interno sala

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

interno sala

Messaggio da broxxa »

salve a tutti!!
qualcuno di voi mi potrebbe dire perchè lo speculare del pavimento mi fa quell'effetto orribile e direi poco reale??
ho usato solo un livello di speculare provando a sistemare al meglio soften edges, hilight glossiness e reflection glossiness.
ditemi voi...devo usare più livelli??com'è meglio settarli??

grazie in anticipo
Ultima modifica di broxxa il gio mar 01, 2012 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema con pqt

Messaggio da masterzone »

Scusa o ci indichi qualè la parte orribile perché a me il pavimento pare stupendo. Fa le riflessioni opache come è giusto che sia :)
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

Re: problema con pqt

Messaggio da broxxa »

8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
giuro che su un altro schermo su tutta la parte sinistra mi dà un effetto puntinato, come se lo speculare/riflessione non sia bello omogeneo...e poi tieni conto che è in jpeg...
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: problema con pqt

Messaggio da hurricane »

Devi aumentare le Subdivisions del Reflection Glossiness, portale a 24 o meglio a 32 e non dovresti avere problemi!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

Re: problema con pqt

Messaggio da broxxa »

andando avanti con il lavoro mi sono accorto che mancano delle cose che non riesco a ottenere.
non ci riesco per ignoranza, non ho mai fatto un corso e ho sempre "improvvisato" sbattendoci la testa e sbagliando parecchio, quindi vi chiedo un pelo di pazienza... 8-) 8-)

tornando all'immagine:

AA adaptive DMC; min=1; max=4; threshold=0.01
GI IM+LC min rate=-3; max rate=0; HS=75; IS=35
CL reinhard multiplier=1; burn value=0.1; gamma=2.2

-la luce fuori dalla finestra a sinistra è una area: ho fatto il pannello della stessa dimensione della finestra, senza decadimanto, light portal=normal light, intensity 10;
-l'altra luce area invece è in fondo al corridoio dove c'è il tavolo: sempre pannello, con decadimento che arriva appena dopo il tavolo, light portal=normal light, intensity 10

quello che non riesco a ottenere è una bruciatura sul pavimento in corrispondenza della finestra e più luce che entra dalla finestra (che però deve fare delle ombre morbide in quanto il sole è dall'altra parte).
qualche consiglio??
sono ben accette anche veloci lezioni sull'impostazione e il posizionamento delle luci...e magari qualche libro o manuale da leggere...

grazie a tutti
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

Re: problema con pqt

Messaggio da broxxa »

...dimanticavo
Allegati
Schermata 03-2455988 alle 10.33.11.jpg
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

Re: interno sala

Messaggio da broxxa »

niente nessuno?!?
...so che è un argomento trito e ritrito, però se ho chiesto una cosa del genere vuol dire che non ho trovato nulla sul forum che facesse al caso mio...
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: interno sala

Messaggio da visualtricks »

ciao,

le luci area hanno un parametro che le mostra o nasconde nelle riflessioni, controlla di averlo abilitato (Affect Reflections nelle impostazioni della luce area) anche se di default dovrebbe ssere attivo
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
broxxa
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 19, 2010 3:12 pm

Re: interno sala

Messaggio da broxxa »

era già attivato... :) :)
smanettando sono riuscito ad ottenere l'effetto che cercavo sul pavimento (parte sinistra), però ho perso sulla parte destra dell'immagine: ho eliminato tutte le luci area e ho spostato il sole dalla parte opposta.
inoltre non capisco perchè all'interno delle nicchie e sul tavolino non ci sono le ombre... :@ :@ :@
Allegati
ZONA GIORNO09.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: interno sala

Messaggio da enzo_87 »

scusa se per inesperienza magari dico una cavolata ma:
se la luce del sole è posizionata a destra come vorresti tu, di conseguenza l'altra finestra si trova in ombra..e quindi per forza di cose risulta meno luminosa...potresti risolverlo aumentando l'intensità del cielo magari.
inoltre, tu ora hai spostato la luce del sole a sinistra...però hai tolto la luce area da quello che ho capito.
io l'avrei lasciata invece, in modo da favorire la luce diffusa sia nell'ambiente che riflessa sul pavimento.
correggetemi se sbaglio
  • Advertising
Rispondi