tempi astronomici con modello bianco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da hitgracci »

Ragazzi la mia sfiga ocn i computer ormai non ha limiti..stavolta non saprei nemmeno che titolo mettere pfiu
e per di più sempre quando uno è carico di lavoro :@


ho bisogno di esperti....stesso modello in bianco senza materiali, una luce solare e una area a far da neon, stesse impostazioni di default in modalità "very fast" , 2000 x 1125 a 72 dpi, su due postazioni diverse con tempi completamenti opposti

Fisso di casa, che non è nemmeno questa gran macchina da combattimento, con una GT 760 e un i5 mi impiega una media di 5 minuti ( su tre prove tre tempi diversi 7:53 , 2:, 5:11)
Portatile Asus gt750 con gtx770m e i7 mi impiega tempi astronomici (impallandosi completamente durate il render): 13 minuti alla prima prova e ben 25 alla seconda
Durante il render poi lo schermo addirittura inizia a spengersi e riattivarsi così per far aumentare un pò la suspance ://


Come c....o è possibile? il portatile è sempre stato più veloce rispetto a questo fisso.
Su entrambe le postazioni ho lo stesso sistema operativo (w8.1) e la stessa versione di cinema e di vray, l'unica cosa è che il portatile è stato recentemente formattato e non ci ho più lavorato con cinema pertanto desumo che il problema inizi proprio da quel momento.
In assistenza mi han consigliato di provare ad aggiornare i driver della grafica ma il risultato non è cambiato. Regà datemi una mano perchè sotto tesi anche 10 minuti mi fan comodo :(
(e anche perchè mi son rotto le scatole di continui problemi con sti computer)


allego il file incriminato, teche, pannelli espositivi, spider glass ecc, son tutte istanze di render e il file non arriva a 70 mega
Allegati
MODELO C4D_0003.jpg
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Ciao, io non sono espertissimo di impostazioni per i rendering, quindi per quello aspetta le risposte di utenti più esperti; per le componenti specifica il modello di i5 e i7 ed inoltre quantifica la ram sia del portatile che del fisso, in modo da capire eventualmente quali siano le differenze hardware che potrebbero causarti maggiori tempi di render tra il pc e il portatile.
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da jelly »

Azzardo un ipotesi... sul computer lento hai saturato la ram e swappa su disco, da cui i tempi enormi.

Durante il calcolo lento controlla come vanno le cpu, dovrebbero partire veloci e una volta saturata la memoria rallentare poichè deve accedere ai dati che vengono salvati su disco anzichè sulla ram.
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da verocuoio »

Ciao, secondo me è gia strano che una scena del genere è 70 mega, sono 4 muri e qualche teca.
Per il resto non lo so non uso vray se no ti invitavo a postare il file per dargli un'occhiata.

Verocuoio
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da gotty »

Ciao,

il modello è in scala reale? nel senso 1cm della realtà = 1cm in Cinema
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da hitgracci »

scusate non riuscivo a connettermi dal cellulare

allora..
fra_the_young_soldier89 ha scritto:specifica il modello di i5 e i7 ed inoltre quantifica la ram sia del portatile che del fisso, in modo da capire eventualmente quali siano le differenze hardware che potrebbero causarti maggiori tempi di render tra il pc e il portatile.
portatile asus GT750JX con i7-4700HQ, Nvidia GeFforce gtx770m 2 Gb dedicati e 16G di RAM

fisso i5-3450, GTX 760 2Gb e 24 Gb RAM
jelly ha scritto:Durante il calcolo lento controlla come vanno le cpu, dovrebbero partire veloci e una volta saturata la memoria rallentare poichè deve accedere ai dati che vengono salvati su disco anzichè sulla ram.
si pianta tutto e fino a che non son finiti i calcoli non si muove niente pfiu
verocuoio ha scritto:Ciao, secondo me è gia strano che una scena del genere è 70 mega, sono 4 muri e qualche teca.
Per il resto non lo so non uso vray se no ti invitavo a postare il file per dargli un'occhiata.

