VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da andeltoz »

Mi mandi il modello per favore così vedo?
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Ciao, lo puoi scaricare qualche pagina indietro.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da vista »

mi togliete una curiosità? é possibile utilizzare la scheda video (senza entrare nel dettaglio che è preferibile una nvidia e via dicendo) per avere la preview del render in realtime ma poi renderizzare comunque la scena finale tramite cpu? Ovviamente senza cambiare settaggi particolari..E se qualcuno usa questo metodo, con che scheda e risultati in termini di tempo?
Per chi è alle prime armi come me sarebbe una bella comodità, è vero che tramite cpu si possono avere preview veloci, ma quando ci sono molti vetri comunque è una tragedia e abbassare tutto per ridurre i tempi all'osso comunque non rappresenta ciò che poi sarà il render finale..
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

E pure io avrei una curiosità :) :) . Nella nuova versione di Vray sono state inserite le Luci Volumetriche, oppure la solita arzigolata con il Gizmo e compagnia nell'Environment Fog?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:Amici, rieccomi qui per portare all'attenzione dei più esperti una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso!!!

Dicono che il nuovo VrayforC4d, il 3.4, abbia lo stesso core di Vrayfor3dMax. Io ho Vrayfor3dMax vesione 3.2 e ho renderizzato la stessa identica scena con molte sorprese a riguardo!!!

Materiale utilizzato il solito banalissimo vetro di base con parametri identici tra i due software, come pure le impostazioni di Vray che ho copiato di pari passo l'una dall'altra. Sempre sperando di non aver dimenticato nulla, ho lasciato valori uguali di luci, camera e quant'altro. Tempi molto simili di calcolo (3':20" circa), ma risultati estremamente differenti sia per ciò che riguarda la resa fotorealistica, sia per il calcolo della rifrazione, sia per quanto riguarda (ed è la cosa che più mi ha rattristato) il passaggio di luce attraverso il vetro. Sembra che Vrayfor3dMax, abbia di default già un calcolo più corretto del passaggio di luce attraverso un solido di vetro. :(

Ma come è possibile visto che le formule matematiche ed i codici utilizzati dovrebbero essere gli stessi??? :?

Onde evitare polemiche, sto facendo tutto questo solo per cercare di capire il perchè di tale differenza ed eventualmente chiedere aiuto ai più esperti per settare meglio VrayforC4d, che è quello che uso di più, per avvicinarlo alla resa di Vrayfor3dMax!!!
Io credo di averlo sempre detto che la resa era diversa. Sono sempre stato mandato a ca**re !!!!
Il motore sarà sicuramente identico.... ma tutto quello che viene portato al motore è anch'esso molto importante.... e fa la differenza, e nel nostro caso arrivano informazioni ( non vogli dire sbagliate ) ma sicuramente differenti.
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ilgioma »

Anto3D ha scritto:
stewee ha scritto:Amici, rieccomi qui per portare all'attenzione dei più esperti una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso!!!

Dicono che il nuovo VrayforC4d, il 3.4, abbia lo stesso core di Vrayfor3dMax. Io ho Vrayfor3dMax vesione 3.2 e ho renderizzato la stessa identica scena con molte sorprese a riguardo!!!

Materiale utilizzato il solito banalissimo vetro di base con parametri identici tra i due software, come pure le impostazioni di Vray che ho copiato di pari passo l'una dall'altra. Sempre sperando di non aver dimenticato nulla, ho lasciato valori uguali di luci, camera e quant'altro. Tempi molto simili di calcolo (3':20" circa), ma risultati estremamente differenti sia per ciò che riguarda la resa fotorealistica, sia per il calcolo della rifrazione, sia per quanto riguarda (ed è la cosa che più mi ha rattristato) il passaggio di luce attraverso il vetro. Sembra che Vrayfor3dMax, abbia di default già un calcolo più corretto del passaggio di luce attraverso un solido di vetro. :(

Ma come è possibile visto che le formule matematiche ed i codici utilizzati dovrebbero essere gli stessi??? :?

Onde evitare polemiche, sto facendo tutto questo solo per cercare di capire il perchè di tale differenza ed eventualmente chiedere aiuto ai più esperti per settare meglio VrayforC4d, che è quello che uso di più, per avvicinarlo alla resa di Vrayfor3dMax!!!
Io credo di averlo sempre detto che la resa era diversa. Sono sempre stato mandato a ca**re !!!!
Il motore sarà sicuramente identico.... ma tutto quello che viene portato al motore è anch'esso molto importante.... e fa la differenza, e nel nostro caso arrivano informazioni ( non vogli dire sbagliate ) ma sicuramente differenti.
Scusate la domanda forse stupida, mi piacerebbe sapere se tutte le versioni di Vray sviluppate da chaos group sono allo stesso pari oppure ci sono differenze anche lì fra i vari porting.... in pratica è proprio vray per max che viene portato avanti meglio oppure anche la versione per Modo o Maya sono allo stesso livello di max?

