configurazione pc per neofita di cinema 4d

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matteo cancro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:44 am

configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da matteo cancro »

Buongiorno,
ho preso coraggio e mi aggiungo ai molti che chiedono info sulle configurazioni per un perfetto pc. In questo caso, il soggetto, ovvero io, è un ragazzo che si avvicina al pc venendo dal mondo apple. per motivi vari ho scelto di usare cinema 4d (che non conosco bene, avendo usato 3d studio max in precedenza)
avrei deciso di comprare un pc con iseguenti elementi consigliati dal tecnico di un DISCOUNT COMPUTER:
MBOARD ASUS P5Q DDR2
MEMORIA CORSAIR 4 GB DHX 800 800 mhz
HDD SATA 300 GB A 10.000 GIRI (ma costa davvero tanto sui 300 euro)
e scheda grafica VGA ASUS NVIDIA GTX260 DDR3 896MB, che non ho trovato cercando sul forum da nessuna parte...

mi sapreste, gentilmente dire se per iniziare va bene o se ci sono cose da migliorare? esempio la scheda grafica o l'HHD.
vi ringrazio tanto. sembrate davvero tutti super competenti. grazie ancora per l'aiuto
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da astaldo »

per cinema ti consiglio di partire dal processore (un corei7 se puoi) e sopratutto quanto devi spendere

scusa una mia curiosità: hai detto che venivi da mac, e che programmi devi usare in cinema che non girano?
io l'ho partizionato per risolvere certi inconvenienti di questo tipo: usare allplan e autocad

ciao
matteo cancro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:44 am

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da matteo cancro »

astaldo ha scritto:per cinema ti consiglio di partire dal processore (un corei7 se puoi) e sopratutto quanto devi spendere
Per quanto riguarda il processore, il tecnico del negozio mi ha caldamente sconsigliato per il momento il coreI7 in quanto dice che non ha ancora preso piede sul mercato per cui conviene aspettare prima di acquistarlo onde evitare sorprese.. parlava di stabilità del sistema e del programma con questo processore....
astaldo ha scritto:scusa una mia curiosità: hai detto che venivi da mac, e che programmi devi usare in cinema che non girano?
io l'ho partizionato per risolvere certi inconvenienti di questo tipo: usare allplan e autocad

ciao
Cinema 4d per me è praticamente nuovo anche se in questio giorni sul mac ho provato la versione Demo. Il computer però non regge molto scene complesse e onestamente il mac lo uso quasi esclusivamente per grafica vettoriale, fotoritocco e sopratutto con la suite di Final Cut Studio 2. In pratica è già pieno di programmi e ha poca memoria disponibile.
Ecco perchè vorrei usare un programma di grafica tridimensionale su PC.
Grazie del messaggio. Sulla scheda video hai delle considerazioni in merito? o può andar bene quanto mi è stato indicato in negozio?
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da astaldo »

Dalle recensioni che ho letto i Corei7 sono nettamente più performanti specialmente in video-editing, dove hanno un guadagno che arriva anche al 50%; non ho ancora visto giudizi negativi se non per il prezzo delle schede madri, ma basta prendere altre marche e ci rientri col budget.

In rendering preferisco ancora puntare sugli 8-core...spendi qualcosina in più ma hai ancora una macchina più performante e schede madi più espandibili.
Possiedo sia dei MacBook che Workstation su Xp x64+Linux installato e vanno che una meraviglia
In Cinema 4D a parità di configurazione su sistemi a 64bit si ottiene un punteggio maggiore su Windows, forse perchè su Mac non è ottimizzato al meglio, questo non lo so.
Su Mac ho solo la Demo e Vray ancora non mi parte, ho letto pure discussioni in merito ma non sono riuscito a carvarne piedi.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da flowbox »

Per quanto riguarda il processore, il tecnico del negozio mi ha caldamente sconsigliato per il momento il coreI7 in quanto dice che non ha ancora preso piede sul mercato per cui conviene aspettare prima di acquistarlo onde evitare sorprese.. parlava di stabilità del sistema e del programma con questo processore....
ecco allora il consiglio che caldamente ti posso dare io è di cambiare negozio......
cosi eviti di sentire delle ca**ate cosi grosse

per la scheda video meglio una ATI HD4870 che vanno meglio con le opengl ( il sistema di visualizzazione usato da C4D).

verifica che ti installino il tutto in un case... meglio se tower con un buon alimentatore di marca... dai 500w in su

gli hard disk meglio due, uno piu piccolo magari da 10000 giri dove installare SO e soft......ed uno piu grande meno performante da utilizzare per salvare i files.

6 giga di DDR3 con l' i7 ( il 920 è gia una bomba) ed il sistema operativo XP x64

ed avrai un pc che vola con cinema

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da astaldo »

concordo con flowbox
chi ti sconsiglia un architettura simile è segno di incompetenza; scegli un altro assemblatore più competente del settore
LOgan81
Messaggi: 63
Iscritto il: gio feb 19, 2009 11:13 am

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da LOgan81 »

flowbox ha scritto:
Per quanto riguarda il processore, il tecnico del negozio mi ha caldamente sconsigliato per il momento il coreI7 in quanto dice che non ha ancora preso piede sul mercato per cui conviene aspettare prima di acquistarlo onde evitare sorprese.. parlava di stabilità del sistema e del programma con questo processore....
ecco allora il consiglio che caldamente ti posso dare io è di cambiare negozio......
cosi eviti di sentire delle ca**ate cosi grosse

per la scheda video meglio una ATI HD4870 che vanno meglio con le opengl ( il sistema di visualizzazione usato da C4D).

verifica che ti installino il tutto in un case... meglio se tower con un buon alimentatore di marca... dai 500w in su

gli hard disk meglio due, uno piu piccolo magari da 10000 giri dove installare SO e soft......ed uno piu grande meno performante da utilizzare per salvare i files.

6 giga di DDR3 con l' i7 ( il 920 è gia una bomba) ed il sistema operativo XP x64

ed avrai un pc che vola con cinema

ciao

fabrik
scusate rga una piccola domanda, voi consigliate Win Xp64 Bit ed io sono d'accordo perché è molto piu prestante rispetto a vista, pero mi era venuto qualche dubbio perché qualcuno mi aveva detto che le nuove schede grafiche(quelle con directX 10 per capirci) non girano bene su questo SO , è vero?
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da flowbox »

le dx10 sono state create per vista... microsoft ha patito un grande flop con vista (tanto che gia a fine anno uscira il nuovo windows7) forse per questo non ha implementato le dx10 per i sistemi operativi anteriori....
le scede video funzionano perfettamente con le dx9, la differenza sono alcuni effetti dei giochi (per la verita molto poco visibili) che non vengono visualizzati con le 9... ma nessuna differenza con i programmi.
comunque il problema non si pone, dovrai solo partizionare il disco e dopo aver installato xp x64 nella prima partizione installare vista nella seconda, uno per lavoro e l'altro per giocare.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
LOgan81
Messaggi: 63
Iscritto il: gio feb 19, 2009 11:13 am

Re: configurazione pc per neofita di cinema 4d

Messaggio da LOgan81 »

grazie 1000.... fesso io che non ho mai pensato all'utilizzo di 2 SO...ottima idea!!!
  • Advertising
Rispondi