Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nikida
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 21, 2008 3:25 pm

Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da nikida »

Forse sto facendo un pò di casini. :D
Ho appena letto le regole del BON TON e mi son reso conto che ho sbagliato tutto nelle mie due precedenti richieste, dal modo in cui le ho impostate, al fatto che ho fatto riferimento ad un utente in particolare per la risposta. Così resetto tutto quello che ho fatto e riporgo il quesito a voi tutti del Forum.
Il riferimento è il lavoro che sto sviluppando, le cui immagini sono presenti nelle due precedenti richieste. E' un teatro con molte luci e poltrone.
Scusatemi se approfitto ancora una volta delle vostre conoscenze. Potreste dirmi di quanto dovrei incrementare la RAM per completare il lavoro ed ottenere i render, dato che 2GB sono insufficienti perchè i render si bloccano per memoria insufficiente? E' solo una questione di Ram o c'è dell'altro? E poi, posso continuare su windows o è meglio un Mac? Vi sarei grato se mi deste delle delucidazioni in merito, non essendo io un esperto in questo settore, e magari mi suggeriste una macchina molto performante da poter acquistare. Se poi non vi reco troppe noie, potrei chiedervi info rispetto ad un computer che sto valutando se acquistare? Vi posso dare tutte le informazioni tecniche e, magari, mi potete spiegare se van bene oppure no. Ovviamente avete capito il tipo di lavoro che in questo momento sto sviluppando e premetto che vorrei continuare a farne altri anche più complessi e animati. Grazie mille a voi tutti del forum.
Spero di non aver commesso gaffe questa volta! :D :D
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da Arkimed »

Ciao Nikida,
ti ho risposto nell'altro post perché mi era saltato all'occhio per primo.

Ribadisco che dovresti evitare di aprire diversi post con le stesse argomentazioni.
Comunque mi fa piacere vedere che hai letto (come pochissimi fanno) le regole del forum ed hai capito gli errori commessi.
8-)

Per quanto riguarda le altre domande, trovi le risposte nell'altro post.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nikida
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 21, 2008 3:25 pm

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da nikida »

Grazie. Ecco di seguito le indicazioni riguardo il computer che sto valutando.

PC DESKTOP
Processore Quad-core Intel Core i7-940 SK. 1366 2,93Ghz 8MB
Scheda video Ati HD 4870x2 (2024 MB) QUAD CROSSFIRE CON 2 SCHEDE GRAFICHE
RAM 12GB 1600 Mhz DDR3

Oppure un Apple Mac Pro
Due processori Intel Xeon quad-core a 2,26GHz
RAM 6GB (6x1GB)
NVIDIA GeForce GT 120 512MB

Queste sono le caratteristiche che ho preso in considerazione. Se c'è altro a cui bisogna fare riferimento, dimmi e ti rispondo.
Continuo a risponderti in questo post. Grazie

Arkimed ha scritto:Ciao Nikida,
ti ho risposto nell'altro post perché mi era saltato all'occhio per primo.

Ribadisco che dovresti evitare di aprire diversi post con le stesse argomentazioni.
Comunque mi fa piacere vedere che hai letto (come pochissimi fanno) le regole del forum ed hai capito gli errori commessi.
8-)

Per quanto riguarda le altre domande, trovi le risposte nell'altro post.

Ciao
Arkimed
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da Anto3D »

Io.... non ti dico niente!!! ZA ZA ZA! Buona conversazione ......... e occhio a quello che compri!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da Arkimed »

Considera che ormai Mac e PC utilizzano praticamente lo stesso hardware, la differenza attualmente stà nel sistema operartivo.
Le due configurazioni che hai postato non sono ovviamente paragonabili, in quanto il Macpro che stai valutando è un po' vecchiotto, mentre il PC è più carrozzatto con componenti decisamente più attuali.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nikida
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 21, 2008 3:25 pm

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da nikida »

Grazie mille Arkimed. Ma secondo te c'è di meglio sul mercato attualmente? E come Mac cosa dovrei prendere in esame? La configurazione presentata è quella che è presente anche nell'Apple store.


Arkimed ha scritto:Considera che ormai Mac e PC utilizzano praticamente lo stesso hardware, la differenza attualmente stà nel sistema operartivo.
Le due configurazioni che hai postato non sono ovviamente paragonabili, in quanto il Macpro che stai valutando è un po' vecchiotto, mentre il PC è più carrozzatto con componenti decisamente più attuali.

Ciao
Arkimed
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da Arkimed »

Ah scusami, ero convinto fosse un quad core di generazioni precedenti... beh, ovviamente sarebbe meglio optare per un 8 core, ma ovviamente costa di più... devi valutare tu in base al budget.

Quello che ti posso consigliare comunque, se decidi di prendere un Mac, prendilo con configurazione minima (come ram e HD) ed espandilo acquistando i componenti in negozi per PC, tanto sono gli stessi e costano di meno.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nikida
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 21, 2008 3:25 pm

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da nikida »

Grazie mille veramente. Penso allora di optare per il Mac 8-core, configurazione minima. Va bene se la scheda grafica non è da 2024MB ma da 512MB? o sarebbe meglio cercare di integrare una scheda grafica più performante? E poi ci sono altre considerazioni da fare in merito, o bastano quelle che sto valutando per Cinema 4D? Grazie mille ancora per il sostegno. Penso di non disturbarti più dopo queste ultime domande.
:) :) :)



Arkimed ha scritto:Ah scusami, ero convinto fosse un quad core di generazioni precedenti... beh, ovviamente sarebbe meglio optare per un 8 core, ma ovviamente costa di più... devi valutare tu in base al budget.

Quello che ti posso consigliare comunque, se decidi di prendere un Mac, prendilo con configurazione minima (come ram e HD) ed espandilo acquistando i componenti in negozi per PC, tanto sono gli stessi e costano di meno.

Arkimed
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da Arkimed »

Naturalmente non mi disturbi, però stai continuando ad indirizzare le domande verso di me... quando scrivi in un forum ti devi rivolgere all'intera comunità per i motivi che ti ho indicato nell'altro post.
8-)
Per quanto riguarda la scheda video, credo che quella di serie nel nuovo Macpro, sia più che dignitosa. Al limite se un giorno decidi che non ti basta più puoi sempre sostituirla.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Info su RAM e su acquisto PC DESKTOP

Messaggio da astaldo »

ciao
secondo me per come sta andando la tecnologia non ti conviene pendere oltre le 2500-2800 euro
possiedo sia mac (solo portatili) e workstation 8 core (ma non i nehalem) su xp x64; se vuoi fare un slto di qualità passa direttamente ad un sistema a 64bit, poi dipende da te quale scegliere e come sei abituato a lavorare
ti consiglio di passare direttamente ad un 8 core non ad un solo processore, anche se nehalem, in quanto anche i precedenti xeon sono ancora performanti se presi accoppiati
  • Advertising
Rispondi