VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

enzo_87 ha scritto:
ma cosa significa esattamente "spente le istanze e la sciandole come semplice copia"? che le hai editate o spente e quindi non renderizzate?
una volta creata l'istanza c'é l'opzione nei parametri "istanza render".
mi dava problemi quando mettevo la spunta, non mettendola andava
il problema lo dava sempre dall´inizio o ad un certo punto? Perché é allora che é apparso qualcosa di strano nel progetto.
il mio workflow é: abbiamo mobili standard, che man mano vanno aggiornati, quindi mi sono costruito una libreria di singoli file, ognuno ha la sua scena che non da problemi se renderizzata.
salvo poi gli oggetti nel content browser e li inserisco nel progetto master.
il problema non me lo da subito ma man mano che inserisco gli oggetti.
in particolare, ho isolato il problema delle istanze perché stufo di quello ho provato a renderizzare man mano finche non si presentava il problema.
raggiunto il mobile che dava problemi ho cominciato a isolare il problema spegnendo tutto e attivando un oggetto alla volta. risultato erano le istanze con la spunta "render instance attiva".

tutti i progetti fatti dopo nessun problema
Poi senza il progetto sotto mano non si puó dire piú di tanto
hai ragione
se preferisci é un bug di Vray e la colpa é di Laub, ma a me e nel mio studio tutti questi bugs non capita, saremo solo molto fortunati.
pfiu suvvia, che centra dire cosí
Ti da l´errore di bug con la successiva finestra del bug_report?
nessun errore di bug, solo render nero della durata di 7 secondi nel mio caso
capita anche a me tranquillo.. e non di rado... io solitamente risolvo facendo copia incolla di tutto in un nuovo progetto, e la maggior parte delle volte risolvo.... come il discorso delle anteprime gialle nella viewport... cosa vuoi farci.. non ci faccio più caso ormai!!!
se preferisci é un bug di Vray e la colpa é di Laub, ma a me e nel mio studio tutti questi bugs non capita, saremo solo molto fortunati.
pfiu suvvia, che centra dire così
e perdi anche tempo a replicare a uno che risponde così !!!
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

se fosse un bug ti apparirerebbe il bug report.

Il fatto che succeda solo con determinati mobili, vuol dire che il problema é nelle geometrie dei mobili piú che nel programma probabilmente.

Prova a renderizzare il mobile che da problemi da solo senza sfondo, anche senza vray, giusto per vedere se la geometria é in ordine.

Una volta mi é capitato un problema simile. Una cosa fastidiosa di C4D é che puoi rendere visibile/invisibile una selezione di poligoni ma se cancelli il tag della selezione mentre i poligoni sono invisibili, resteranno sempre li invisibili senza che nessuno sappia della loro esistenza. A me é capitato che la camera finisse dentro questi poligoni invisibili (in viewport) e che quindi renderizzasse nero......
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

come il discorso delle anteprime gialle nella viewport... cosa vuoi farci.. non ci faccio più caso ormai!!!
io quello lo risolvo cambiando la risoluzione delle texture.
poi, non vorrei dire una stupidata perché é un po' che non mi capita e non ho ancora provato, ma credo che se inserisci la tua texture nell'advance bitmap dello shader di vray il problema si risolva.
ripeto, non sono sicuro
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

se fosse un bug ti apparirerebbe il bug report.
vero anche quello, peró se prendi appunto l'esempio appena detto delle texture gialle non da errori.
Il fatto che succeda solo con determinati mobili, vuol dire che il problema é nelle geometrie dei mobili piú che nel programma probabilmente.

Prova a renderizzare il mobile che da problemi da solo senza sfondo, anche senza vray, giusto per vedere se la geometria é in ordine.

