Foto inserimento

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Foto inserimento

Messaggio da 3ddevid »

Buonasera a tutti, mancavo da una vita su sto forum, e ora per questioni lavorative sono dovuto tornare alle radici, a cinema 4d.
Arrivo subito al punto, come da titolo volevo delucidazioni sul foto inserimento all'interno di cinema 4d. Ho trovato altre discussioni in cui parlavano di inserire un modello 3d all'interno di una foto, come può essere per i rendering di esterni. Bene, a me servirebbe l'esatto opposto, ovvero inserire una foto in un ambiente 3d.
Poniamo esempio che mi si dia una foto di un divano, conosco le caratteristiche con cui è stata scattata la foto, ISO, diaframma ecc...la foto su sfondo bianco viene scontornata. Ora, avendo una stanza 3d, come posso fare per inserire al meglio l'immagine 2d della foto? Potrei farlo in post, e fin qui ci sono.. Ma come fare per cercare nell'ambiente 3d di dare uno spazio fisico a un oggetto 2d?

Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Foto inserimento

Messaggio da Arkimed »

Ciao 3ddevid,
essendo un divano di forma piuttosto lineare, dovresti riuscire con il camera calibrator a definire la posizione della camera con la quale è stata scattata la foto e utilizzarla per inquadrare la tua scena. Potresti realizzere l'ambiente considerando ciò che verrà inquadrato da quel punto e aggiungere il divano in post.

Arkimed
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Foto inserimento

Messaggio da masterzone »

quoto Arkimed, una cosa che puoi fare e' creare l'ambiente 3D e inserire il divano scontornato in un piano con il canale alpha e posizionarlo dove ti serve, ovviamente e' piatto e si spera che in questo caso il divano sia stato preso frontalmente, se invece e' in prospettiva il risultato sarà' più difficile da raggiungere, l'inserimento di un divano 2D su un piano ovviamente non e' risolutivo perché' comunque non genera ombre corrette ma e' pur sempre un piano, allora avvolte si ricrea un volume o si prende un divano 3D simile e lo si tagga con il tag compositing dicendogli "non visibile dalla camera", questo lo farà' scomparire ma genererà' l'ombra e i riflessi cosi' quando ci spiaccichi sopra il divano in 2D da cinema o in PS, avrai almeno un qualcosa da coprire piuttosto che il nulla,
Ovviamente il piano 2D gli devi dire di non far ombre, dato che avrai quello 3D sotto che fa da volume...
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Foto inserimento

Messaggio da 3ddevid »

Grazie mille per le informazioni. Nel pomeriggio faccio qualche prova e posto un primo risultato così da capire meglio cosa posso fare per migliorare il tutto.
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Foto inserimento

Messaggio da 3ddevid »

Ritorno sulla discussione dopo aver fatto alcune prove. Allora, premesso che sto usando Corona e mi sembra piuttosto veloce e immediato nell'uso, ho comunque alcune domande. Ho provato a usare un piano per inserire il divano, mi chiedo ora come posso fare però per inserirlo in modo coerente col resto dell'ambiente. Mi spiego, non ho nessun volume che crea ombre, potrei usare una forma e come diceva masterzone taggarlo. Il punto è, se ho un tavolino posizionato davanti al divano come posso fare per "scontornarlo" in modo da poterlo mettere sopra senza far danni?
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Foto inserimento

Messaggio da Arkimed »

3ddevid ha scritto: gio nov 21, 2019 1:46 pm ... Il punto è, se ho un tavolino posizionato davanti al divano come posso fare per "scontornarlo" in modo da poterlo mettere sopra senza far danni?
Devi usare il tag compositing di Corona e utilizzare il multipass per creare delle maschere selettive tramite Object Buffer.

Qui trovi un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=ZiY9fomPaWs

Arkimed
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Foto inserimento

Messaggio da 3ddevid »

Ok perfetto sono riuscito nell'intento. Grazie mille. Ora ho una domanda da fare, inerente i parametri della fotocamera. Il fotografo mi passa le foto dei divani sul set bianco con una focale di 61mm a detta sua. Le immagini che devo creare devono essere con le proporzioni di un a4 in verticale. Nel momento in cui modifico i parametri e inserisco una camera con 61mm di focale, Il tutto mi diventa difficile da gestire perché non riesco a trovare un compromesso tra grandezza della stanza e distanza della camera dal divano. Probabilmente è solo una mia impressione ma non riesco a "tagliare" bene l'inquadratura.
Grazie comunque.
  • Advertising
Rispondi