Animazione Architettonica Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da visualtricks »

In teoria i TIFF (8bit) che escono da cinema dovrebbero pesare più o meno come i video senza compressione. In alcuni casi potrebbero pesare meno (a seconda di quanto "colore" è presente nell'immagine). Se vuoi uscire direttamente con un video e risparmiare spazio, allora è meglio il codec Animation piuttosto che il None. L'Animation è un codec Lossless, cioè senza perdita di dati sull'immagine, ma che come il TIFF permette una compressione della struttura del file, riducendone le dimensioni.
Il formato TGA è molto usato perchè è una rappresentazione esatta dei pixel originali, assimilabile quindi al "None" dei filmati e comporta infatti più o meno le stesse dimensioni di quest'ultimo.
Il formato TIFF d'altro canto è più versatile perchè supporta il trasporto di altre informazioni (canali, livelli, tavole di gamut, profili colore, ecc.) ma non garantisce una corrispondenza della cromìa su sistemi diversi (proprio perchè grazie a profili e LUT che trasporta, può essere interpretato diversamente su sistemi diversi. Questo può essere sia un pro che un contro).
Schermata 2013-03-26 a 14.58.16.jpg
Schermata 2013-03-26 a 14.58.16.jpg (34.17 KiB) Visto 1326 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salva
Messaggi: 252
Iscritto il: sab lug 25, 2009 6:52 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da salva »

grazie visual per la gentilezza.
Vedo che non si risparmia molto e sinceramente usare il codec animazione non conviene anche perchè un pò si perde (almeno dalle prove fatte da me), quindi è preferibile comunque il TIFF, soprattutto se come dicevamo prima, la sequenza è lunga e quindi se succede qualcosa di spiacevole almeno non si deve rifare interamente il render. La mia esigenza lavorativa per ora mi ha fatto preferire il creare sequenze corte in cinema per poi montarle in AE, quindi si parla di pochi secondi a sequenza, per questo esco direttamente con i QT non compressi.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da visualtricks »

certo, sequenze di immagini anzichè video danno sempre una sicurezza in più (tante volte mi è capitato di dover sostituire una manciata di frame e diventa molto più semplice se hai una sequenza). I codec None ed Animation però sono entrambi codec 4:4:4 (se imposti la qualità dell'Animation a 100%) quindi non ci può essere perdita sull'immagine. La dimensione più piccola del'Animation è dovuta solo alla struttura del file, più compressa e quindi più leggera, anche se di poco. Su questo sito ci sono riportate molto bene le caratteristiche di molti dei codec disponibili: http://codecs.onerivermedia.com/
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salva
Messaggi: 252
Iscritto il: sab lug 25, 2009 6:52 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da salva »

eh già, hai ragione, in base a quello che scrivono dovrebbero essere uguali :o chissà perchè mi ricordavo di vederlo peggio...urge una prova ! :mrgreen:
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da 62VAMPIRO »

In che senso cancelli la cartella originale ?? :o
Puoi spiegarti meglio ?
Io intendevo che, tenendo ovviamente i files non compressi, in caso risparmio sulla pesantezza totale di tutto il progetto (in termini di giga nell'HD del pc).
Intendevo che una volta fatto quello che ci devi fare in Premiere, da lì in qualche modo devi uscire, devi renderizzare da Premiere. A questo punto hai il lavoro finito e la cartella dove hai salvato i singoli frames da Cinema non ti serve più. Se desideri conservare i singoli frames usciti da Cinema, beh...non c'è molto da fare, nel senso che cmq la cartella la devi archiviare da qualche parte. Come detto da Visualtricks alla fin fine non c'è molta differenza, in linea generale, tra la sequenza d'immagini e un video non compresso, solo che la sequenza d'immagini è molto più gestibile e versatile.
Dipende sempre da cosa ci devi fare..........
archimarro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 05, 2011 1:17 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da archimarro »

Santo_83 ha scritto:Certo, no problem!! allego un paio di immagini, per qualcosa in piu puoi dare un occhiata a questo link del mio portfolio virtuale

http://www.behance.net/gallery/Resident ... ma/5949281
Grazie mille per la disponibilità!! :mrgreen:
snakemgs4
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 11, 2013 11:43 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da snakemgs4 »

ho letto questo interessante discussione, ma maledizione a me, ho voluto provare e ho intrapreso un progetto niente male, solo che presenta dei problemi non da poco, sia per quanto concerne i vray material, sia l'animazione.

