campus universitario

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

campus universitario

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti, ho ripreso in mano un progetto fatto con AR, e l'ho modificato un pochino.
è ancora un WIP, e sto cercando di perfezionare alcune cose per ottenere ciò che voglio.
l'idea è quella di ottenere una luce mattutina, quindi bassa, d'estate, con una leggera nebbiolina che crea una luce "volumenetrica" che filtra attraverso gli alberi, non so se ho reso l'idea.
a tal proposito mi chiedevo: è possibile utilizzare il fog environment con la sola luce infinita?
l'erba ho cercato di crearla con un ciuffetto ripetuto col proxy e con il mograph, ma mi crea delle striature strane...ho provato anche ad usare un effetto casulae applicando solo la rotazione, ma niente. consigli per eliminare quell'effetto?
sul muro in pietra ci devo e ci sto lavorando, senza grandi risultati per ora.
poi in post produzione agirò sugli alberi e sullo sfondo.
un'altra cosa: è possibile creare l'effetto lente con vray?

i parametri sono: IR+LC preset medio
physical sky + sun
physical camera: iso 100, Fstop 3.8 , SP 200
color mapping exponential, gamma 2,2 con LW attivo, resto default.

consigli?
Allegati
1.jpg
progetto_vray.jpg
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: campus universitario

Messaggio da mutilo »

Scena molto bella! :idea:

L'unico consiglio che ti posso dare è sull'erba e sulle pietre. Considera che non sono un utente espertissimo quindi puoi benissimo ascoltare altri suggerimenti:
ERBA: io userei il Fasr&Fur! non è difficilissimo (assomilgia ad Hair anche se meno potente) però rende molto
PIETRA: userei il DisplaceMaterial, per questo devi trovare delle texture adatte.

Per la luce non lo so.

Ciao :idea:
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: campus universitario

Messaggio da enzo_87 »

ogni consiglio è ben accetto, anche critiche ovviamente ( basta che non siano sentenze di morte 8-) )
per la pietra ho già usato un displacement...l'unica cosa è che non sono in grado di crearmi per il momento mappe giuste :-(( ,quindi metto nel filtro, desaturo e aumento i contrasti di solito.
risultato che però non è convincente, ma ci sto lavorando...spero di trovare dei buon tutorial.
per l'erba il Fasr&Fur è la prima volta che lo sento, mi informo allora.
thanks ;)
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: campus universitario

Messaggio da mutilo »

per il displacematerial devi trovare quelle texture che hanno hanno proprietà diverse. Alcune case di texture quando realizzano delle texture di mattoni, per ogni mattone forniscono più texture da inserire in zone diverse. (spero di essermi spiegato)
Provo a allegarti questo file con le texture allegate ed inserite nei materiali. Spero ti possa essere d'aiuto.
P.S. Guarda bene il nome delle texture e dove sono state inserite e in che ordine sono state inserite nell'oggetto

Per l'erba appena ho una scena tipo te la posto

Ciao :idea:
Allegati
DisplaceMaterial.rar
(4.4 MiB) Scaricato 76 volte
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: campus universitario

Messaggio da mutilo »

ti allego il file per 2Fast&Fur.

allora breve spiegazione:
-per aumentare il numero di fili d'erba devi aumentare il valore Total Fur;
-per l'altezza il valore Fur Length;
-per la divisione nell'inclinazione dell'erba (gravità) Fur Length Variantio;

poi il resto prova a modificare le varie opzioni. :P

.......dimenticavo l'unico parametro sul quale agire è OGGETTO (mi hanno detto così)

Sepoi vuoi rendere ancora di più dovresti aggliungere uan texture di un prato all'oggetto.(nel mio caso di nome verde)

Ciao :idea:
Allegati
2Fast&Fur.rar
(31.2 KiB) Scaricato 80 volte
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: campus universitario

Messaggio da enzo_87 »

piccolo up, sistemata l'erba, la pietra e il porfido...come è??
Allegati
2.jpg
Avatar utente
Mattew
Messaggi: 454
Iscritto il: mar ott 07, 2008 5:53 pm
Località: Terni

Re: campus universitario

Messaggio da Mattew »

Ciao!

Gli alberi così grandi e fitti fitti di foglie nascondo un pochino l'edificio.
La pietra del muretto ha l'nagolo troppo netto, cerca di "smussarlo" un pochino.
La pavimentazione (forse è una mia impressione) ma sembra un po plasticosa.

Mattew
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: campus universitario

Messaggio da enzo_87 »

gli alberi devono stare così, è stato pensato così di progetto...schermano naturalemnte dal sole... ;)
per le pietre concordo, ci lavoro subito ma, potresti indicarmi magari qualche parametro per la specularità?
Avatar utente
Mattew
Messaggi: 454
Iscritto il: mar ott 07, 2008 5:53 pm
Località: Terni

Re: campus universitario

Messaggio da Mattew »

Allora...per gli alberi, va bene la posizione, ma potresti provare a metterne un'essenza diversa, che so più piccola? meno foglie?
Per la pavimentazione se non ricordo male dovrebbe esserci un materiale sul sito di vrayforc4d che è perfetto...prova a buttarci un occhio?

Mattew
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: campus universitario

Messaggio da enzo_87 »

eccomi.
allora, per le essenze probabilmente hai ragione, dal punto di vista rappresentativo del progetto.
ma dal punto di vista progettuale sono state pensate per schermare le grandi vetrate, altrimenti, essendo esposte a sud, sarebbero dei forni quelle stanze.
non metto in dubbio che non sia l'essenza più indicata, ma era un progetto di scuola in cu si curava di più l'aspetto coibentativo che l'aspetto delle essenze...
inoltre un po' mi devo arrangiare con le librerie in mio possesso :lol: .
poi, ho scaricato il materiale dai sito di vrayforc4d...e ho fatto queste due prove. che ne dite? miglioria(parecchie suppongo, tenedo conto che alcune le farò in PS)??
Allegati
4.jpg
3.jpg
  • Advertising
Rispondi