VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Ragazzi, ho appena fatto un test di confronto tra la versione 1.9 e la 3.4. Scena semplicissima con un vetro di base. Ho cercato di mantenere il più possibile i settaggi uguali. Calcolo effettuato con il metodo "bucket". Differenza abissale confermata e guardate che diversità di resa nella rifrazione del cubo.
Per il calcolo della sfera, invece, sono molto simili.
Quello che ho notato, difatti, è che i thread si soffermano molto più a lungo sul cubo nel calcolo con la 3.4 che con la 1.9.
Vi lascio in allegato anche le due scene, così potete provare e magari controllare che non abbia sbagliato qualcosa io nella modifica dei settaggi. Quello che in sostanza ho fatto, è stato di lasciare i valori della GI di default della 3.4 (indipendentemente che siano giusti o meno per calcolare il vetro) e li ho riportati nella 1.9, mentre ho corretto i valori di Antialiasing e DMC sempler della 3.4 e portati uguali alla versione 1.9.

Scena vetro Vray_3.4: 8'.23"

Scena vetro Vray_1.9: 3'.42"

:o
Allegati
scena_test_3.4.rar
(192.46 KiB) Scaricato 87 volte
scena_test_1.9.rar
(201.37 KiB) Scaricato 78 volte
vrayC4D_3.4.JPG
vrayC4D_1.9.JPG
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da hurricane »

Non ho le suddette versioni, quindi non posso far prove, ma così ad occhio il materiale della base nella versione 3.4 sembra tutto un altro materiale, e molto più realistico nelle rifrazioni soprattutto, quindi è li il problema, o meglio, dovendo calcolare tutte quelle rifrazioni ci mette più tempo è normale!
Sei sicuro che nella 1.9 non si sia disabilitata qualche voce per quanto riguarda il materiale?
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Potrebbe essere come dici tu che hanno migliorato il calcolo della rifrazione, ma sarebbe bello poter disattivare tale precisione per agevolare chi deve calcolare un interno e si ritrova a dover aspettare quasi il triplo del tempo solo per dei vetri alle finestre. pfiu

Il materiale è esattamente lo stesso! :nono
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:Potrebbe essere come dici tu che hanno migliorato il calcolo della rifrazione, ma sarebbe bello poter disattivare tale precisione per agevolare chi deve calcolare un interno e si ritrova a dover aspettare quasi il triplo del tempo solo per dei vetri alle finestre. pfiu

Il materiale è esattamente lo stesso! :nono

Ciao Stewee.... avevo letto già precedentemente di questa tua segnalazione ... i mi era ripromesso di risponderti.

Allora passa alla modalità esperto se non ci sei già, nel pannello Antialiasing troverai sotto progressive 2 nuove voci MSR (min shading rate) e divide Shading subd.

Porta il primo valore MSR a 1. Non so perché lo abbiano messo a 6 onestamente, non so se siano direttive di chaos o un loro voler tenere alti i valori, ma io lo trovo un valore spropositato di AA, magari valido per il progressive ma non di sicuro per il bucket!

Se vuoi approfondire come alterano il tuo AA quei valori usa questo link
http://www.cggallery.com/tutorials/dmc_calculator/

Ciauz!!!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

Anto3D ha scritto:Porta il primo valore MSR a 1. Non so perché lo abbiano messo a 6 onestamente
Perchè tester autorevoli (Peter Guthrie) sono arrivati ad una conclusione che 6 è un valore ideale.

Il MIN SHADING RATE è come la GI/AA di Corona, aumentando o diminuendo il valore si da priorità alla definizione (AA) o alla pulizia (GI). 6 o 8 sono valori medi ideali tra AA e GI per gli interni.

Mentre per gli esterni, dove la luce fa meno fatica, il valore ideale scende (meno di 6) in quanto deve solo definire (AA) e non pulire, come nell'esempio il rate:3.

Il problema del vetro penso dipenda da altro.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

no Fabio. il problema del vetro non esiste, almeno non in questo test. Dipende dai valori di AA differenti tra la versione 1.9 e la 3.4.

Che poi in produzione tester autorevoli abbiano sentenziato che 6 sia il valore perfetto non lo metto in dubbio ma parliamo di rendering con valori differenti fatti sempre con la stessa versione di Vray.

Nel caso di stewee lui si chiede come mai il rendering fatto con la 1.9 sia più veloce di quello fatto con la 3.4. La risposta è: i valori di AA sono differenti. Pareggiandoli i tempi si pareggiano.

Questi sono i valori di AA della versione 1.9 impostati nella scena postata
AA19.jpg
Questi sono i valori di AA della versione 3.4 impostati nella scena postata
AA34_MSR6.jpg
Ultima modifica di Anto3D il dom dic 18, 2016 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

No Anto, Stewe dice che i valori li ha pareggiati, ed al posto di trovarsi gli stessi tempi si ritrova quella differenza.
ho corretto i valori di Antialiasing e DMC sempler della 3.4 e portati uguali alla versione 1.9.
Però il file non l'ho scaricato quindi può esserci un errore nel riportare i valori.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Grazie per l'aiuto ragazzi, ma ci sono ancora cose che mi sfuggono. Posto le impostazioni dell'antialiasing e del DMC delle due versioni per chi volesse dare un'occhiata. Il Min Shading Rate proprio non lo trovo nella 1.9! Mi è sfuggito??? :-((
Allegati
antialiasing_1.9.JPG
DMC_1.9.JPG
antialiasing_3.4.JPG
DMC_3.4.JPG
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

Non trovi il MSR perché nella 1.9 non c'è, ed è da considerarsi ad 1 di Default, come puoi dedurre dal link che ti ho girato.

Ecco perché credevi di aver pareggiato i valori di AA tra le 2 versioni ma non lo erano!

P.S: prima di darmi torto almeno leggeteli i link che vi passo :(
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

Provato, con MSR 1 i tempi scendono drasticamente.
Ha ragione Anto.
;)
  • Advertising
Rispondi