Una volta mi é capitato un problema simile. Una cosa fastidiosa di C4D é che puoi rendere visibile/invisibile una selezione di poligoni ma se cancelli il tag della selezione mentre i poligoni sono invisibili, resteranno sempre li invisibili senza che nessuno sappia della loro esistenza. A me é capitato che la camera finisse dentro questi poligoni invisibili (in viewport) e che quindi renderizzasse
non riesco piu a farlo perché come detto i mobili sono stati aggiornati/migliorati in geometria in questi mesi e il problema per ora non mi si é piu presentato (mi tocco le p...e ora 8-) )

come detto, non voglio cercare il bug a tutti i costi, ma visto che almeno non sono l'unico a cui succede se si scopre il motivo, che puó essere appunto geometria fatta male come dici, geometria in oggetti invisibile ecc ecc, si sta piu attenti e si sa cosa cercare senza sperare e perdere tempo, o fare prove piu specifiche come hai detto poco prima tu( alla quale non avrei mai pensato per esempio) :) .
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

enzo_87 ha scritto:
come il discorso delle anteprime gialle nella viewport... cosa vuoi farci.. non ci faccio più caso ormai!!!
io quello lo risolvo cambiando la risoluzione delle texture.
poi, non vorrei dire una stupidata perché é un po' che non mi capita e non ho ancora provato, ma credo che se inserisci la tua texture nell'advance bitmap dello shader di vray il problema si risolva.
ripeto, non sono sicuro

cosa vuol dire cambiando la risoluzione delle texture???

in ogni caso la ho provate tutte... va a random... come gli piace... apri un progetto ti vedi le texture... fai copia incolla da un altra parte e vedi il sole giallo.... :-) :-) fai reload della bitmap un centinaio di volte e compare la texture.... semplicemente chiudi e apri un progetto e ricompare il sole giallo... :-) un po' come gli pare insomma...
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ciciolo »

Questo, random quando vado a renderizzare scene anche tranquille....e se per caso, come in questo caso appena successo, non salvo per un qualsiasi motivo, non mi fa nemmeno il recovery file....e giù bestemmie....
Allegati
vray.PNG
vray.PNG (7.63 KiB) Visto 1640 volte
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

cosa vuol dire cambiando la risoluzione delle texture???
pardon, hai ragione, voglio dire la risoluzione di preview, la "map size preview" nello slot del material, default e 256x256...io in genere aumento e scompare, prova
Questo, random quando vado a renderizzare scene anche tranquille....e se per caso, come in questo caso appena successo, non salvo per un qualsiasi motivo, non mi fa nemmeno il recovery file....e giù bestemmie....
dehehehe, pensa invece quando cinema si chiude senza dire niente dopo che tu hai mosso solo il mouse e manco ha salvato 8-) :lol:

comunque, premettendo che dopo la masterclass di laub ce l'ho a morte con quel maledetto...spezzo una lancia in favore di vray4c4d:
non é l'unico software a presentare problemi.
max crasha ugualmente, magari meno, cinema in se crasha, illustrator non parliamone neanche, é gia un miracolo che rimanga aperto a volte :roll: .
é vero, girano perché si spendono soldi e si hanno problemi, ma sfido a trovare il software perfetto
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

enzo_87 ha scritto:non riesco piu a farlo perché come detto i mobili sono stati aggiornati/migliorati in geometria in questi mesi e il problema per ora non mi si é piu presentato (mi tocco le p...e ora 8-)

come detto, non voglio cercare il bug a tutti i costi, ma visto che almeno non sono l'unico a cui succede se si scopre il motivo, che puó essere appunto geometria fatta male come dici, geometria in oggetti invisibile ecc ecc, si sta piu attenti e si sa cosa cercare senza sperare e perdere tempo, o fare prove piu specifiche come hai detto poco prima tu( alla quale non avrei mai pensato per esempio) :) .
Peró vedi, se il problema lo fa con un oggetto, cambi l´oggetto e il problema non c´é piú allora il problema sta li......

Non bisogna "sperare", semplicemente sono programmi, quindi funzioni matematiche, se le cose sono fatte bene funzionano, altrimenti crashano.
Per esperienza, ci sono sette persone sotto di me che ogni giorno hanno qualche problema con C4D e con Vray, e finora ho/abbiamo sempre trovato il problema. Devo anche dire che trattandosi di uno studio molto grande c´é un team IT che ogni settimana aggiorna e controlla Windows quindi non ci sono drivers strani o conflitti particolari, e questo secondo me conta molto. Il programma che al momento mi da piú problemi (incredibile) é Photoshop, che dall´ultimo upgrade si blocca in continuazione (senza salvare la scena crashata).
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

Peró vedi, se il problema lo fa con un oggetto, cambi l´oggetto e il problema non c´é piú allora il problema sta li......