Leo
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

in pratica è proprio vray per max che viene portato avanti meglio
Sì, perchè Vray è nato proprio per Max......In realtà tutto dipende dalle software house che fanno il porting..........Il core è praticamente quello per Max, ma poi dipende da molti fattori la sua implementazione.........Anche se le cose sono e stanno cambiando drasticamente: la Chaos Group ha già perso i prodotti Autodesk, o per lo meno vedranno le vendite delle licenze per i prodotti Autodesk calare di non poco a seguito del fatto che Autodesk ha acquistato la SolidAngle cioè Arnold: e infatti in Maya 2017 Arnold è il motore principale e seguirà pure Max............A prima vista potrebbe sembrare utile a noi utenti di Cinema, in quanto si potrebbe pensare che Chaos si concentrerà di più su Cinema, Modo, Sketchup e compagnia, ma in reltà non sarà così, visto che dipende dal porting, in questo caso da Luab...................
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ilgioma »

62VAMPIRO ha scritto:
in pratica è proprio vray per max che viene portato avanti meglio
Sì, perchè Vray è nato proprio per Max......In realtà tutto dipende dalle software house che fanno il porting..........Il core è praticamente quello per Max, ma poi dipende da molti fattori la sua implementazione.........Anche se le cose sono e stanno cambiando drasticamente: la Chaos Group ha già perso i prodotti Autodesk, o per lo meno vedranno le vendite delle licenze per i prodotti Autodesk calare di non poco a seguito del fatto che Autodesk ha acquistato la SolidAngle cioè Arnold: e infatti in Maya 2017 Arnold è il motore principale e seguirà pure Max............A prima vista potrebbe sembrare utile a noi utenti di Cinema, in quanto si potrebbe pensare che Chaos si concentrerà di più su Cinema, Modo, Sketchup e compagnia, ma in reltà non sarà così, visto che dipende dal porting, in questo caso da Luab...................
Apposta si chiamano Chaos Group!! :lol:
Mi sembra di capire che il settore è in forte fermento e forse questo più che mai è il momento di stare fermi a guardare per capire su quale direzione andare...
Sono sincero, spesso mi trovo a farmi e fare queste domande perché essendo un utente vrayforC4d non sono estremamente soddisfatto della politica (e anche del software) di Laub anche se sinceramente il suo software mi permette di lavorare....
Sto sentendo parlare molto bene di Corona e di Octane (anche se ultimamente si sente meno) ma non vorrei fossero fuochi di paglia, anche perché sopratutto corona per max è già abbastanza operativo mentre per mac è ancora un po' indietro.... quindi mi pare che per adesso sia la strada di vray max/C4d con l'aggravante che nel caso di Corona lo sviluppatore è uno solo.... :?:
Intanto ti ringrazio Vampiro per la risposta e se c'è altro da aggiungere sono tutto orecchie... :)

Leo
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da maruzzella »

A mio avviso vray rischia di non stare al passo con i concorrenti, poi dipenderà anche dalle nuove tecnologie che si stanno sviluppando, ad esempio Optane SSD che saranno i nuovi hard disk, cosi veloci che saranno installati al posto della Ram, quindi avremo PC tipo 500+ GB di ram non volatile, il che potrebbe cambiare il modo in cui i motori di render calcolano la GI, salvano i dati e li riutilizzano.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

[
Sono sincero, spesso mi trovo a farmi e fare queste domande perché essendo un utente vrayforC4d non sono estremamente soddisfatto della politica (e anche del software) di Laub anche se sinceramente il suo software mi permette di lavorare....
Sono le stesse domande che mi sono posto anch'io, e non contento della "politica" di Laub e avendo poca pazienza, sono passato ad Arnold............Mi tengo la 1.9b (in fin dei conti la lcienza l'ho acquistata e sinora mi ha permesso di lavorare) e adesso sono con Arnold.............Solo che adesso stà a vedere anche Arnold che fine farà: presumo che poi lo sviluppo sarà solo per i possessori di prodotti Autodesk (nonostante Farajo dica di no): staremo a vedere.................
Forse, a quel punto, ci dovremo rivolgere a prodotti "indipendenti" (finchè los aranno) tipo Corona e/o Octane.............
A mio avviso vray rischia di non stare al passo con i concorrenti, poi dipenderà anche dalle nuove tecnologie che si stanno sviluppando, ad esempio Optane SSD che saranno i nuovi hard disk, cosi veloci che saranno installati al posto della Ram, quindi avremo PC tipo 500+ GB di ram non volatile, il che potrebbe cambiare il modo in cui i motori di render calcolano la GI, salvano i dati e li riutilizzano.
Questo è un aspetto da considerare: magari da parte di Chaos sì, ma sul fronte Laub non ci metterei la mano sul fuoco...........quanto tempo è passato dall'annuncio della 3.4? Quasi 2 anni o sbaglio?
  • Advertising
Rispondi