Vray forC4D 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da myskin »

nexzac ha scritto:..vedo sempre il bicchiere mezzo pieno..
..vero, Nex! Questo atteggiamento ci fa sicuramente vivere meglio! ;)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da 62VAMPIRO »

posso non capire il motivo del cambio di una spunta 1 ora dopo aver installato l'aggiornamento, ma confido nel fatto che sia stato fatto x un motivo più nobile del marketing
E cioè quale? :) :) . Se ci fosse 'sto motivo........O perlomeno io personalmente non lo vedo.
La 1.9 secondo me ha: cose utili, sì. Cose inutli, sì. Cose innovative, no. E questo non significa che sia da buttare (non torniamo alle solite guerre Vray sì, Vray no. Se a qualcuno non stà bene si rivolge ad altro), anzi. Concordo in pieno con il Cappellaio personalmente: non spacciamo le cose utili per innovative (in generale, senza ovviamente nessun riferimento a chi è intervenuto nella discussione).
Personalmente non ho capito il Translator. Non ho capito che utilità abbia. Ok ti esporta il file in .vrscene. Ho una scarsa conoscenza di 3ds Max, ma questo significa che in Max ci posso caricare la scena fatta in Cinema ed esportata in .vrscene per renderizzarla in Max? Chiedo per curiosità e per conoscenza............
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da nexzac »

62VAMPIRO ha scritto:
posso non capire il motivo del cambio di una spunta 1 ora dopo aver installato l'aggiornamento, ma confido nel fatto che sia stato fatto x un motivo più nobile del marketing
E cioè quale? :) :) . Se ci fosse 'sto motivo........O perlomeno io personalmente non lo vedo
nel senso che spero ci sia un motivo valido per cui un team di persone ha preso una decisione piuttosto che un altra, anche se io ora non la capisco xchè non ho avuto molto tempo per provare e xchè l'aggiornamento l'ho solo visto velocemente.
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da 62VAMPIRO »

Appena hai un'attimo dà un'occhiata: come dicevo cose utili ne ha (la preview dell'HDRI in una Dome, la gestione delle luci con un suo manager, il ritorno del MatID come hai segnalato ecc..ecc...), è più stabile, più "usabile", più performante rispetto alla 1.8. Però presenta anche quelle inutilità segnalate che ti rallentano e che ti fanno ripensare al modus operandi che sino a ieri andava bene...........
tony4d
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:07 am

Vray forC4D 1.9

Messaggio da tony4d »

Ragazzi io vorrei avere delle info.. spero tanto in un vostro aiutino!! ;)
In ufficio in pratica ho un mac Pro e due workstation PC. Prima di tutto non so perché ma il modulo DR non mi funziona (nel caso se qualcuno dal cuore buono riesce a spiegarmi passo passo come si installa correttamente). Poi una domanda: con il DR (installato correttamente) si può renderizzare con MAC e PC insieme? ;)
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da ilgioma »

tony4d ha scritto:Ragazzi io vorrei avere delle info.. spero tanto in un vostro aiutino!! ;)
In ufficio in pratica ho un mac Pro e due workstation PC. Prima di tutto non so perché ma il modulo DR non mi funziona (nel caso se qualcuno dal cuore buono riesce a spiegarmi passo passo come si installa correttamente). Poi una domanda: con il DR (installato correttamente) si può renderizzare con MAC e PC insieme? ;)
Non credo ci siano problemi per renderizzare con Mac e Win insieme, mentre per quanto riguarda il funzionamento è tutto scritto sul forum di Laub, o in alternativa ti metto questo link
http://www.josefbsharah.net/v-rayforc4d ... -tutorial/
E' in inglese, ma si comprende abbastanza bene il procedimento, poi un po' di google translate e dovresti risolvere.

Leo
tony4d
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:07 am

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da tony4d »

Grazie mille Leo… Adesso perdo un po la testa, ma ci devo riuscire!!
Una curiosità: ma sulle macchine "slave" bisogna installare qualcosa, non so tipo qualche file vray specifico?
tony4d
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:07 am

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da tony4d »

Mi spiego meglio… la macchina principale è il mio mac pro e poi uso i pc come slave!! Per caso devo installare cinema 4d e vray anche sulle postazioni Pc, oppure, il DR li legge solo come macchine di calcolo e quindi, non c'è bisogno di particolari installazioni?
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da ilgioma »

Devi installare Vray standalone nelle macchine slave, non è necessario che lo installi sul Mac per intenderci.
Sul Mac devi solo inserire gli IP degli slave nell'apposito tab dei settaggi di Vray.

Leo
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Vray forC4D 1.9

Messaggio da visualtricks »

tony4d apri un topic con la tua domanda (o meglio ancora, CERCA, dato che ne abbiamo parlato diverse volte), questo è un altro argomento.

Per il resto: devo ancora giocarci per bene però vabbè, non mi sembra ci siano sti grandi sconvolgimenti di workflow.. credo dipenda un po' anche dal metodo di ognuno. Per dire, personalmente uso quasi sempre il fresnel negli specular (perchè è un effetto fisico presente su quasi tutte le superfici) quindi che sia attivo di default mi velocizza anzichè rallentare. Il link tra il glossiness della riflessione e quello dello specular magari potevano lasciarlo spento di default, ma anche lì credo che l'intenzione sia indirizzare l'utente verso un approccio più "fisico" alla costruzione di un materiale: più una superficie è liscia e più riflette e di conseguenza i valori di speculare e glossiness dovrebbero essere coordinati (nb: lo specular in natura non esiste, dipende tutto dalla ruvidità della superficie).
Le aggiunte tipo il manager per luci o il preview delle dome light non cambiano certo la vita per l'utente medio (che può continuare tranquillamente a non usarle) ma magari sul lungo periodo risultano comode per qualcuno.
Credo che le cose più importanti da risolvere fossero la velocità dei preview nei materiali e la possibilità di usare gli shader di cinema con il DR, e per il poco che ho potuto provare sono notevolmente migliorati.
Mi riservo il diritto di cambiare idea appena ci avrò lavorato un pochino :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi