Consiglio notebook

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Danylo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:26 pm

Consiglio notebook

Messaggio da Danylo »

Salve ragazzi.
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ieri sono andato a chiedere alcuni preventivi per dei notebook.

Tra tanti 3 me ne piacciono:

intel core 2 duo t9400
2530 mhz
canche di livello 2 6 mb
frequenza 1066 mhz
ram 4 gb ddr II
schermo 18,4"
nvidia 9600 mt gt 1 Gb
windows vista 64 bit


intel core 2 duo t9550
2,66 ghz
canche di livello 2 6 mb
vista 32 bit
4 gb di ram ddr 2
ati 512 mb

Ultimo (mio preferito)
intel core 2 quad q9000 2 ghz
4 gb ram ddr3
nvidia 9600m gt 1 gb
18,4"
Vista 64 bit


Che ne dite?
Principalmente lavoro con il 3d e devo tenere photoshop, archicad artlantis e altri programmi aperti. Il tutto mentre sta calcolando un render
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da 8snowman8 »

cavolo alla faccia dei notebook :o :o .... 18.4" di display....commento ot, lo so però credo che sia l'antitesi del notebook... :?
forse con quello che andresti a spendere per uno di quei notebook, ti compreresti un pc fisso con prestazioni decisamente superiori e forse riusciresti a risparmiare qualcosa...parere personale.
Danylo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:26 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Danylo »

in effetti si, però devo avere un portatile per trasfortarlo dall'ufficio a casa....
In effetti i prezzi si aggirano tra i 1800 e 2100 euro...
:shock: :( :( :(
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da 8snowman8 »

Quanto ti serve avere un display da 18,4"? ci sono portatili che hanno caratteristiche molto simili, se non identiche con display di dimensioni inferiori e soprattutto più economini, con un notevole risparmio. Io ho acquistato un hp da 15,4" con determinate caratteristiche, da un mesetto hp ha messo in commercio un portatile da 13,3" con le stesse identiche caratteristiche di quello che ho preso.... mi sono girate un po' le scatole quando l'ho scoperto, non per la cifra in se...
anche a me capita di portarlo da casa a ufficio, però non andrei mai oltre il 15", puoi sempre acquistare un monitor esterno a cui attaccare il notebook, nel caso ti dovesse servire uno schermo ampio.
però ripeto ognuno ha esigenze differenti.
ingob
Messaggi: 32
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:38 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da ingob »

mah.......

il tuo preferito é forse l´Acer Aspire (non mi ricordo che sigla)? veramente un mostro inguardabile e gigantesco. Comincia a considerare che un portatile non renderizzerá mai come un fisso, anche con un quad (tra l´altro mai visto su altri portatili, e il che mi ha molto perplesso) il tallone d´achille é sempre che i portatili non hanno un sistema di raffreddamento tale da permettere alla cpu di lavorare in condizioni ottimali (l´Acer con quel quad giá in stand by aveva temperature ustionanti sull´estrattore di calore)

Discorso monitor: non farti ingannare dalla grandezza, che spesso viuol dire solo peggior qualitá, sempre l´Acer in questione e i Sony Vaio di gamma intermedia hanno un monitor 18,4 pollici con risoluzione 1800x945, il Vaio 18,4 "top" ha una risoluzione full HD 1800x1080 e il mac pro 17" (che é molto compatto come dimensioni) arriva a 1920x1280 con una qualitá dell´immagine 10 volte superiore agli schermi di fascia media. Considera inoltre che schermi come il 18,4" le batterie le succhiano molto rapidamente (diciamo in un´ora) quindi per un uso veramente "portatile" sono molto limitati (e lo sono comunque perché sono dei mostri immensi, l´Acer soprattutto é il piú grande e il piú alto di tutti).

Secondo me se ti serve un computer per lavorare fai prima a comprarti qualcosa tipo un iMac o i nuovi Sony Vaio monitor e computer integrati, hanno la stessa "trasportabilitá" di quei mostri 18,4" (di cui tra l´altro non esistono neanche borse dedicate) ma senza batteria. Se invece, come me, devi lavorarci in treno o in areoporto, perché ti sposti molto, allora pensa a qualcosa tipo 15,4" o 16,4" (al limite un 17" molto compatto) con risoluzioni maggiori del classico 1280x800 (per esempio il mac pro arriva a 1440x900, il Vaio serie Z da 14" idem) che sono ottimi e, soprattutto, sono maneggevoli e hanno batterie che durano anche 3-4 ore (il mac pro arriva addirittura a 5). Comunque si tratta di una fascia di portatili molto costosa, il monitor fa una grossa differenza, il processore, come detto é del tutto secondario perché diamo per scontato che il top dei processori portatili (per esempio questo quadcore da 2,0 ghz da te citato) é niente in confronto ad un "vecchio" ed economico Q6600.
Danylo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:26 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Danylo »

mmm.
Hai proprio ragione.
Forse mi sono lasciato ingannare dalla potenza di un portatile.
Cmq a quel prezzo mi sa che prendo un mac book 15,4 pollici. L'unico inconveniente è che ho tutti i software per windows vista. sono software che costano molto ed è impossobile comprarne altri. Mmmmmm :roll:

Cmq il pc è questo http://h20195.www2.hp.com/v2/GetPDF.aspx/c01646469.pdf

e la risoluzione è 1920x1080
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da astaldo »

Ciao,
ti consiglio un macbook da 13 che costa meno, con una licenza di vista che farebbe a caso tuo;
meglio se prendi gli unibody che sono in alluminio...e se hai esigenze di portarlo a casa o in ufficio lo attacchi ad un monitor esterno, attento perà che devi prendere gli adattatori!
Poi un portatile più ha una diagonale ampia dello schermo più consuma energia e le batterie durano meno.
Danylo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:26 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Danylo »

Quello che mi interessa più che altro sono le prestazioni.
Tra l'hp postato e il mac book pro 15,4" (prendo il 15 per esigenze di vista)
qual'è che ha migliori prestazioni? (s'intende anche montando vista su mac) :idea:
Grazie mille.
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da astaldo »

Sulla carta nel tuo caso vince l'Hp utilizzando Vista, non ci sono dubbi.
Processore in primis, quantitativo di Ram, scehda video e sopratutto numero di connessioni dove i Mac a mio avviso (essendone anche possessore) sono carenti...sto ancora aspettando che facciano un e-sata integrato!
Quello che non mi piace dell'Hp sono i materiali, qui vincono i Mac senza ombra di dubbio e la costruzione...unico pezzo di alluminio e silenziosità nettamente maggiore.
Ho ancora un portatile Hp da 17" e dopo 5 anni la batteria va a farsi benedire...non dura nemmeno un ora, l'altro invece da 15 con scheda integrata dura molto di più, ma sono diventati molto molto rumorosi.
Con quel quad-core scalderà tantissimo e per un portatile secondo me nn ti conviene.
Se vuoi prestazioni passa direttamente agli xeon...se vuoi un portatile pensa di più all'autonomia, alla portabilità e al design.
Qualunque portatile non potrà mai competere con una workstation, un computer più grande è più potente e il raffreddamento può essere gestito meglio.

Conclusione: non spendere mai troppo per un portatile, per come sta andando la tecnologia dei processori fossi in te non supererei mai i 1800euro (ma nemmeno!)
Danylo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 01, 2009 1:26 pm

Re: Consiglio notebook

Messaggio da Danylo »

in conclusione forse prenderò un mac.
precisamente un mac book pro 15 pollici. ora chiedo a chiunque abbia un mac book pro, come girano i software tipo cinema4d photoshop ecc??
Grazie mille.
  • Advertising
Rispondi