Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Messaggio da jayvillaman »

:@

chiedo a chi sicuramente sa piu di me sull'argomento, ho trovato su la libreria xfrog un bellissimo modello 3d di un albero della mia zona e mi piacerebbe poterlo usare . purtroppo non riesco a utilizzarlo perche sembra che il motore di render al momento di fare il suo lavoro faccia finta che questo albero non ci sia .....

qualcuno sa come posso risolvere la cosa ?? non saprei neanche come modificare il modello in poligoni perche ha un estensione xfr
://
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Messaggio da 62VAMPIRO »

non saprei neanche come modificare il modello in poligoni perche ha un estensione xfr
Non si tratta di modificare l'oggetto, la mesh, ma i materiali. Qui trovi delle info a riguardo (può essere che nel Canale Alpha del materiale/foglie convertito in materiale Vray si debba spuntare la casella "Invert", ad esempio). Cmq segui le indicazioni che sono state date nel Forum di XFrog...........
https://xfrog.com/forum/viewtopic.php?f ... RAY#p21572
Da notare che il videotutorial di cui si fà riferimento è per Vray di 3ds MAX, ma il concetto e il modus operandi si può facilmente trasportarlo in Vray per Cinema..........
filippofranchini
Messaggi: 94
Iscritto il: sab nov 06, 2010 3:29 am

Re: Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Messaggio da filippofranchini »

jayvillaman ha scritto::@

chiedo a chi sicuramente sa piu di me sull'argomento, ho trovato su la libreria xfrog un bellissimo modello 3d di un albero della mia zona e mi piacerebbe poterlo usare . purtroppo non riesco a utilizzarlo perche sembra che il motore di render al momento di fare il suo lavoro faccia finta che questo albero non ci sia .....

qualcuno sa come posso risolvere la cosa ?? non saprei neanche come modificare il modello in poligoni perche ha un estensione xfr
://
quando importi la pianta es. myrtus communis.xfr ti comparirà in gerarchia con quella specie di "estensione" .xfr
tu semplicemente la rinomini cancellando il testo e vedrai che il tuo modello verrà letto da Vray ;)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (21.76 KiB) Visto 1349 volte
saro
Messaggi: 76
Iscritto il: lun lug 21, 2008 4:30 pm

Re: Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Messaggio da saro »

62VAMPIRO ha scritto:
non saprei neanche come modificare il modello in poligoni perche ha un estensione xfr
Non si tratta di modificare l'oggetto, la mesh, ma i materiali. Qui trovi delle info a riguardo (può essere che nel Canale Alpha del materiale/foglie convertito in materiale Vray si debba spuntare la casella "Invert", ad esempio). Cmq segui le indicazioni che sono state date nel Forum di XFrog...........
https://xfrog.com/forum/viewtopic.php?f ... RAY#p21572
Da notare che il videotutorial di cui si fà riferimento è per Vray di 3ds MAX, ma il concetto e il modus operandi si può facilmente trasportarlo in Vray per Cinema..........
ciao vampiro
ho visto il link, ma non ho capito come si accende lo shader di trasparenza e inoltre a cosa si riferisce quando parla di spegnere l'"image filtering"?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Alberi Xfrog con Vray !!! soluzioni ??

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nel link che ho postato si fà riferimento a Vray per 3ds MAX che è diverso da Vray per Cinema (solo il core, il "motore" è uguale per tutti) e lo shader trasparenza dovrebbe essere il canale Material Weight (attenzione che Vray "raggiona" in modo inverso ai meteriali di Cinema, percui può essere necessario spuntare la casella "Invert" nel Material Weight).
Il texture filtering è il Sampling delle textures: le piante XFrog hanno di default il Sampling settato su "mip", perlomeno in generale, e quindi è consigliato di impostarlo, dal menù a discesa, su "none" per non appensatire il calcolo del campionamento della texture e quindi allungare i tempi: basta pensare che un solo albero è composto da milioni di poligoni.............
Nel tab dove carichi le texture, cioè "Texture map....." appena sotto trovi la voce "Sampling": mettilo su "None".........
  • Advertising
Rispondi