utilizzo processore

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Il mio vecchio pc dopo circa un anno di utillizzo ha iniziato a spegnersi mentre caricava i render e da allora devo sempre tenerlo alzato da terra. Magari non si è rovinato il processore, ma qualsiasi cosa sia successa è derivata dall'utilizzo eccessivo del professore

@mcgarlics
si ho un notebook ma anche dopo averlo pulito faceva lo stesso
Basta poco...Che ce vò?!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: utilizzo processore

Messaggio da astaldo »

se si è spento magari era un problema di alimentatore oppure di prese filtrate vecchie...oppure si spegneva per l'eccessiva temperatura
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Ok, quindi riassumendo:
_il risparmio energia serve solo ad ottimizzare l'utilizzo della batteria
_anche se il processore lavora al massimo non si rovina
_l'unico modo di evitare surriscaldamenti e danni per un notebook è pulire la ventola

Ci ho capito qualcosa?
Basta poco...Che ce vò?!
Avatar utente
mcgarlics
Messaggi: 294
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:29 am

Re: utilizzo processore

Messaggio da mcgarlics »

esattamente..lo spegnimento del pc o notebook deriva fondamentalmente dalle impostazioni di siurezza del bios, che bloccano il sistema al raggiungimento di temperature teoricamente (e sottolineo teoricamente) dannose..
i test che conducono sui processori sono fatti sotto sforzo spinto e per periodi molto lunghi, e poi non avrebbe senso commercializzare processori che si rovinano solo per compiere il proprio dovere.
per l'ultimo punto e sempre buona norma, sia x i desktop e x i notebook, togliere periodicamente la polvere accumulata, che bada bene, non rovina il processore ma incide sulle prestazioni dell'intero sistema..

ps: per quanto riguarda la pulizia del notebook non basta pulire la ventola ma bisogna liberare l'eventuale tappo di polvere che sia è creato davanti al dissipatore e che nn consente la regolare fuoriuscita dell'aria calda..x molti portatili questa operazione è più rognosa di altri e c'è bisogno di un pò più di esperienza..comunque se nn ti fidi a farlo da solo vai da qualcuno di fiducia che nn ti rubi troppi soldi x un'operazione semplicissima..
Avatar utente
3dr
Messaggi: 361
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:33 pm
Località: Pescara

Re: utilizzo processore

Messaggio da 3dr »

Grazie mille, ci ho capito un pò di più
Basta poco...Che ce vò?!
  • Advertising
Rispondi