Surriscaldamento

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

non credo possa rimuovere il blocco, in genere nel bios compare la soglia max e non risulta modificabile
non so quali vantaggi abbia, non avere la protezione è un grosso per rischio per un portatile
ma le ventole girano?
mi sembra troppo strano che non riesca ad usare anche internet
prova ad appoggiare il portatile su un rialzo in alluminio, tipo questi
http://www.coolermaster.com/products/pr ... eid=000016
ci sono alcuni che hanno pure le ventole e contribuiscono ad abbassare la temperatura del tuo notebook
Avatar utente
francesco
Messaggi: 59
Iscritto il: mar apr 25, 2006 2:07 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da francesco »

proverò a pulirlo forse non girano bene le ventole come prima.. lo tengo sempre rialzato certo non uso delle basi di alluminio con ventole.. cmq quando torno a casa faccio tutti i controlli dovuti.. grazie di tutto
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Ciao

proprio ora ho provato a lanciare un rendering, e dopo solo 20 minuti circa, la temperatura della CPU ha superato i 98°C circa e il sistema è andato in blocco di protezione spegnendo il computer.

Qualche settimana fa avevo fatto l'upgrade della RAM portandola da 2GB a 4GB.
Pensavo fosse un problema causato dalla nuova RAM e quindi ho reinstallato la vecchia RAM da 2GB.
Ora sto lavorando con quella, ma la situazione è la stessa.

Ho questo problema da quando ho lasciato il computer a renderizzare per più di sei ore consecutive. Può essere stata questa la causa, o come mi è stato risposto anche in un forum dedicato all'hardware, potrebbe essere dovuto alla polvere accumulata sul dissipatore e sulle ventole?

Cosa mi consigliate di fare, e se volessi provare a pulire, è possibile far da solo o è necessario portarlo in un centro assistenza?

Grazie per la cortese attenzione.
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

ciao,
se sai come è strutturato un computer non hai problemi a pulirlo da solo
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da mcgarlics »

secondo il mio modesto parere la ram nn c'entra niente..le temperature delle ram dipendono in parte dalla frequenza, quindi se hai montato ram con la stessa frequenza di quelle vecchie, non cambia niente..
il problema del surriscalmenento dei notebook è un fatto ben risaputo..è utile di norma infatti pulirlo periodicamente dalla polvere accumulata..la polvere nn impedisce alla ventola di girare, ma al flusso di aria calda di fuoriuscire, impedendo di fatto di tenere la temp della cpu a valori decenti..non è un accumulo di polvere nella ventola ma nel dissipatore, dove l'aria passa prima di uscire, che viene letteralmente "otturato"
per lo smontaggio, dipende dal notebook...alcuni hanno un vano apposito nella parte inferiore, in altri basta sollevare la tastiera...per i più ostici bisogna armarsi di pazineza e aprirlo in due (come una cozza).
comunque in rete ci sono apposi siti con le varie istruzioni di smontaggio di tutti i portatili (vecchi e nuovi) in commercio...
se proprio nn vi fidate (anche se aprendolo rimarrete delusi dallo scoprire ke è solo un pezzo di plastica) fatevelo fare da qualcuno..io sconsiglio i centri assistenza, a meno ke non sia ancora in garanzia, perchè ti levano una barca di soldi e magari ti dicono pure, come è successo a me, che era rotta la ventola..
spero di nn essermi dilungato troppo e di essere stato utile...cià
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da mcgarlics »

Avatar utente
francesco
Messaggi: 59
Iscritto il: mar apr 25, 2006 2:07 am

Re: Surriscaldamento

Messaggio da francesco »

mcgarlics ha scritto:provate con questo:

http://repair4laptop.org/notebook.html
grazieeeeeee non sai quanto mi sono impiccato ho un toshiba satellite p30 e si deve completamente smontare.. dopo la tastiera monitor e tutti le varie parti arrivata la scheda madre ho avuto paura (anche di non saperlo rimontare) e ho risistemato tutto mi mancava l'ultimo passaggio.. cavolooooooo :(

speriamo di avere tempo
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Surriscaldamento

Messaggio da astaldo »

mcgarlics no sono d'accordo per quanto riguarda la ram...ora non ho i test fatti con la workstation ma ti posso assicurare che cambiando le marche, le temperature in esercizio cambiano, e così pure la velocità delle ventole

ciao
Avatar utente
The eye
Messaggi: 168
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:48 am
Località: Firenze

Re: Surriscaldamento

Messaggio da The eye »

Grazie mcgarlics, il link che hai postato è molto utile.

Ciao.
  • Advertising
Rispondi