo ha fatto vedere NVidia al Siggraph di Las Vegas quest'anno). Altro che BOXX-Tech
3) a mio avviso una macchina del genere è totalmente inutile se non lavori a certi livelli di produzione. Quando hai 3/4 nodi con gli i7 o con gli ultimi quad extreme basta e avanza... tanto per farti un esempio uno degli ultimi rendering video che ho fatto con un Mac G5 di 3 anni (dual cpu a 2,5ghz) ha impiegato circa 13 ore... con una Workastation HP di ultima generazione circa 18 minuti... non so se mi spiego. Un tempo più che ragionevole per avere grandi formati e qualità (molto) elevata
  • Advertising
Rispondi