Dilemma processore

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Ciao a tutti,
come dal titolo, sono in procinto di cambiare il pc e ho il dilemma del processore...
il buon vecchio e stra-testato INTEL Core 2 QUAD Q9550 o il nuovo INTEL Core i7 920?
I processori di per sè costano praticamente lo stesso prezzo ma cabiano la motherboard e la RAM.
Ah, io il pc lo uso principalmente per AutoCAD, Cinema e Photoshop e la nuova macchina che vorrei assemblare la userei solo praticamente per lavoro.
Il mio è un problema sia di prestazioni che economico. Insomma, sono uno che cambia il computer di rado (2 o 3 anni...) e già che devo fare questo acquisto vorrei una macchina in grado di fare egregiamente il proprio lavoro per un po'.
Il mio fornitore ufficiale ha sollevato un po' di dubbi sulla stabilità della configurazione con l'i7 perchè in effetti è un processore piuttosto nuovo e non sa bene come si comporti alla lunga (quanto il sistema sia stabile, quando scald, etc...).
La configurazione prevederà sicuramente una nVidia Quadro fx1700 (se effettivamente mi renderò conto che è necessaria) e un HDD WD Velociraptor 150 Gb.
Voi cosa fareste al posto mio?
Grazie a chiunque volesse condividere con me questo dilemma e magari aiutarmi a chiarirmi un po' le idee...
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da astaldo »

Ciao, quanto dovresti spendere?
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Mah, fino a 1400-1500 € (senza monitor, tastiera e mouse) posso arrivare...
Se potessi anche meno (bisogna vedere anche la questione scheda grafica...quadro si, quadro no...)
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da astaldo »

che scheda madre hai scelto? che sistema operativo?
Per la scheda video, per quello che devi fare la Quadro è eccezionale...io ho una 560 e una 570 e gestisce una marea di poligoni senza problemi...la 1700 è di fasia medio alta ed è ancora più potente!
Per l'Hdd ti consiglio, visto che devi spendere un bel po' un Velociraptor da 300gb
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Per la scheda madre mi hanno proposto una ASUS P5Q Pro mentre per il sistema operativo pensavo al Windows XP x64 (se ciò giova ai render). Per la RAM opterei per 4 Gb di Kingson HyperX 800 MHz. Per il resto ventole varie e un Case Enermax Chakra con un alimentatore da 650W.
Suggerimenti per il processore?
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da astaldo »

Per il processore se scegli un corei7 punta a quello di fascia bassa, quello da 2,66mhz; non serve spendere tanto per un piccolo guadagno percentuale, tanto se poi cambi dopo un tot di anni nn conviene.
Per la scheda madre sicneramente preferisco marche come MSI, Gigabyte, Intel e Supermicro.
Come qualità prezzo la MSI è molto interessante.
Le ASUS in genere vengono scelte da chi fa overclock...per un uso duraturo in genere uno sceglie altre marche più affidabili.
Se scegli i corei7 hai un meccanismo diverso per il funzionamento della macchina, le RAM danno il meglio di sè in triple-channel quindi parti da 6gb
Poi ventole silenziose, visto che scegli un case Enermax, trovi oltre le ventole molto silenziose anche l'alimentatore.

Ciao
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Grazier per i consigli! Ora controllo le motherboard MSI...
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Ho cercato un po' di motherboards per Intel i7 e ne ho trovate diverse...Asus, ECS, Intel, MSI, Gigabyte...un po' di tutti i tipi...altro bel punto interrogativo...
Vale la pena spendere quei 2-300 € in più per questo tipo di configurazione?
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Alla fine ho spulciato internet un bel po' e la mia scelta è tra due tipi di configurazione (dato il budget):

- 1a configurazione -
- MAINBOARD ASUS P5Q Pro P45 1600
- PROCESSORE Intel Q9550 2.83 GHz
- RAM 2x2 Gb Kingston HyperX DDR2 800 MHz
- SCHEDA VIDEO nVidia Quadro FX1700 512 Mb

- 2a configurazione -
- MAINBOARD ASUS P6T Deluxe
- PROCESSORE Intel i7 920 2.67 GHz
- RAM 3x2 Gb Kingston o Corsair (non so ancora bene quali) DDR3 1066 MHz
- SCHEDA VIDEO nVidia Quadro FX570 256 Mb

A tutte e due le configurazioni sono comuni
- CASE Enermax Chakra vFan 25cm
- Ventole varie
- Masterizzatore
- Alimentatore 650W
- HDD WD SATA Velociraptor 150Gb 10.000Giri

Voi cosa sceglereste e perchè?
Grazie
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Dilemma processore

Messaggio da gigisantoro »

Scusate ma più leggo forum su internet e più la questione scheda video si accosta al dilemma processore...per ogni post a favore della Quadro se ne trova uno opposto a favore della ATI (tipo HD 4870...)...
Sono in totale confusione...vi prego aiutatemi...
FX Quadro...GeForce 9800GT...ATI Radeon HD4870...
  • Advertising
Rispondi