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=27650
questa è la discussione riguardante il mio progetto: ho inserito il video di riferimento. Il mio scopo sarebbe fare un'animazione di circa 60 secondi, esattamente come quella del video, formato fullhd 25 fps, con movimento sia dell'oggetto sia della camera.
Ho visto i due tutorial postati, ma io dovrei animare sia uno che l'altro: che faccio? :( come faccio per evitare problemi di flickering? (io non posso solamente salvarmi la GI a parte, dato che il mio oggetto è in movimento, vero?)
Un utente mi ha suggerito di disattivare la GI, e aggiungere delle luci extra per simularla: esistono altri metodi, o meglio, impostazione di render, che mi permettano di evitare questi fastidiosi effetti di luce?

inoltre
per quanto riguardo il vray material delle pagine del mio libro
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 6&start=10
come potete leggere io non riesco a impostare due materiali diversi a 2 facce diverse di uno stesso piano (la mia pagina)
nell'esempio: una faccia rossa, l'altra blu.
Io uso c4d R13 e vray 1.2.6.
esiste il vray2side, ma questo mi permetterebbe di operare anche a livelli ed inserire video nelle pagine del mio libro (vedere link youtube)
Con c4d avevo pensato di organizzarmi così:
1-livello: creo la mia texture della mia pagina
2-livello: aggiungo il mio video o scritte su sfondo bianco create in AE (in vray posso settare quando far partire il video?)
3-livello: aggiungerci i decori nella pagina (sempre su sfondo bianco) che fungerebbero da maschera per i video
posso operare in ugual maniera in vray?
oppure devo prima i singoli materiali, con questi crearmi un blend material, e poi questo inserirlo in una della facce della mia pagina?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da 62VAMPIRO »

In parte ti ho già risposto nel'altro topic, ma qui aggiungo un paio di considerazioni del tutto personali e senza nessuna polemica. Anzitutto: sei proprio obbligato ad usare Vray? E questo te lo chiedo perchè, come ben saprai, con AR la cosa è molto più gestibile. Poi: perchè non prepari il video con PS e AE e poi lo salvi in .mov (che è il formato video che Cinema digerisce meglio di qualunque altro)? I problemi di flickering li risolvi facilmente in AE (oppure in Premiere, ad esempio, e/o equivalente), poichè non si puo' pensare che Cinema gestisca anche questi tipi di problemi: non è un software di composinting e/o montaggio.
Finchè sovrapponi problemi a problemi dubito che tu possa uscire dal vicolo cieco in cui ti stai cacciando :) :) :)
Io, la posto tuo, agirei in questo modo:
- preparei il/i video con softwares appositi (PS, AE e Premiere) in .mov
- modellerei il libro e l'animazione delle pagine in Cinema
- e per finire caricherei il/i video nelle singole pagine tramite un semplice materiale di Cinema


Da tener presente (e qui vado a memoria perchè non ho Cinema sottomano) che una volta caricato il video nel channel Color è possibile accedere al tab "Animation" dove si può impostare il frame di inizio e di fine del video. Stò parlando di un materiale di Cinema, poichè, come detto anche nell'altro post, con Vray personalmente non hai provato e quindi non sò se la cosa funzioni.
Penso che così sia molto più semplice e gestibile, certo c'è da lavorarci sù, ma non è poi così complicato come può sembrare
snakemgs4
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 11, 2013 11:43 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da snakemgs4 »

le tue critiche sono le mie stesse che mi sono e mi stò facendo da un po' di giorni :lol: :(

il fatto di usare vray sarebbe per una migliore resa
(un esempio tra tutti il materiale oro che userei nelle scritte - l'anteprima sembra molto buona, applicato al solido, sembra un semplice colore. Devo ancora verificare la resa del materiale che andrei ad usare per la copertina, ma non dovrebbe darmi problemi)

riguardo al tuo modo di agire, era quello che avevo in mente
e anche il modo di applicare i video al materiale di cinema, usando i livelli, tutto come avevo pensato
oltre al fatto che in c4d mappare le due facce di un piano (mia pagina) con materiale diversi, usando i semplice tag "fronte" e "retro" funziona.

resta solo la resa, che lascia alquanto a desiderare

mi sfugge però come eliminare i problemi di flickering con AE
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Messaggio da 62VAMPIRO »

le tue critiche sono le mie stesse che mi sono e mi stò facendo da un po' di giorni
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ah ok: forse allora è meglio cambiare strategia :) :) :)
In AE dovresti guardare tra i filtri: "Reduce Interlace Flicker" o qualcosa del genere. Amche un blur (molto leggero) dovresti ridurre notevolmente. Oppure ci sono appositi plug in.............
In Premiere è facilissimo: tasto desto nella Timeline e poi selezionare "Flicker removal"
Circa l'uso di Vray o meno: con un buon setup di illuminazione (sfruttando magari anche il Physical) si possono raggiungere risultati molto vicini a Vray............
  • Advertising
Rispondi