Maserati Grancabrio

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
sanco083
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 16, 2010 5:36 pm

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da sanco083 »

Fantastico!! :)
L'auto direi che è perfetta nella resa di materiali e luci.
L'ambientazione, come già detto, ha qualcosa che la rende poco reale.
La texture della strada sembra un po' piatta e a a mio avviso le colonne, come le volte sono troppo perfette.
Diciamo che questo è l'estremo opposto, ma da sicuramente più un effetto "storico".

http://sanpietroinvalle.files.wordpress ... iostro.jpg

in ogni caso un ottimo lavoro
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da FiLiPpO92 »

Wow quanti preziosi consigli, grazie veramente ora correggerò quello che mi avete detto, non mi costa niente anche se ho fatto un po' di post produzione sopra. toglierò il dirt dalle volte perchè quella cosa nera che si vede è più quello che AO(che poi l'ho anche accentuato in post-produzione con il burn tool), vedrò di settare meglio anche quest'ultima o eventualmente toglierla, vediamo. Il marciapiede posso cambiarlo perchè in effetti non piace neanche a me, magari cambio forma delle pietra rendendola un po più irregolare e poi anche un pochino più alta forse. Riguardo al manto stradale sapete magari consigliarmi qualche metodo efficace per farlo meglio? dite di usare il displacement? in questo caso ho usato il bump, magari posso anche cambiare texture? grazie mille ancora per il supporto :idea: :idea: :idea:

p.s.: mi sono dimenticato di parlare della luce e quelle ombre che dite siano strane. Ho usato solo un semplice sun, se non è che ha sbagliato vray a calcolarle non so, credo siano corrette. La luce è posizionata quasi verticalmente, ha un angolo di 73, ecco uno screen
Allegati
Immagine.jpg
Santo_83
Messaggi: 193
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:31 pm

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da Santo_83 »

lo screen che hai postato non è che dica molto, dovresti farci verere le impostazioni del vray tag perche è quello che conta in caso di luci vray. Comunque se hai usato un sun standard (senza sky attivo?) per quel che ne so io l' ombra dovrebbe essere corretta, anche se a me, prospetticamente, mi sembra un pochino strano :x :x . Anche il fatto che l' ombra sotto alla macchina sia molto piu contrastata rispetto a quella dentro ai portici, ma forse li è l' effetto della AO, oppure un color bleeding dei materiali....
scusa l' ignoranza, ma per vraydirti intendi l AO nel difuse?
per quanto riguarda lo sporco, lo puoi simulare anche tramite sheader, ti mando un link che ho preso qui sul forum, spero si possa fare, in caso lo rimuovo, tutto materiale free comunque.
http://exorbit-art.de/shop/downloads/
dirt sheader
mi scuso anticipatamente nel caso avesi detto delle castronerie 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da FiLiPpO92 »

Beh in questo caso non c'entra niente il tag vraylight, non influisce mica sul calcolo della posizione delle ombre. Ho utilizzato lo sky insieme al sun. Riguardo quindi la posizione non si nota tanto l'inclinazione dell'ombra della macchina perchè la distanza da terra è poca, però se prendi qualche punto di riferimento la puoi vedere l'inclinazione della luce, guarda per esempio l'ombra dello specchietto... invece riguardo le ombre è normale anche quello che le ombre delle volte siano proiettate un po più sfocate rispetto a quelle della macchina, perchè un oggetto che sta più lontano rispetto al piano in cui viene proiettata la sua ombra, o quindi più vicino all'oggetto che proietta (in questo caso il sole) farà un ombra più sfocata e viceversa. Prendi l'esempio delle ombre cinesi: più avvicini le mani alla fonte di luce, più l'ombra delle tue mani proiettata sul muro risulterà sfocata, invece più avvicini le mani al muro, più l'ombra sarà più netta. Il calcolo non è sbagliato ripeto, magari però si può dire che tutto questo non sembra molto bello da vedere anche se matematicamente è tutto corretto e per questo andrebbe rivisto, su questo sono d'accordo.
Per il dirt non intendo utilizzare lo shader AO all'interno del materiale, con vray c'è proprio un opzione nel canale diffuse e anche in altri "Use VRray Dirt".
Comunque sto aggiustando tutte queste cose, e nel mentre ho fatto un rendering stile "studio". C'è un po' di cosa da correggere con PS, tipo qualche difetto di modellazione che si nota sul paraurti anteriore. Ma vi volevo chiedere, come le correggo le "striature" della luce che non sono uniformi sul bg? Per creare lo sfondo ho utilizzato un semplice piano a forma di L smussato sull'angolo. Per l'illuminazione ho usato una luce area con tutti i settaggi di default tranne vabbè l'intensità, ombre attivate e suddivisione impostata a 64. La GI è composta da IM+LC. IM: hem subd. 100 interp. samples 60
LC 1/1
AA Adaptive DMC filtro Mitchell-Net. min. 1 max 16
Allegati
16.jpg
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da flowbox »

va beh ... comunque la macchina è bellissima e se me la regalano la prendo anche se ha il difetto sul paraurti

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da FiLiPpO92 »

ahahah ci credo! avrei voluto fare anche gli interni però ci vuole un sacco di tempo e qualcosa la dovevo modellare più precisamente
Santo_83
Messaggi: 193
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:31 pm

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da Santo_83 »

Può darsi, anzi è probabile, che io mi sbagli sulla naturalezza delle ombre (in quanto a proiezioni), sicuramente vray le calcola meglio di me... :P :P e notando lo specchietto effettivamente si vede che probabilmente è la combinazione fra la prospettiva e la composizione dell' immagine che da questo effetto. l' unica cosa sulla quale penso di doverti correggere è quella delle ombre e della luce. il tuo discorso, "come quello delle ombre cinesi", è valido, sempre che si sita parlando di una fonte di luce puntiforme e una distanza non molto rilevante. Per quanto riguarda il sole, ( quindi stiamo parlando del tuo caso, in quanto hai utilizzato vray sun + sky) le ombre che esso proietta sono esattamente identiche, sia come proiezione che come sfocatura, proveniendo la luce da una fonte posta, per ipotesi, all' infinito. Dovrebbe corrispondere alla classica luce infinita (parlo di posizione della fonte ovviamente). Inoltre credo che quando inserisci il vray tag, la tua luce la imposti propio nel vray tag, dicendogli che è un sun + sky e dandogli tutti i parametri che ti interessano, e quindi è da li che le luci andrebbero gestite.
detto ciò comunque, la variazione nell' intensità, nell' opacità, dell' ombra probabilmente potrebbe dipendere da 3 diversi fattori:
1 il materiale contro il quale l' ombra viene proiettata
2 l' attivazione dell' AO che scurisce molto le superfici vicine
3 il color bleeding delle superfici e dei materiali vicini

nel primo caso ovviamente è una questione di fisica, nel secondo e terso caso sono delle cosette che , qualora uno non gradisca il risultato finale, puo correggere.
buon lavoro :) :)
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da ste090 »

il materiale delle gomme è davvero stupendo! tanta invidia!!! :@ :@ ;)
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da FiLiPpO92 »

grazie ste :) per color bleeding cosa intendi? :)
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Maserati Grancabrio

Messaggio da FiLiPpO92 »

versione definitiva studio, peccato che perde di qualità salvandola in jpeg.
Allegati
post prod.jpg
  • Advertising
Rispondi