Verocuoio
hai ragione in effetti negli interni non si vede ma ho un teatro romano completamente rimodellato in rhinoceros che potrei togliere in queste viste, però son solo 10 mega e non è li il problema...mi hai fatot venire il dubbio e mi son messo a controllare ogni compartimento (teatro, centro visitatori, arredo..) e proprio nell'arredo ho la parte del bar che spicca a46 mega, probabilmente ho un modello tirato giu da internet un pò pesantuccio :o
altrimenti tutto il file, con cloni inclusi non arriva a 15 mega ;)
gotty ha scritto:Ciao,il modello è in scala reale? nel senso 1cm della realtà = 1cm in Cinema
rigorosamente 1:1 :)


comuqnue il computer è ancora al cnetro assitenza, stamattina da un analisi veloce mi è stato detto che son state settate male le priorità fra le schede video e vanno in conflitto nel momento in cui devo far un 3D.....po io in ste cose osn molto legnaotore e probabilmente mi han fatto una supercazzola :-((


Spero di aver risposto a tutto
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da hitgracci »

scusate non riuscivo a connettermi dal cellulare

allora..
fra_the_young_soldier89 ha scritto:specifica il modello di i5 e i7 ed inoltre quantifica la ram sia del portatile che del fisso, in modo da capire eventualmente quali siano le differenze hardware che potrebbero causarti maggiori tempi di render tra il pc e il portatile.
portatile asus GT750JX con i7-4700HQ, Nvidia GeFforce gtx770m 2 Gb dedicati e 16G di RAM

fisso i5-3450, GTX 760 2Gb e 24 Gb RAM
jelly ha scritto:Durante il calcolo lento controlla come vanno le cpu, dovrebbero partire veloci e una volta saturata la memoria rallentare poichè deve accedere ai dati che vengono salvati su disco anzichè sulla ram.
si pianta tutto e fino a che non son finiti i calcoli non si muove niente pfiu
verocuoio ha scritto:Ciao, secondo me è gia strano che una scena del genere è 70 mega, sono 4 muri e qualche teca.
Per il resto non lo so non uso vray se no ti invitavo a postare il file per dargli un'occhiata.

Verocuoio
hai ragione in effetti negli interni non si vede ma ho un teatro romano completamente rimodellato in rhinoceros che potrei togliere in queste viste, però son solo 10 mega e non è li il problema...mi hai fatot venire il dubbio e mi son messo a controllare ogni compartimento (teatro, centro visitatori, arredo..) e proprio nell'arredo ho la parte del bar che spicca a46 mega, probabilmente ho un modello tirato giu da internet un pò pesantuccio :o
altrimenti tutto il file, con cloni inclusi non arriva a 20 mega ;)
gotty ha scritto:Ciao,il modello è in scala reale? nel senso 1cm della realtà = 1cm in Cinema
rigorosamente 1:1 :)


comuqnue il computer è ancora al cnetro assitenza, stamattina da un analisi veloce mi è stato detto che son state settate male le priorità fra le schede video e vanno in conflitto nel momento in cui devo far un 3D.....po io in ste cose osn molto legnaotore e probabilmente mi han fatto una supercazzola :-((


Spero di aver risposto a tutto
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da hitgracci »

24 mega di piatti (uno è un clone) :o
Allegati
piatti.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da FofoC4D »

hitgracci ha scritto: mi è stato detto che son state settate male le priorità fra le schede video e vanno in conflitto nel momento in cui devo far un 3D... po io in ste cose osn molto legnaotore e probabilmente mi han fatto una supercazzola
Nel pannello di controllo di invidia c'è l'elenco dei programmi.
I portatili hanno 2 schede, in automatico dovrebbe riconoscere il programma ed usare quella giusta ma non lo fa mai (o quasi).
A me succedeva con PS a pc nuovo, lag e freeze con il foglio bianco, giustamente usava la intel interna il furbacchione!
Appena ritorna dagli un'occhiata, se proprio insiste bloccalo sulla gtx e manda in pensione la intel.

Ritornando alla ram, il fisso ne ha di più, è probabile che il motivo sia quello descritto da jelly.
In ogni caso quando scarichi i modelli dagli un'occhiata, non buttarli dentro a caso.
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: tempi astronomici con modello bianco

Messaggio da hitgracci »

FofoC4D ha scritto:I portatili hanno 2 schede, in automatico dovrebbe riconoscere il programma ed usare quella giusta ma non lo fa mai (o quasi).
A me succedeva con PS a pc nuovo, lag e freeze con il foglio bianco, giustamente usava la intel interna il furbacchione!
Appena ritorna dagli un'occhiata, se proprio insiste bloccalo sulla gtx e manda in pensione la intel.
Esatto quello dovrebbe esser il fattore problematico

FofoC4D ha scritto: Ritornando alla ram, il fisso ne ha di più, è probabile che il motivo sia quello descritto da jelly.
già però fin oggi il portatile è sempre stato leggermento più veloce, porbabilmente perchè sfrutta di più provessore e grafica??


FofoC4D ha scritto: In ogni caso quando scarichi i modelli dagli un'occhiata, non buttarli dentro a caso.
:-(( la furia è una cattiva consigliera
  • Advertising
Rispondi