Notturni e luci visibili in vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Evanderiel
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:29 am

Notturni e luci visibili in vray

Messaggio da Evanderiel »

Ho cercato in molti forum, anche inglesi, ma non ho trovato una soluzione.

Ho visto che in alcuni post qualcuno (esablone ^^) ha fatto dei notturni, ma pare che con vray non sia così facile fare viste di notte, soprattutto di esterni.
Per gli interni, ovviamente, basta non mettere altre luci se non quelle artificiali, ma all'esterno c'è la luna che pur essendo una luce come il sole, non può essere utilizzata come Physical Sun.

Sono io che mi sto facendo dei problemi inesistenti e si può facilmente risolvere il problema, oppure vray è stato effettivamente pensato per rendering diurni?

Inoltre a mio parere le luci visibili (ovvero quelle ad area) di vray sono veramente brutte... ora... io non dico di inserire dei lens flare come quelli che hanno usato per l'Enterprise dell'ultimo Star Trek, che sembrava di stare in un albero di Natale, ma vorrei un risultato leggermente più realistico...

Infatti ho sentito pareri di gente che dice "i lens flare sono irrealistici, artefatti di una macchina fotografica che l'occhio umano non riproduce", ma se uno guarda una lampada direttamente non vede solo un bulbo luminoso perfettamente definito... o se lo fa tutto il resto diventa più scuro e meno definito (perché anche l'iride, come il diaframma della fotocamera, si stringe per compensare l'aumento di luce).
E in ogni caso le camere di vray sono impostate come macchine fotografiche, quindi perché non aspettarsi anche queste cose?

Anche in questo caso, ribadisco che sono un principiante di vray e quindi potrei aver mancato qualche "lezione", ma non c'è un modo per migliorare la qualità delle luci? Come minimo fare in modo che inquadrate direttamente abbiano un qualche alone per renderle meno definite in fase di rendering.
  • Advertising
Rispondi