Surriscaldamento

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Ciao astaldo

Ho un Sony Vaio:
Intel Core 2 Duo Processor T7250 a 2.00 GHz
RAM 4GB DDR2
La scheda video NVIDIA GeForce 8400M con 256Mb dedicati.

Da quando l'ho acquistato ho sempre lavorato con Cinema 4D senza aver problemi: i rendering al massimo duravano 2h o 3h circa, senza avere problemi particolari con la ventola, il rumore aumentava all'inizio del rendering e rimaneva costante fino alla fine.
Il problema è che ultimamente, con un rendering durato circa 6 ore, ho avvertito un rumore decisamente maggiore e un riscaldamento superiore evidente.

Ora anche quando lancio rendering meno impegnativi, già dopo 40 minuti circa si sente il rumore alterato e la temperatura risulta eccessiva (cosa che prima non accadeva).
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

Ciao The eye,
le ventole di solito diventano più rumorose quando si sostituiscono componenti non certificati, tipo ram economiche che hanno un processo produttivo diverso dalle originali e scaldano di più, hdd che scaldano di più...oppure dopo 3 anni
c'è da dire poi i portatili che hanno scheda dedicata scaldano di più e hanno una ventola in più come minimo
personalmente è capitato di avere un Hp che è diventato rumoroso dopo 5 anni, e di test di rendering ne ho fatti parecchi (era pure un p4 che di per se scalda tantissimo)
le ventole si possono cambiare tranquillamente, ma non sempre è facile trovarle in zona
se è diventato rumoroso anche quando non lo tieni sotto carico prova prima a pulirle, poi se il rumore persiste ti conviene cambiarle...a dire il vero sono la maggiorparte dei portatili consumer ad aver quel difetto
su macbook le ventole invece cominciano a farsi sentire quando si superano i 60° altrimenti resta silenzioso
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

dimenticavo poi ci sono in commercio dei supporti in allminio per tenere più fresco il notebook che vanno messi sotto, e lo tengono in posizione rialzata
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Qualche settimana fa ho sostituito la RAM di 2GB con 4GB; ho scelto un prodotto qualitativamente buono, della Corsair, la RAM originale era più scadente.
Non so se possa aver influito sulla situazione attuale.

Provo a dare una pulita e vedo come va.

Grazie
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

la ram più scadente che marca era?
ricordo che nella mia workstation quando ho sostituito le ram la ventola di queste ultime è diventata più rumorosa...ho controllato le temperature ed effettivamente venivano raggiunte temperature 10° più elevate ed erano comunque Kingston; ho quindi aggiunto dei dissipatori per ram e ho risolto il problema
Le Corsair generalmente le usano chi fa overclock
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

La memoria era quella montata della casa costruttrice.

All'accensione e per circa 1h la temperatura era intorno ai 45-50°.
Poi ho lanciato un rendering ed è salita a 70° circa.
Durante il rendering la temperatura arriva a 90°C.
Il rivestimento del computer è evidentemente surriscaldato, prima dell'upgrade della RAM non avevo situazioni di questo tipo: non so se c'è una qualche correlazione.
Avatar utente
francesco
Messaggi: 59
Iscritto il: mar apr 25, 2006 2:07 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da francesco »

scusate se mi intrometto ma penso che ho un problema simile se non piu grave..
a me il portatile mi si spegne automaticamente senza chiedermi il permesso.. maleducato

succede sempre piu spesso penso sia un problema di surriscaldamento
sapete se per caso è c'`qualche impostazione che spegne il computer quando si arriva a certe temperature.. non so magari per questioni di sicurezza dell'alimentatore o altro

ora provo a scaricare anche io il programma per vedere a quanto arrivo..
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Probabilmente il computer ti si spegne per proteggerlo da eventuali danni da elevata temperatura; è una funzione che fa parte del sistema di protezione.
Io ho scaricato e installato il Notebook Hardware Control, che monitora i componenti hardware del computer, lo trovi a questo link http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html.
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

proprio così il processore per questioni di sicurezza va in blocco...vuol dire che ha superato la soglia stabilita dal costruttore, o meglio quella impostata nel bios
comunque la marca della ram conta e come ai fini del surriscaldamento; per i portatili non so se esistano quelle con il sistema di dissipazione, come avviene per i server e le workstation; ma non c'è da meravigliarsi non essendo progettati per soddisfare quelle esigenze
per un notebook è normale arrivare a quelle temperature, poi tieni conto che con la scheda video scalda ancora di più
Avatar utente
francesco
Messaggi: 59
Iscritto il: mar apr 25, 2006 2:07 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da francesco »

e questo blocco si puo togliere?? non voglio causare incendi però e che cosi non mi serve a niente nemmeno internet posso usare.. perchè il mio portatile è vecchio penso che si surriscalda perchè non ce la fa più il processore si sara rovinato..
  • Advertising
Rispondi