VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

62VAMPIRO ha scritto: Oltretutto non ho visto un "Reset" dei valori percui una volta impostato per quella scena, alla successiva restano quei valori (ch al 90% non andranno bene) e quindi bisogna manualmente riportarli ai valori di default per poi reimpostarli per la nuova scena..................
Per resettare ai valori di default basta che crei un nuovo render set e cancelli quello che non vuoi più tenere.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

SOTT ha scritto:Ti riferisci a questi settaggi, giusto? :? Perché io ho provato a variali anche con valori molto differenti ma il risultato non cambia. Anche impostando il tempo a 0 comunque il render dopo 50 secondi si ferma nonostante vi sia ancora molto noise. Proprio non capisco dove intervenire. :(

Perchè hai messo Max subdivs a 8? lascialo di default a 100 e abbassa il noise threshold anche a 0.001 se ce n'è bisogno..
Infine se metti a 0 il "Max. Render time in min" lui continua a lavorare finchè non ha raggiunto la soglia di noise stabilita.
Ultima modifica di ocman il mer gen 25, 2017 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

Grazie mille. Ho impostato le Max Subdivisions ad 8 perché in un tutorial letto poco tempo fa, però riferito a Max, "consigliavano" di non tenere il valore standard di 100 ma abbassarlo fino ad ottenere un buon risultato/compromesso. Dopo varie prove grosse differenze qualitative fra 100 e 8 non ne ho notate mentre ve ne erano tante a livello di tempo. :roll:
Sicuramente starò sbagliando facendo confusione.

Domani in ufficio faccio ulteriori prove con i settaggi da te consigliati. :)

Per il momento ho fatto delle prove con il 3.4 e metodo "tradizionale" con Bucket e IR+LC su di una scena a cui ho lavoro recentemente ottenendo a sorpresa differenze abissali. Anche in questo caso sicuramente cambia qualcosa, ma, con settaggi più o meno identici sono passato da circa 120 min a circa 15 min. ;)
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

Unica nota dolente da riconoscere è che anche con l'utilizzo di settaggi molto alti anche in questo caso il noise persiste sempre. Fortunatamente anche alzando parecchio i settaggi i tempi non si allungano brutalmente. :roll:
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

Fai una prova con il progressive ripartendo dai settaggi di default, crea un nuovo render setting, probabilmente hai toccato qualcosa che ti è sfuggito
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

Ormai "stremato" :shock: non sapendo più dove intervenire vi posto una parte di render della scena incriminata con relativi settaggi, dove, sicuramente sbaglio un qualche cosa ma non riesco a capire cosa. :(

Luci e materiali hanno suddivisioni settati a 80. Anche impostando tempo max a 0 e addirittura noise threshold a 0 il render a circa 13 min di cottura si ferma da solo anche se, come si può può facilmente vedere, il noise è ancora molto molto alto. :@

Ringrazio chiunque possa gentilmente aiutarmi.
Allegati
Rendering.jpg
Settaggi GI
Settaggi GI
GI.png (71.05 KiB) Visto 1631 volte
Settaggi DMC
Settaggi DMC
DMC.png (17.96 KiB) Visto 1631 volte
Settaggi AA
Settaggi AA
AA.png (53.16 KiB) Visto 1631 volte
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

Metti a 0 il Global subdivision multiplier e a 0.85 l'adaptive amount. Se ancora c'è noise rifai da capo i settaggi o posta la scena
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

gotty ha scritto:Metti a 0 il Global subdivision multiplier e a 0.85 l'adaptive amount. Se ancora c'è noise rifai da capo i settaggi o posta la scena
Ma teoricamente Global subdivision multiplier a 1 e l'adaptive amount a 0,4 non dovrebbero aiutare a "migliorare" rispetto a 0 e 0,85? :? Poi quel che non capisco è perché il render si interrompa dopo circa 12 minuti nonostante il livello di noise sia ancora improponibile. :roll:

Oggi pomeriggio provo a ripartire nuovamente da capo e vedo se cambia qualcosa, spero.
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da gotty »

Nella nuova versione di VRay mettere a 0 il global SM lo fa switchare alla modalità automatica e ti calcola le suddivisioni (tutte, luci, materiali, BR) necessarie con il miglior compromesso sul noise. E' il miglior approccio da cui partire secondo me, poi eventualmente lavori per togliere eventuale noise. Scendere troppo sull'adaptive amount è vero che potrebbe migliorare la resa, ma uccidi l'intelligenza di VRay e i tempi si allungano. C'è qualcosa che non va da qualche parte.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da SOTT »

gotty ha scritto:Nella nuova versione di VRay mettere a 0 il global SM lo fa switchare alla modalità automatica e ti calcola le suddivisioni (tutte, luci, materiali, BR) necessarie con il miglior compromesso sul noise. E' il miglior approccio da cui partire secondo me, poi eventualmente lavori per togliere eventuale noise. Scendere troppo sull'adaptive amount è vero che potrebbe migliorare la resa, ma uccidi l'intelligenza di VRay e i tempi si allungano. C'è qualcosa che non va da qualche parte.
Che ci sia qualcosa che non va da qualche parte lo credo anch'io, e, come spesso accade sarà sicuramente una stupidata. Il problema grossa sta nel trovare il "problema" sempre che vi sia. :roll:
Interessante ciò che mi suggerisci a riguardo dei nuovi valori. Adesso ho provato a reimpostare nuovamente la scena, partendo da capo ed utilizzando tutti i settaggi base. Vediamo cosa viene fuori.
  • Advertising
Rispondi