Non bisogna "sperare", semplicemente sono programmi, quindi funzioni matematiche, se le cose sono fatte bene funzionano, altrimenti crashano.
Per esperienza, ci sono sette persone sotto di me che ogni giorno hanno qualche problema con C4D e con Vray, e finora ho/abbiamo sempre trovato il problema. Devo anche dire che trattandosi di uno studio molto grande c´é un team IT che ogni settimana aggiorna e controlla Windows quindi non ci sono drivers strani o conflitti particolari, e questo secondo me conta molto. Il programma che al momento mi da piú problemi (incredibile) é Photoshop, che dall´ultimo upgrade si blocca in continuazione (senza salvare la scena crashata).
a sto giro niente da aggiungere direi, forse potrei dire che il 95% delle volte potrei incriminare la geometria sbagliata ad esempio...l'altro 5% , tipo chiusure improvvise stile autocad e quindi ore di lavoro buttate (vero, colpa mia che non ho salvato :roll: ) la do a loro peró eh...io mi prendo le mie colpe ma loro si meritano santi e madonne a volte :lol: :lol: .

non prendi gente per stage te ah? 8-)
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

...mah...

io tutti sti problemi, che mi inducano a odiare vrayforc4d e considerarlo un demone instabile per il cui utilizzo sia necessario un rituale di esorcismo all'avvio di ogni render non li ho mai avuti, sinceramente, e quando dico mai, intendo mai mai mai mai...

animazioni, scene con milioni di poligoni, istanze, materiali complessi, centinaia e centinaia di cloni, combinazioni di luci più disparate, blend, displace, gi material, deformatori animati, capelli animati, fisica in animazione, corpi rigidi e morbidi, fisica e mesh da realflow...usando solo ed esclusivamente vrayshader...mai un ca@@o di problema...il DR? mai avuto nessunissimo tipo di problema su 10 nodi...mai fermato...mai bucket neri senza un apparente motivo...

ovviamente non sto parlando di server da millemila euro...

ho avuto qualche crash improvviso, ma era più che altro un problema di windows...dalla 1.9 non è mai crashato

l'unica cosa che mi da fastidio è la lentezza dello sviluppo di vrayforc4d rispetto alle altre versioni. stop!
l'utilizzatore di c4d è limitato e castrato per la sfiga del fatto che dello sviluppo di vrayforc4d se ne occupa una softwarehouse indegna.
L'assimilasse la MAXON stessa farebbe il botto...non ci sarebbe 3DS MAX che tenga...

Non capisco poi sta cosa del dire che vray di max (a parità di componenti e versione di core) è superiore a c4d, le luci sono migliori "è più fotorealistico"...e boiate varie...il 99,99% della gente che dice questo è un utente mediocre che produce un prodotto meno che mediocre poichè crede che cliccando sul tasto di render the magic happen...

la modellazione poi, e tutte le sue dinamiche...non capisco cosa vi manchi...ci sono tag, funzioni e strumenti che si combinano nei modi più impensabili che forse solo il 10% degli utenti conosce...quindi, se la funzione di modellazione più complessa che uno conosce è l'estrusione, come fa a dire che c4d non è dotato di tutti gli strumenti che ha questo o quel programma? perchè magari ha visto un paio di tutorial di sfuggita...

personalmente non passerei mai a max, semplicemente perchè la velocità di creazione e la fluidità che ha c4d non ce l'ha nessun altro.

Piuttosto che cambiare software o motore di render preferisco aspettare, certo, vorrei andare in austria e sfasciare tutto ma purtroppo non posso (anche perchè ormai c'è l'allerta terrorismo)...tanto ormai siamo li
  • Advertising
Rispondi